Sempre più Hanoi la stupenda Pagoda Dong Cau

Categorie:

Torniamo con un altro dei nostri post sulle meraviglie che si trovano lungo le vie della città di Hanoi. Oggi, vogliamo parlarti di una pagoda antichissima situata nella città vecchia, un logo che ti suggeriamo di inserire nelle cose da vedere quando sarai nella capitale del Vietnam. Stiamo per parlarti della meravigliosa pagoda Dong Cau. Un luogo sacro della città ricco di storia e di cose meravigliose da vedere.

Che dici, vuoi scoprire con noi la pagoda Dong Cau? Si? Bene, allora che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?

Abbiamo scoperto questo tempio affascinante della capitale vietnamita durante il nostro ultimo viaggio (ottobre 2023). Incuriositi dal suo particolare portone principale, siamo voluti entrare a curiosare ed ecco cosa abbiamo appreso.

Per cominciare, diciamo che la caratteristica principale della Pagoda Dong Cau è l’altare che si trova sull’ala destra della sala principale dove viene adorato il Gran Maestro Tran Thu Do e sua moglie, la signora Tran Thi Dung. Questa è l’unica pagoda della città di Hanoi a onorare il primo fondatore della dinastia Tran.

La Pagoda si trova al 38 Hang Duong, proprio nel centro del quartiere vecchio. Questo tempio è molto antico ed ha molte caratteristiche che sonoconsiderate uniche in tutta Hanoi.

Prezzo Kindle: 2,99 €

La leggenda

La Pagoda di Dong Cau venne costruita durante la dinastia Ly (1010 d.C.). Il re Ly Thai To (uno dei fondatori della dinastia Ly, sesto sovrano di Dai Viet, governò dal 1009 al 1028) lasciò la capitale Hoa Lu a Thang Long per stabilirsi ad Hanoi. Qui, fece costruire molti templi e pagode seguendo il modello Hoa Lu e tra queste, venne edificata anche la Pagoda Cau Dong.

Terminata la costruzione, le fu dato il nome Dong Mon Tu. Vista la sua posizione nei pressi del ponte Dong (un antico passaggio tutto in pietra che attraversa una parte del fiume To Lich nei pressi della via Hong Duong), gli abitanti della zona, la cominciarono a chiamare Pagoda Dong Cau.

La pagoda venne restaurata molte volte, dalla dinastia Le a Nguyen, (tutti i restauri sono documentati con scritte presenti nel tempio).  Ma, nel XX secolo, Dong Cau fu fatta cadere in rovina. Negli ultimi anni, vista la sua importanza storica, la pagoda è stata nuovamente restaurata e ora, risplende nella città di Hanoi più bella che mai.

La struttura

La pagoda ha cinque sale anteriori e tre camere in bambù che si collegano ad altre tre case interne che formano la casa Tam Bao.

Il cancello ha tre ingressi e si trova proprio sulla via Hang Duong. Entrando, la prima cosa che potrai visitare, è un piccolo cortile che conduce alla casa della Madre e alla casa dell’Antenato. Rimanendo sempre nel cortile, potrai ammirare dei dipinti in rilievo molto belli.

Sulla sinistra, potrai vedere la casa comune Duc Mon (questo, rende il tempio ancora più particolare in quanto è molto difficile trovare una casa comune all’interno di una pagoda).

Questo è un tempio molto importante della setta Soto, una delle cinque sette Zen del buddismo vietnamita.

Entrando nelle sale del tempio, troviamo circa sessanta statue che sono state disposte come la maggior parte delle pagode del Nord. Le sculture hanno un grande valore storico ed estetico.

Come abbiamo detto a inizio post, la caratteristica che la rende molto speciale è l’altare nell’ala destra della sala principale che adora il Gran Maestro Tran Thu Do e sua moglie.

Le cornici in legno, con le loro decorazioni, sono di immensa bellezza. Una combinazione di figure finemente incise che esprimono l’arte dell’intaglio del legno dei secoli XVII e XVIII.

La pagoda non è solamente un’importante reliquia, ma ha avuto anche un ruolo importante nel quartiere vecchio di Hanoi durante le due guerre di resistenza, sia quella contro francesi che quella contro gli americani.

A ricorde il suo ruolo durante le due guerre, un’importante targa riporta: “la pagoda è stata una base importante per i rivoluzionari. In una stanza segreta, i comandanti della resistenza prendevano le loro decisioni contro i Francesi. La porta della cantina esiste ancora oggi. Durante la guerra contro gli americani, nella pagoda venne scavato un tunnel dove le persone potevano rifugiarsi”.

Sempre nel cortile, troverai una stele dove si ricordano tutti gli eroi e i martiri del rione Hang Dao caduti durante le due guerre. Valorosi e coraggiosi combattenti che lottarono per l’indipendenza del proprio paese.

Grazie alla sua posizione su una delle strade più vivaci del quartiere vecchio, oggi la Pagoda di Cau Dong è un luogo affascinante che attira un gran numero di turisti sia nazionali che internazionali che passeggiano per Hanoi.

Ricorda: quando la visiterai, potrai fotografare solamente il giardino, nelle sale è assolutamente vietato.

Abbiamo visto insieme un altro luogo sacro della capitale del Vietnam. Ora che sai dove si trova e cosa custodisce al suo interno, non ti resta che inserirlo in un fantastico tour della città.

Se vuoi scoprire altre pagode o case comuni di immensa bellezza da visitare, consulta la nostra pagina dedicata al Vietnam. Vedrai che troverai molte cose interessanti.

Desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta? Allora registrati in modo completamente gratuito alla nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo nostro link e compila il campo con la tua mail.

Buon viaggio in Vietnam.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento