Regali di Natale gli oggetti più belli da acquistare a Praga

Se trovi a Praga per una fantastica vacanza invernale e ti stai chiedendo ancora quali regali fare ai tuoi amici e parenti per Natatale, beh, forse questo articolo potrebbe esserti d’aiuto. Che ne pensi di riportare a casa qualche oggetto particolare e bello che fa parte della tradizione ceca?

In questo articolo, abbiamo voluto fare una lista di articoli molto originali che potresti fare come regali di Natale. Anche se ogn’uno degli oggetti che troverai in queto post sono associati a regioni specifiche della Repubblica Ceca, acquistarli, per te, non sarà un problema. A Praga, potrai trovarli ovunque.

Allora, ti abbiamo incuriosito? Si? Bene, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?

La nostra lista di regali che puoi acquistare a Praga comincia con il vetro ceco. Il cristallo pregiato che re, imperatori e presidenti, di molte parti del mondo, hanno desiderato più di ogni altra cosa.

Secondo noi, lasciare la città di Praga senza avere nella borsa un oggetto in vetro prodotto nella Repubblica Ceca, è sicuramente un gran peccato. Ovviamente, se si vuole un articolo di alta qualità, si dovrebbe andare direttamente dove viene prodotto; nella Valle dei cristalli che si trova nella Boemia settentrionale oppure, nella città di Karlovy Vary, famosa anche per le sue incantevoli terme (Boemia occidentale). Ma anche a Praga, puoi sempre trovare stupendi cristalli.

Uno dei marchi che vogliamo suggerirti, è la vetreria Moser di Karlovy Vary. Questa azienda produce da secoli moltissimi oggetti belli. Diversi imperatori, tra cui anche quello giapponese, hanno bevuto in bicchieri di cristallo creati dalla vetreria Moser.

A Praga, puoi trovare il vetro ceco Moser a Staroměstské náměstí 603/15.

Un altro regalo degno di nota che puoi riportare dalla Repubblica Ceca, è un meraviglioso bicchiere da birra.

Beh, si, lo sanno tutti. La birra ceca è una delle più buone di tutta Europa e se combini questa bevanda con il vetro ceco, ecco che esce il regalo perfetto.

Per acquistarne di belli, recati a Czechdesign Shop, Myslíkova 5, Praga.

Il secondo articolo della lista, sicuramente fa impazzire il gentil sesso. La bigiotteria in cristallo realizzata dal marchio locale “Preciosa” è un qualcosa di strepitoso. Questa prestigiosa azienda, rinomata in tutto il mondo, oltre a produrre gioielli e bigiotteria originale in cristallo, crea anche orologi unici e tanti altri articoli da regalo. Anche questo genere di oggetti, vengono prodotti nella Boemia settentrionale da molti secoli. Acquistandone uno, oltre a riportare a casa un meraviglioso regalo, porterai con te anche una parte della storia ceca.

Un negozio Preciosa lo trovi a Quadrio Shopping Station, Spálená 2121/22, Praga.

YL Collana Albero della Vita Argento 925 con 12 Pietra portafortuna Zirconia cubica Ciondolo per Donna,45+3 CM

Parlando sempre di gioielli, che ne diresti di comprarne uno che monta la pietra più famosa e importante della nazione? Hai mai sentito parlare del granato ceco? Molte persone importanti hanno nei loro portagioielli una collana, un paio di orecchini, un anello che monta il granato ceco. Tu, potresti essere una di loro. I gioielli con la pietra di colore rosso intenso vengono prodotti in Repubblica Ceca dalla fine del XIII secolo. Anche se questa pietra la si può trovare in molti altri paesi, secondo gli esperti, il granato ceco, grazie al suo colore brillante, è unico al mondo. I gioielli più belli vengono prodotti da Granat Turnov, un’azienda del paese che ha la sua sede nella città di Turnov.

I gioielli con granato ceco li puoi trovare in molti negozi che si trovano nel centro di Praga. Ricorda, al momento dell’acquisto, chiedi sempre il certificato di autenticità.

Altri oggetti che potresti mettere sotto il tuo albero di Natale sono quelli creati con la porcellana ceca. Oltre al vetro, ai cristalli e al granato, la Repubblica Ceca è famosa anche per le sue porcellane. Realizzate principalmente nella Boemia occidentale, nei pressi della città Karlovy Vary. Le magnifiche porcellane furono create per la prima volta nel XVIII secolo. La più grande e antica fabbrica della Cechia è, Thun 1794 e da circa duecento anni realizza vere e proprie opere d’arte.

Per acquistare le porcellane di Thun 1794, recati a Vinohradská 61, Praga.

Uno degli oggetti in porcellana più famosi e venduti in Repubblica Ceca, è la ciotola che ha la forma del paese (la Cechia). La puoi trovare sia di colore bianco oppure nel design tradizionale, quello della cipolla blu ceca.

Per comprare una ciotola di porcellana che ha la forma della Repubblica Ceca, recati allo shop Czechdesignin Myslíkova 5, Praga.

Altri articoli che ultimamente stanno andando molto di moda sono quelli della cancelleria ceca. Penne e matite eleganti, vengono prodotte nel sud del paese dal 1790. Le matite ceche sono veramente uniche come per esempio la Koh-i-noor 1500, una delle più apprezzate al mondo. Anche le penne di lusso sono un ottimo regalalo da poter fare a qualcuno di veramente speciale.

Un negozio Kon-i-noor Hardtmuth lo trovi a Vodičkova 710/31, Praga.

I prodotti cosmetici sono sicuramente quelli che vanno per la maggiore. Originali e non troppo costosi, sono uno di quei regali che viene sempre molto apprezzato da chi lo riceve. Con i prodotti Manufaktura, di certo, non potrai sbagliare. Da moltissimo tempo, questo marchio, produce prodotti alla glicerina, alla birra e tanto altro. Tutti i cosmetici vengono realizzati con ingredienti naturali come il vino della Moravia, il sale primaverile di Karlovy Vary, le erbe medicinali e come già detto, la birra.

I negozi Manufaktura li trovi in molte vie di Praga.

Edizione A.Trötsch 27904 – burattino di Mano 20 cm La Piccola Talpa

Giungiamo all’ultimo regalo della nostra lista, Krtek la Piccola Talpa. Questo è un pensiero adatto soprattutto per i più piccoli. Krtek, la talpa più famosa della Repubblica Ceca, la puoi trovare sotto forma di peluche, in legno o di metallo, di marzapane, pan di zenzero oppure, come un burattino. Molti turisti, prima di ripartire, mettono la Piccola Talpa nella propria borsa, anche se non hanno bambini. E allora, se non sai proprio cosa comprare, che ne diresti di portarti a casa Krtek? Il primo cartone animato della Piccola Talpa risale al 1957 e fu una creazione dell’illustratore ceco Zdeněk Miller. Anche se dalla sua prima uscita sono passati più di sessant’anni, Krtek sembra non aver nessuna intenzione di andare in pensione.

Abbiamo visto in questo post alcuni prodotti cechi che potresti mettere sotto l’albero. Ora che li conosci, che ne diresti di dedicarti agli acquisti?

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo gratuito alle nostre newsletter? Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Buon viaggio a Praga.

Continua a seguirci


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *