Durante la nostra visita ai mercatini di Natale di Vilnius, cercando un ristorante dove poter trascorrere una piacevole serata con tutta la famiglia, abbiamo scoperto che nella capitale della Lituania c’è un locale accogliente ed economico dove si mangia un’ottima cucina georgiana, il Chancapuri. Visto che andiamo pazzi per questa cucina, siamo corsi a provarlo.
Ti trovi anche tu a Vilnius, stai cercando un ristorante economico e buono dove pranzare oppure cenare, hai letto migliaia di recensioni, ma non conoscendo bene la città, non sai dove andare? Beh, visto che stai leggendo il nostro post, che ne diresti di arrivare fino in fondo per scoprirlo?
Hai mai assaggiato la cucina georgiana? No? Allora, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo, vedrai che anche tu, come noi, una volta che la proverai, te ne innamorerai.
Sapevi che la cucina georgiana è famosa per i suoi piatti genuini, semplici e tanto tanto gustosi?
Mangiare al Chancapuri, per noi, è stato come tornare in Georgia, per te, potrebbe essere la giusta occasione per far gioire tutti i tuoi sensi.
Il locale, dall’atmosfera caratteristica, lo puoi trovare a poca distanza dal centro storico e lo puoi raggiungere facilmente a piedi.

Indirizzo: Sody 9, 03211 Vilnius
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00
Phone per prenotazioni: +37063022653
Un consiglio: se pensi di provare la cucina del Chancapuri, ti suggeriamo di prenotare un tavolo in anticipo. Se non lo fai, quando sarai li, potresti non trovare posto.
Cominciamo a descrivere il ristorante.
Come già anticipato nelle righe precedenti, il Chancapuri si presenta con un arredamento semplice ma allo stesso tempo molto accogliente. Lo stile è quello tipico dei locali della Georgia. Pulito, ordinato, luminoso e con i tavoli accuratamente apparecchiati, entrando ti avvolgerà nella sua calda atmosfera.
Il personale di sala è composto da tutti ragazzi giovani. Tutti parlano un ottimo inglese, pertanto, ordinare ti resterà alquanto facile. I ragazzi sono molto simpatici e soprattutto preparati, sanno consigliare al meglio i clienti che non conoscono la cucina georgiana.
Il menù è ricco di portate, pertanto, avrai veramente l’imbarazzo della scelta su cosa ordinare.

Ma vediamo insieme alcune pietanze che sono nel menù.
Per iniziare, sicuramente, vorrai un antipasto, ecco quelli che, secondo noi, sono i più appetitosi: insalata di carote e noci, insalata georgiana con noci, involtini di melanzane con ripieno di crema alle noci e insalata di pollo con mirtilli e arance.
Per continuare quanto, dovresti provare una zuppa. Queste sono quelle che preferiamo: Lobio (fagioli rossi, cipolle, spezie georgiane ed erbe aromatiche). Zuppa di brodo di pollo, zuppa di montone con ceci e lenticchie e zuppa di pomodoro con cipolle e peperoni.
Potresti proseguire il tuo pranzo o cena con una chachapuri, la pizza tipica georgiana. Sul menù ne trovi sei diversi tipi, da quella classica con l’uovo a quella condita con l’agnello marinato.
Devi assolutamente ordinare I chinkali, i ravioli ripieni tradizionali. Anche di questi ne trovi di diversi tipi. Farciti con brodo e carne, con brodo e funghi o solamente brodo. Le porzioni sono da 5 chinkali.
Se vuoi un piatto caldo, puoi ordinare del vitello in salsa di pomodoro e vino, del pollo arrosto con salsa adjika, del montone al forno con verdure e bocconcini di pollo con patate fritte.
Cosa abbiamo mangiato noi durante la nostra cena al Chancapuri.
Per cominciare abbiamo ordinato un piatto di involtini di melanzane farciti con crema di noci. Il piatto viene servito con 4 grandi involtini poggiati su una cialda croccante, foglie d’insalata e chicchi di melagrana. Il sapore lo abbiamo trovato ben bilanciato e allo stesso tempo delicato. La crema di noci è un qualcosa di eccezionale, fresca e per nulla salata ha deliziato i nostri palati. Le melanzane, grigliate a dovere, vengono ben condite e poggiarle su una cialda croccante, è un’accortezza che rende il piatto ancora più gustoso.
Per quanto riguarda le zuppe, abbiamo voluto mangiare il classico Lobio. Anche questo piatto ha superato ogni nostra aspettativa. Cucinato alla perfezione, viene servito con dei cetrioli sotto aceto, della rapa rossa sempre sotto aceto e un piccolo panino caldo. Il sapore è veramente eccezionale, non troppo saporito, né troppo piccante. Cinque stelle a quello che è sempre stato uno dei nostri piatti preferiti della Georgia. Ricorda, anche questa portata è molto abbondante.
Abbiamo proseguito la nostra cena con una “Imeruli Khachapuri”. Questo tipo di pizza georgiana è poco conosciuta. A differenza di quella classica, a forma di barchetta con uovo e formaggio, si presenta come una classica focaccia ripiena di formaggio. Ottima la presentazione, la “Imeruli Khachapuri” viene servita su un piatto tondo di legno che la mantiene calda. Il formaggio utilizzato per la farcitura, anche questo, lo abbiamo trovato dal sapore delicato. Un piatto semplice che merita di essere assaggiato. Se pensi di seguire il nostro consiglio e vuoi ordinare anche tu altri piatti, ti suggeriamo di prendere la misura “M”.
Come potevamo non ordinare i Chinkali? Prima di chiedere il conto, ci siamo fatti portare 5 Chinkali ripieni di brodo e funghi. Dobbiamo ammettere che di così buoni è veramente difficile trovarli. Farciti abbondantemente con squisiti funghi e delizioso brodo, ci hanno fatto sognare per un momento la nostra amata Georgia. Anche a questo piatto assegniamo le nostre cinque stelle. Ti facciamo presente che i Chinkali sono molto grandi, pertanto, se vuoi assaggiare più gusti, ordina un piatto alla volta.
Avendo ancora un piccolo spazio vuoto nello stomaco, abbiamo voluto ordinare la classica Khanchapuri e dobbiamo dire che ci ha veramente sorpresi. Per nulla salata e cotta al punto giusto, è stata una delle più buone Khanchapuri che abbiamo potuto mangiare da quando siamo tornati dal nostro tour in Georgia.

La cena è stata accompagnata con dei calici di vino rosso “Saperavi”, anche questo lo abbiamo trovato eccellente.
Parlando del conto, per tutte queste portate e per quattro calici di vino, aver pagato meno di € 70,00, lo abbiamo trovato molto economico.
Concludendo, il Chacapuri a Vilnius, per ospitalità, servizio, pulizia, qualità del cibo, sapori e conto, si aggiudica di essere inserito nella lista dei ristoranti che Consigliviaggiasia suggerisce ai propri lettori. Cinque stelle.
Se sei a Vilnius e non sai dove andare a mangiare, beh, allora perché non provi il Chancapuri?
Se desideri ricevere i nostri post nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.
Buon viaggio a Vilnius
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)

