Vilnius souvenir originali da poter comprare

Stai passeggiando per le incantevoli vie di Vilnius, stai pensando di acquistare qualche bel ricordo da riportare a casa, ma non sai quali, dei tanti oggetti esposti, sono prodotti nel paese oppure no? Ok, sappi che le tue domande stanno per trovare una risposta. Leggendo questa nostra guida ti diremo quali sono i dieci miglior articoli lituani da riportare a casa.

Allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura del nostro articolo? Vedrai che, una volta arrivato alla fine, saprai quale souvenir mettere in valigia.

Pronto a venire a spasso con noi per le vie acciottolate di Vilnius a fare acquisti? Si? Bene allora andiamo.

I prodotti artigianali che stiamo per proporti sono tutti molto originali e unici pertanto, acquistarne uno, due, oppure tutti, è sicuramente una gran cosa.

Il primo oggetto della nostra lista è l’ambra.

Conosci questa pietra particolare di colore giallo che si ricava dalla resina degli alberi? Beh, questa è una delle pietre più apprezzate in Lituania. Con l’ambra, vengono realizzati meravigliosi gioielli. Anche se questa pietra la puoi trovare ovunque, quella prodotta in Lituania, si ritiene che sia la migliore del mondo. Oggetti e gioielli in ambra, li puoi trovare quasi ovunque. Negozi di souvenir, gioiellerie, bancarelle nei mercatini e boutique di lusso, espongono e vendono i loro pezzi più unici che rari. Proprio perché viene prodotta nel paese, acquistando un gioiello in ambra, andrai sul sicuro.

Ciondolo a forma di cuore in ambra baltica color cognac, con fiocco in argento Sterling 925

Il secondo souvenir della nostra lista è l’idromele.

Lo sappiamo, portarlo sull’aereo potrebbe essere un problema, ma se hai un bagaglio da stiva, beh, potresti inserirlo nelle cose da comprare a Vilnius. Se non hai mai assaggiato l’idromele, ti suggeriamo di farlo. Questo alcolico, conosciuto in molte parti del mondo, viene creato facendo fermentare il miele dolce con acqua e aggiungendo della frutta fresca, spezie, cereali o luppolo. In Lituania, l’idromele ha una tradizione molto antica. Data la sua popolarità in tutto il paese, le confezioni di idromele le puoi trovare in diversi negozi e supermarket della città. Uno dei produttori di idromele più famoso della Lituania è Lietuviskas Midus e occasionalmente organizza degustazioni del suo prodotto a Vilnius.

Un souvenir che noi di Consigliviaggiasia adoriamo: le candele al miele e cera d’api.

I lituani amano le candele al miele e alla cera d’api. Chiamato oro liquido, il miele, sia da mangiare che sotto forma di candele, fa parte della vita quotidiana di questo straordinario popolo del nord Europa. Il miele che puoi acquistare in questo paese viene prodotto con una gran varietà di fiori ed erbe caratteristiche che lo rendono uno dei più deliziosi del nostro continente. Le candele prodotte in Lituania maggiormente sono decorate oppure scolpite e una volta accese, emanano un profumo naturale molto gradevole. Le candele le puoi usare per abbellire la tavola di una cena, come graziosi soprammobili oppure, per creare un’atmosfera rilassante nella tua casa.

LAMARE Candela al miele naturale puro al 100% pura cera d’api

Oggetti in ceramica un vero splendore.

Uno degli oggetti più belli che puoi comprare a Vilnius, è proprio un’opera in ceramica. Le ceramiche lituane si contraddistinguano da tante altre per i loro colori brillanti e disegni unici. In molti negozi del centro storico, puoi trovare piatti, ciotole, brocche, soprammobili e tanto altro. Ricorda, la maggior parte degli oggetti in ceramica che trovi in esposizione, sono tutti prodotti da artigiani locali.

Altri oggetti caratteristici da poter acquistare sono quelli creati con la lana lituana.

Se visiti Vilnius durante i mesi freddi, allora hai l’occasione di poter acquistare molti prodotti classici creati con la lana lituana. Calzini, maglioni, cappelli, guanti e tanto altro puoi trovarli facilmente. Con i loro disegni particolari e colori vivaci, la maglieria tradizionale lituana è uno di quei souvenir artigianali che vale veramente la pena comprare.

Anche le sculture in legno possono essere un’alternativa valida.

Come molti altri paesi del continente, anche la Lituania vanta una ricca e antica arte di oggetti prodotti con il legno. Per acquistare articoli veramente belli, passeggia su Pilies Street, qui troverai molti negozi che vendono diversi prodotti, tra cui graziose statuette, medaglioni, eleganti scatole e gioielli sempre fatti in legno. Se ti piace cucinare, troverai anche molti oggetti per la cucina come spatole in legno, cucchiai e piatti.

Oggetti in argilla wow che spettacolo

Per trovare oggetti in argilla, passeggia tra le bancarelle di qualche mercatino oppure visita uno dei tanti negozi di fascia medio alta. In questi luoghi, troverai meravigliose brocche d’argilla e souvenir decorativi molto particolari. Dalle tazze da tè e caffè alle brocche per l’acqua, la Lituania offre una varietà di prodotti in argilla di alta qualità. Ma tra gli scaffali, troverai anche diversi soprammobili fantastici e unici. Un marchio lituano molto noto, è Jiesia che produce oggetti in ceramica dal 1938.

La vodka lituana, che delizia.

Vilnius è conosciuta anche per il Degtiné (vodka lituana). Questo liquore è molto utilizzato durante le riunioni tra amici e parenti oppure durante le feste. La vodka lituana è a base di cereali e prima di essere imbottigliata viene filtrata sei volte. Le materie prime naturali utilizzate ne esaltano il suo sapore a dir poco unico. I lituani sono molto orgogliosi della vodka che viene prodotta nel loro paese e proprio per questo, la puoi trovare tranquillamente anche al supermarket.

CLIO & CLOVER Tovaglia in lino – 100% puro lino naturale

Lino e altri tessuti

Essendo un popolo che ama la natura, i lituani adorano il lino. In molti negozi della città, puoi trovare tovaglie molto belle, morbidi asciugamani, sciarpe eleganti e indumenti in lino. Per diversi secoli, il lino, nei paesi baltici, è stato un tessuto molto conveniente e facile da trovare. Proprio grazie all’alta richiesta, i prodotti fatti con questo tessuto vengono utilizzati per diversi scopi. La biancheria la trovi principalmente nel suo colore naturale “il tortora”, ma puoi anche trovare capi colorati. Per acquistare prodotti in lino di alta qualità, passeggia tra i banchi di un mercato all’aperto, sicuramente, gli artigiani locali tengono esposte le loro ultime creazioni.

Se ami lo sport, potresti acquistare una maglia da basket della Lituania.

Sapevi che i lituani amano il gioco del basket? Se durante la tua visita incontri per la strada molte persone della città indossare i colori della squadra nazionale lituana, beh, sicuramente sta per iniziare un incontro di basket. Se ti piace essere come loro, entrando in diversi negozi di sport oppure di souvenir, potrai acquistarne una. Anche questo è un souvenir molto originale che puoi riportare a casa.

Abbiamo visto in questo post dieci souvenir originali che puoi comprare a Vilnius. Ora che li conosci, non ti resta che dedicare qualche ora della tua giornata agli acquisti. Riportare qualcosa di bello a casa, ti ricorderà per sempre il tuo fantastico viaggio in Lituania.

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica? Allora, registrati in modo gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Buon viaggio in Lituania.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *