Banh Mi Long Hoi ad Hanoi: Il miglior panino vietnamita della città vecchia!

Stai pensando di fare un bel viaggio, vorresti buttare giù un itinerario strepitoso, ma i tuoi impegni quotidiani ti impediscono di farlo? Se le cose stanno veramente così, cosa aspetti, lascia che se ne occupi il nostro staff. Scopri il servizio andando sulla pagina “Il tuo itinerario di viaggio”.

Sei ad Hanoi, stai passeggiando, ti è venuta fame, ti andrebbe qualcosa di veloce ma allo stesso buono e sfizioso, ma non sai cosa comprare? Entrando nei supermarket della città, le uniche cose che sei riuscito a trovare da consumare mentre cammini sono; panini commerciali e tramezzini imbustati che spesso e volentieri, solo guardandoli, fanno passare la fame? Beh, possiamo capire il tuo disagio, quindi, non disperare, nelle righe che seguiranno ti diremo dove poter mangiare deliziosi panini ad Hanoi anzi no, ti diremo dove trovare i famosissimi Banh Mi.

Hai mai sentito parlare di questo particolare panino vietnamita che viene farcito in diversi modi e ha un prezzo veramente basso? No? Allora che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?

Visto che stai facendo un fantastico viaggio, ti trovi ad Hanoi e sicuramente avrai fame, entra con noi al Banh Mi Long Hoi, vedrai che non te ne pentirai.

Come prima cosa, vediamo dove puoi trovare questa piccola ma accogliente paninoteca della capitale del Vietnam.

il Banh Mi Long Hoi lo trovi nella città vecchia, a pochi metri dal lago Ha Hoan Kiem, in una coloratissima traversa chiamata “Sò 1 Hang Dau”.

I Banh Mi, qui, sono veramente buoni e li troverai di vari tipi, anche vegetariani.

Il locale è carino e giovanile, entrarci è sicuramente un piacere.

Il menù è abbastanza ampio. Potrai scegliere tra sette tipi differenti di Banh Mi, pertanto, troverai sicuramente qualcosa che possa soddisfare il tuo palato. I prezzi, come abbiamo già detto, sono molto economici. Il Banh Mi più costoso costa appena 50.000 VDN, neanche due euro.

Ti stai chiedendo se il ripieno è abbondante oppure no? Assolutamente sì. I panini vengono farciti con molti ingredienti, pertanto, quando li mangerai stai attendo a non sporcarti.

Ma cosa sono questi deliziosi panini che ti suggeriamo di assaggiare?

Negli anni 50, a Saigon, nasce viene cucinato il primo Banh Mi. Durante il colonialismo francese, venne introdotta la baguette. In breve tempo, questo tipo di pane, divenne una parte importante della dieta vietnamita. Per lungo tempo, i vietnamiti mangiarono la baguette come i francesi: servita con un piatto di carne, formaggio e burro.

Il signore e la signora Le cambiarono questa abitudine e crearono uno dei panini più buoni del mondo.

Ciò che si era sempre mangiato nel piatto, da quel giorno in poi, grazie a loro, si poteva portare ovunque.

Tutti gli ingredienti vennero inseriti nel pane caldo e fragrante. Una vera bontà che in breve tempo divenne uno dei piatti principali più venduti sia dai venditori ambulanti che dai ristoranti di tutto il paese.

Solo dopo la caduta di Saigon, 1975, il panino più amato della nazione divenne famoso anche in tutto il mondo.

Come viene preparato un Banh Mi tradizionale?

Non c’è cosa più buona e semplice. Il re della ricetta è senza nessun dubbio il pane.

In una baguette calda viene messa della carne, delle verdure, delle salse e altri condimenti.

Il pane, per un ottimo panino, deve avere come caratteristica la crosta sottile e croccante mentre la mollica, deve essere soffice e ariosa.

Il tipo di carne utilizzata varia da ristorante a ristorante, ma generalmente vengono utilizzati salumi oppure carne di maiale.

Per quanto riguarda le verdure, vengono adoperate carote, cetriolo, ravanelli, coriandolo oppure insalata, mentre le salse più comuni sono; quella piccante al peperoncino e la maionese.

Mangiare un buon Banh Mi è sempre un piacere, soprattutto quando ti trovi in Vietnam.

Se vuoi scoprire come il Banh Mi Long Hoi farcisce i suoi panini, dai uno sguardo alla fotografia che abbiamo inserito di seguito.

Ricorda, se pensi di provare i panini caldi di Long Hoi, porta sempre con te soldi contanti, non puoi pagare con carta di credito.

Il locale ha due sale ai piani superiori, carine e accoglienti. Se vuoi rilassarti qualche istante mentre ti gusti il tuo panino, approfittane.

I ragazzi che lavorano li e il proprietario o responsabile che sia, sono molto gentili e cordiali. Sempre sorridenti, li troverai dietro al piccolo bancone pronti a cucinare per te dalla mattina alle sette alle ventidue di ogni giorno.

Per quanto riguarda le bevande, potrai accompagnare il tuo fragrante panino con birra, spremute, frullati oppure Coca cola, Fanta, Sprite ecc…

Il Banh Mi Long Hoi ha anche un suo sito, per visitarlo ti basta cliccare su questo  link.

Ora che conosci quali sono i panini più buoni che puoi mangiare ad Hanoi, non ti resta che raggiungere questo piccolo locale della città, entrare e fare la tua ordinazione.

Ricorda, visto che i Banh Mi cucinati in questa paninoteca sono veramente ottimi e preparati con ingredienti di qualità, troverai sempre molto gente che fa la fila, ma non preoccuparti, i tempi di attesa sono alquanto bassi.

Visita Hanoi, scopri le sue immense ricchezze, divertiti e assaggia assolutamente i Banh Mi, vedrai che sarà un viaggio indimenticabile.

Desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica? Si? Allora che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito alle nostre Newsletter? Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata. Ti aspettiamo.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento