Hanoi, capitale del Vietnam. Una capitale asiatica che custodisce enormi ricchezze e tra queste, ci sono alcuni luoghi a dir poco affascinanti. I vietnamiti le chiamano case comunali, luoghi di preghiera che custodiscono sacre reliquie che da secoli hanno una stupenda storia da raccontare.
Durante il nostro ultimo viaggio, settembre 2023, abbiamo voluto conoscere questi luoghi ricchi di fascino. Oggi, con questo post, vogliamo parlarti della casa comunale Co Vu, una delle più antiche di Hanoi.
Una mattina, durante una delle nostre passeggiate per le strade della città vecchia di Hanoi, passando davanti alla casa comunale Co Vu, trovando il meraviglioso portone in legno aperto, siamo stati invitati ad entrare da una simpatica ragazza del posto. Varcando la soglia d’ingresso, ecco cosa abbiamo appreso.
La casa comunale Co Vu, situata nel quartiere Hang Gai, è un luogo dove vengono conservati una serie di cimeli molto importanti. Tra questi, ci sono antiche stele in pietra che hanno un valore inestimabile. Costruite nell’anno Mau Tuat, 39° anno di Canh Hung (1778), riportano molte informazioni che raccontano la storia della casa.
La dimora non è solamente un prezioso reperto storico-culturale, architettonico-artistico, ma è anche un luogo della capitale del Vietnam che attira e ha sempre attirato molti turisti, sia nazionali che internazionali.
Questa è un’opera culturale che risale alla dinastia Le ed è stata classificata come reliquia storica a livello cittadino.
Nel tempio, vengono adorate due divinità, Bach Ma e Linh Lang, figure sacre che potrai ritrovare in diversi templi e case comunali della città.
Questo luogo è spesso conosciuto per il suo meraviglioso e antico albero di banyan che si trova fuori del cancello principale.
Quella che oggi è conosciuta come Hang Gai, una volta era il quartiere Co Vu del distretto di Tho Xuong. La casa venne costruita moltissimo tempo fa (non ne conosciamo la data) per adorare il re Bach Ma (dio che custodisce la parte est della cittadella di Thang Long) e il re Linh Lang (dio che custodisce la parte ovest della cittadella Thang Long). Inoltre, antiche reliquie venerano anche Bao Ninh, moglie di Chau Muc Chau Chan Dong (regno del re Ly Nhan Tong 1072-1128).
La struttura è stata restaurata diverse volte: 1778, Mau Tuat, nel trentanovesimo anno di Canh Hung. 1181, Tu Duc nell’anno di Tan Ty. 2007 (anno del maiale), dove venne restaurata la porta rituale, l’altare anteriore e harem.
Questa struttura, al suo interno, custodisce molti elementi architettonici tradizionali.
Nel 2019, le opere di ristrutturazione hanno apportato delle migliorie agli elementi: casa comune principale, al giardino, alla recinzione, alla passerella, al sistema di approvvigionamento idrico e drenaggio, è stato montato un sistema di illuminazioni ed è stato installato un sistema antincendio.
Un valore aggiunto di questo stupendo monumento della città, lo troviamo nei cimeli in legno intagliato come: pannelli orizzontali, antiche frasi parallele, porte di amache e altari.
Per il momento, la casa Co Vu, la potrai visitare solamente nei giorni 14-15 e 29-30 dei mesi lunari, tutti gli altri giorni, per il momento rimane chiusa al pubblico.



Abbiamo visto insieme un monumento molto importante della città di Hanoi. Nei prossimi post, ne conosceremo altri tre, altrettanto belli. Se sei nella capitale del Vietnam per una fantastica vacanza e ti trovi a passare su Hang Gai street, fermati a visitare la casa comunale Co Vu, anche tu, ti perderai nel suo fascino senza tempo.
Se stai pensando di fare un viaggio in Vietnam e ti piacerebbe sviluppare un itinerario di viaggio, ma non sai da dove iniziare, cogli l’occasione, lascia fare a noi. Cliccando su questo link, oppure sul banner che trovi di seguito 👇, scopri cosa ti offriamo. Ti aspettiamo.
Ti piacerebbe ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica? Allora che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito alle nostre newsletter? Per farlo, ti basta cliccare qui e andare sulla nostra pagina dedicata.
Continua a seguirci.
Poptrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)



