Hanoi visita la Cittadella Imperiale

Se ti trovi ad Hanoi oppure, stai per andarci, c’è un luogo che dovresti visitare assolutamente, la Cittadella Imperiale.

L’antica cittadella fortificata rappresenta senza dubbio una tappa obbligatoria per tutti coloro che intendono visitare la capitale del Vietnam. Noi, durante il nostro ultimo viaggio, settembre 2023, siamo andati a vederla ed ecco cosa abbiamo appreso di questo luogo a dir poco affascinante.

Hanoi
Cittadella Imperiale di Hanoi

Breve storia

Agli inizi del X secolo, la dinastia Cinese Tang cadde a seguito di una rivolta guidata da Ngo Quyen. Nel 938, la popolazione locale, pose fine alla prima occupazione cinese.

Nel 1010 d.C. Ly Thai To, fondatore della dinastia Ly, salì al trono (1010-1225). Una volta imperatore, Ly Thai To, spostò la capitale da Hao Lu a Thang Long (attuale Hanoi) e proclamò il regno Dai Viet (Il Grande Viet). Congiuntamente alla proclamazione della nuova capitale del regno (Thang Long), l’imperatore diete ordine di costruire una cittadella fortificata chiamata; Cittadella Imperiale di Thong Lang.

Agli inizi del XX secolo, durante l’occupazione francese, molte strutture della Cittadella, vennero gravemente danneggiate e molte altre demolite. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, le truppe giapponesi utilizzarono l’antico complesso per imprigionare 4.000 soldati francesi.

Terminata la Prima Guerra d’Indocina, nel 1954 il paese venne diviso in due stati: a nord del 17° parallelo la Repubblica Democratica del Vietnam, guidata da Ho Chi Minh con capitale Hanoi e a sud, lo Stato del Vietnam, con capo l’Imperatore Bao Dai e capitale Saigon. Tra i due stati fu definita una “Zona Demilitarizzata”. La Cittadella Imperiale divenne sede del Ministro della Difesa.

Nel 2010 la parte centrale della piccola roccaforte è stata ufficialmente inclusa tra i patrimoni dell’umanità UNESCO.

Per visitare la Cittadella Imperiale, dovrai raggiungere Hoang Dieu Street. Il complesso è aperto dalle 8:00 alle 17:00 dal martedì alla domenica. Il biglietto ha un costo di 30,000 VDN (circa 1 euro a persona). I bambini di età inferiore a 15 anni possono entrare gratuitamente.

Il complesso è suddiviso in 5 settori; Torre della Bandiera, Porta Meridionale, Kinh Thien Palace, Porta settentrionale e la Residenza della Principessa “Hau Lau”.

La Torre della Bandiera

Questo è un vero e proprio simbolo della città di Hanoi. La torre venne edificata nel 1812 durante la dinastia Nguyen. La struttura ha 4 livelli, il basamento, il primo livello, il secondo livello e l’estremità superiore. In cima, troverai un pennone con la bandiera vietnamita da cui prende il nome (Torre della Bandiera di Hanoi).

La Porta Meridionale (Doan Mon)

Situata lungo il lato meridionale, la Porta Doan Mon rappresenta l’entrata principale del complesso. Questa era ad uso esclusivo dei membri della famiglia reale. La porta venne costruita durante il XV secolo (dinastia Ly) e venne restaurata durante la dinastia Nguyen (XIX-XX secolo). La struttura, imponente, venne realizzata con una pianta ad “U”. La facciata principale presenta una grande porta centrale e quattro porte più piccole disposte su entrambe i lati (2 a sinistra e 2 a destra). Sulla parte superiore, troverai un’ampia terrazza caratterizzata da un gazebo posto nel centro e realizzato con il tipico stile architettonico dell’epoca.

Kinh Thien Palace

Questa costruzione la troverai nel settore centrale della cittadella. Il palazzo venne fatto costruire nel 1428 per volere del sovrano Le Thai To. I lavori terminarono durante il regno Le Thanh Tong (1460-1497). Kinh Thien Palace, veniva utilizzato principalmente in occasioni di cerimonie imperiali e importanti ricevimenti. Anche se era il cuore della Cittadella Imperiale, oggi, ne rimane l’imponente basamento della struttura (realizzato a pianta rettangolare, 57 x 41,5 metri) e le scale di accesso. Le balaustre sono decorate con sculture in pietra che raffigurano dei draghi (simbolo del potere imperiale).

La Porta Settentrionale (Bac Mon)

La Porta Settentrionale la troverai lungo Phan Dinh Phung Street. Cua Bac, in lingua locale, venne costruita nel 1805 utilizzando mattoni e archi in pietra. La porta settentrionale veniva utilizzata come torre di osservazione. Grazie alla sua struttura; nove metri di altezza e mura spesse di circa due metri e mezzo, all’epoca, era considerato un imponente bastione fortificato. Anche questa porta è caratterizzata da una struttura a forma di gazebo, realizzato con la tradizionale copertura a falde curve, situato nella parte superiore.

La residenza della Principessa Hau Lau

Questo palazzo venne edificato durante la dinastia “Le” ed era la residenza della regina e della principessa. Durante la dinastia Nguyen, il palazzo divenne la dimora delle concubine e servitrici del sovrano. Nel periodo coloniale francese, la struttura venne completamente restaurata e rinominata Princess Palace (Il Palazzo della Principessa) o Oagoda des Dames (Pagoda delle Donne).

House D67

The Meeting room of the Politburo and Central Military Commission, è un bunker che fu realizzato durante la Guerra del Vietnam. Utilizzato come centro di comando da parte del Ministero della Difesa Nord-Vietnamita, vedendolo dall’esterno, sembra un normale fabbricato residenziale, ma in realtà, l’edificio venne realizzato con muri in cemento armato spessi 60 cm, doppie porte d’acciaio, copertura rinforzata e vari dispositivi anti-intrusione. Un corridoio collega House D67 con un piano interrato, chiamato Basement D67 realizzato a tre livelli. L’edificio, si rivelò molto importante durante il conflitto del Vietnam: qui, si riunivano, ogni giorno, i generali dell’esercito nord-vietnamita per pianificare le operazioni.

Durante la visita, puoi vedere molti oggetti e attrezzature che vennero utilizzate durante il conflitto. Inoltre, la Cittadella Imperiale di Hanoi, include un importante sito archeologico dove sono stati ritrovati numerosi oggetti e reliquie di immenso valore storico-culturale.

Ora che sai cosa custodisce la Cittadella Imperiale di Hanoi, non ti resta che inserirla nelle cose da vedere nella capitale del Vietnam. Se vuoi sviluppare un itinerario di cose da vere ad Hanoi, prova a leggere gli articoli che trovi nella pagina “Vietnam”, potresti trovarli molto interessanti.

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica? Allora registrati alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Buon Vietnam.

Continua a seguirci


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento