Sai già dove andare a trascorrere le tue vacanze invernali? Hai mai pensato di passare qualche giorno in un luogo da fiaba? Sapevi che in Repubblica Ceca ci sono molti castelli che proprio durante il periodo dell’Avvento aprono le porte e offrono ai visitatori un’atmosfera festosa e magica? Beh, se stai cercando di organizzare un tour fantastico, ricco di magia, perché non pensare seriamente di trascorrere qualche giorno nella bellissima Cechia?
Sicuramente ti abbiamo incuriosito e allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di leggere tutto il nostro artico?
Con questo post ti faremo conoscere undici residenze del paese che meritano di essere visitate. Molti di questi castelli, li troverai aperti anche durante i giorni di festa. Ricchi di addobbi, mercatini ed eventi, sono li che ti aspettano per regalarti un Natale indimenticabile.
Il castello di Loucen dove ti aspettano tanti alberi di Natale e un regno delle fiabe illuminato a festa
Questo castello lo puoi trovare vicino Praga ed è un luogo fantastico. Dal 17 novembre 2023 al 21 gennaio 2024, tutta la residenza è avvolta nella magia del Natale. Qui, potrai conoscere la storia dell’Albero di Natele, vedrai gli interni addobbati a festa, ammirerai la bellezza di 20 alberi decorati a tema e apprenderai tante antiche storie sulle usanze natalizie del popolo ceco. Passeggiando per il cortile del castello di Loučeň, potrai vedere la Corona dell’Avvento più grande del paese e la mostra The Lights Tell a Story, il regno delle fiabe ricco di statue che dopo il tramonto sono completamente illuminate. Sempre nel giardino, troverai 12 labirinti, sempre completamente illuminati, dove potrai divertirti a percorrerli. Il giorno 31 dicembre, il castello Loučeň ti aspetta con una speciale celebrazione pomeridiana dove incontrerai tanti personaggi della storia che hanno vissuto in questo paese del centro Europa.
Il Castello di Trebon e la sua atmosfera principesca
Immerso nel paesaggio unico dei laghetti, patrimonio dell’umanità UNESCO, il castello di Trebon era la residenza natalizia preferita dei nobili Schwarzenberg. Dal 1° dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, potrai fare stupende visite guidate. Dal 2 al 9 dicembre, il castello ospita la mostra di decorazioni natalizie fatte a mano e dal 12 al 17 dicembre la mostra di Natale delle decorazioni natalizie create con il vetro. Nel cortile, nei giorni 16 e 17 dicembre, dalle ore 9:00 alle 16:00, si terranno i mercatini dell’Avvento.
Castello di Sychrov per un Natale e Capodanno speciale
Questa residenza, un bellissimo esempio di architettura neogotica, ti aspetta con le sue antiche camere completamente decorate a festa, alberi di Natale, originali ornamenti e tanti meravigliosi dipinti. Il castello apre le sue porte dal 27 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024. Facciamo presente che questa tenuta non mette a disposizione visite guidate.
Castello di Valtice patrimonio UNESCO
Dall’11 novembre al 23 dicembre, puoi visitare l’appartamento del principe Francesco I del Kiechtenstein completamente addobbato a festa. Questa residenza fa parte del Paesaggio culturale di Lednice-Valtice, patrimonio UNESCO. Gli interni della tenuta sono in stile barocco e sono decorati con 10 fantastici alberi di Natali e migliaia di decorazioni fatte a mano dai laboratori di vetro di tutto il paese. Durante la visita, potrai ammirare le meravigliose collezioni Art Nouveau del laboratorio Koulier composte da ornamenti retrò e tanti gioielli. Durante le domeniche 3,10 e 17 dicembre, avrai l’occasione di realizzare la tua decorazione natalizia, ma per farlo, dovrai prenotare un posto nel laboratorio del castello con molto anticipo.
Il castello di Hradek u Nechanic
Questo castello molto romantico, costruito in stile gotico, nelle settimane dell’Avvento, viene avvolto da un’atmosfera magica e indimenticabile. La tenuta, dal 2 al 17 dicembre, viene addobbata a festa e rimarrà aperta anche tutti i fine settimana. Le visite guidate si svolgeranno due volte al giorno, alle ore 12:00 e alle 14:00. Durante la visita, ti verrà raccontata la storia del palazzo, quali erano i primi addobbi utilizzati per abbellire gli alberi di Natale e moltissime altre curiosità interessanti. Il castello custodisce una vasta collezione di schiaccianoci e presepi. Nei giorni 1, 8 e 15 dicembre, potrai fare anche una visita guidata a lume di candela. Per poterla fare, dovrai effettuare una prenotazione.
Il castello di Hlubokà
Questo è considerato uno dei castelli più belli della Repubblica Ceca. Visitandolo, potrai vedere gli alloggi privati degli ultimi Schwarzenberg ed entrerai nella cucina dove assaggerai le caldarroste appena sfornate e bere un sidro caldo. Il tour dell’Avvento si terrà solo nei giorni 9 e 10 dicembre.
Il castello di Cesky Sternberk
Qui, potrai scoprire come nel Medioevo il popolo e i nobili festeggiavano il Natale. Questo è uno dei castelli più antichi del paese. Le visite guidate, che ti faranno conoscere la sua lunga storia, le tradizioni e costumi, si tengono solamente il 25 novembre, il 2, 9 e 16 dicembre. Se non puoi visitarlo durante il periodo delle feste, potrai sempre farlo ogni fine settimana, fino alla fine di marzo, dalle 11:00 alle 14:00.
Castello Kromeriz
Il castello Kromeriz è uno dei più bei palazzi in stile barocco della Repubblica Ceca. Dal 2 al 17 dicembre, potrai vederlo completamente decorato a festa. Durante la visita guidata, conoscerai quale erano le usanze natalizie della tenuta e vedrai una mostra di sculture in legno. Importante da sapere: il meraviglioso giardino del castello Kromeriz è patrimonio dell’UNESCO. Anche questo verrà completamente addobbato con tante fantastiche decorazioni natalizie.
Jindrichuv Hradec il castello nella Boemia meridionale
Questa fortezza, durante il periodo di Natale, offre moltissimi spettacoli teatrali, danze e musica. Durante la visita, troverai un divertente mercato dove vengono venduti prodotti artigianali veramente belli. Potrai goderti l’atmosfera di Natale solamente nei giorni 9 e 10 dicembre.
Castello di Krivoklat
Questo castello situato nella Boemia centrale, nel Medioevo, era uno dei più grandi e importanti del paese. Visitandolo nei giorni 9,10, 16 e 17 dicembre, troverai stand di artigiani, il mercato dell’Antica Boemia dove vengono vendute prelibatezze, vin brulè, biscotti di Natale, salsicce e tanto altro. Durante la visita, goditi le musiche tradizionali, i giocolieri, funamboli e gli spettacoli di danza.
Villa Stiassni
Situata nella meravigliosa città di Brno, questa villa, venne costruita quando i nobili non desideravano più vivere nelle grandi e lussuose roccaforti. Villa Stiassni, con i suoi interni del ’20 e ’30 che si combinano con decorazioni tradizionali, ti offre un’atmosfera natalizia molto particolare e bella. Anche l’albero di Natale, decorato con repliche di addobbi d’epoca realizzati con vetro soffiato, è un qualcosa di meraviglioso. Durante la visita, goditi la mostra di giocattoli d’epoca, un qualcosa di unico al mondo. La villa si trova nel cuore della città e apre le sue porte per Natale dal 24 novembre fino alla fine di dicembre. Le visite si potranno fare solamente durante i fine settimana e in alcuni giorni feriali.
Abbiamo visto insieme undici castelli meravigliosi da visitare in Repubblica Ceca durante le quattro settimane che precedono il Natale. Allora, ti sono piaciuti? SI? Beh, cosa stai aspettando? Organizza il tuo itinerario e parti appena puoi.
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta, registrati in modo gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.
Buon viaggio in Repubblica Ceca e buone feste.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)

