Thailandia come prolungare il visto turistico per altri 30 giorni

Provalo gratuitamente per 30 giorni. Dopo il periodo di prova gratuita, solo 9.99€/mese (si rinnova automaticamente)

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

Come prolungare il tuo visto turistico a Chiang Mai per altri 30 giorni, seguendo i nostri consigli sarà un gioco da ragazzi.

Caro lettore con passaporto italiano, ti trovi a Chiang Mai? Si? Hai il visto turistico di trenta giorni che sta per scadere e stai pensando di rimanere? Ti hanno detto che puoi richiedere un’estensione di altri 30 giorni per motivi turistici, ma non sai come fare? Beh, prima di dare i tuoi soldi a qualcuno che sia disposto ad accompagnarti all’ufficio dell’immigrazione, che ne diresti di leggere tutto il nostro post?

In questa breve guida, ti diremo come prolungare da te il visto turistico di altri trenta giorni. Tutto quello che trovi riportato, si basa sulla nostra recente esperienza (maggio 2023) fatta nella città di Chiang Mai.

Quando sei a Chiang Mai, per prolungare il tuo visto turistico, come prima cosa dovrai raggiungere l’ufficio dell’immigrazione che si trova in aeroporto. Per farlo, ti basta prendere un taxi oppure un’auto di Grab. Costo della corsa, circa 200 baht. La tariffa potrebbe variare a seconda del luogo di partenza.

L’ufficio segue il seguente orario: dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì. Visto che non sarai l’unico a voler rimanere nel paese per altri trenta giorni, ti suggeriamo di andarci molto presto. Anche se il processo potrebbe sembrare leggermente macchinoso, sappi che non devi assolutamente preoccuparti, in circa quattro ore, probabilmente, riuscirai a fare tutto.

Vediamo di seguito i documenti che dovrai portare con te:

1. Foto tessera scattata di recente 4×6 cm

2. Passaporto (fotocopia + originale)

3. Copia del tuo TM30 (se non sai come ottenerlo, leggi il post che trovi cliccando su questo link)

4. Compilazione del modulo TM7 che puoi ottenere direttamente sul posto, scaricandolo dal sito web ufficiale dell’Immigration Bureau, oppure puoi trovarlo anche qui di seguito👇

5. Tassa di iscrizione di 1.900 Baht in contanti


Cosa devi fare una volta che sarai li:

1. Quando arrivi, prendi un numero presso il chiosco situato subito dopo il metal detector

2. Dirigiti verso la porta d’ingresso e vai sotto la veranda dove ci sono una serie di sedie in plastica posizionate davanti a un lungo bancone

3. Se hai compilato il modulo, attendi che un funzionario chiami il tuo numero. Se devi compilare il TM7 e non sai come fare, fatti aiutare dai ragazzi che si trovano seduti a una scrivania vicino al banco principale.

4. Quando sarà il tuo turno, consegna tutti i fogli al funzionario che effettuerà un primo controllo. Se sarà tutto ok, ti inviterà ad attendere insieme alle altre persone che erano prima di te. Ps. Non badare alla confusione che si creerà davanti al banco, il tuo documento non andrà assolutamente perso.

5. dopo qualche minuto di attesa, un secondo funzionario prenderà la tua pratica e dopo aver effettuato un ulteriore controllo, ti metterà un timbro sul numero con in quale dovrai andare nell’edificio che si trova sulla sua sinistra, tua destra, quello con i gradini.

6. Una volta entrato, mettiti in fila allo sportello con la scritta “estensione visto”, lo trovi proprio davanti alla porta principale.

7. Quando toccherà a te, un altro funzionario controllerà di nuovo tutti i fogli e poi ti darà un altro numero per lo sportello (O).

8. Attendi il tuo turno, ascolta attentamente quando chiamano, la comunicazione è leggermente disturbata.

9. Quando toccherà a te, consegna la pratica e il passaporto al funzionario. Paga la tassa di 1900 baht effettua e attendi pazientemente che venga il tuo turno per fare una fotografia.

10. Fatta la fotografia, sei giunto quasi la termine.

11. Attendi che ti venga ridato il tuo passaporto, l’eventuale resto e una ricevuta di pagamento. Aprendo il documento, troverai il visto aggiornato. Prima di andare via, verifica che le date siano giuste. Di seguito, al punto 2 di “cosa dovrai ricordare” troverai maggiori dettagli sulle date 👇

Come hai visto, anche se l’intero processo è leggermente lungo, puoi farlo tranquillamente andando da solo.

Ma ora, vediamo alcune cose che devi sapere.

1. Quando sarai li, cerca di essere sempre educato e sorridente.

2. Se paghi con due pezzi da 1000 baht, il resto, come già ti abbiamo detto, ti verrà restituito con il passaporto.

3. Se durante il controllo dei documenti dovesse mancare qualche cosa, non preoccuparti, se sei educato gli agenti dell’immigrazione ti aiuteranno senza nessun problema.

4. Se sei in difficoltà nel compilare i fogli, come già detto, chiedi aiuto a uno dei ragazzi che sono sotto lo stand, saranno felici di farlo.

5. Se ti viene chiesto di fare delle fotocopie, proprio alle spalle dell’edificio principale troverai un piccolo ufficio dove farle. Per ogni fotocopia dovrai pagare 20 baht. Per trovare l’ufficio, segui le indicazioni. Ricorda; vengono accettate solamente le banconote, niente carte di credito.

6. Il tuo TM30 lo dovrai chiedere all’hotel oppure residence dove alloggi, come abbiamo riportato a inizio post, per sapere come fare leggi la nostra guida.

Ecco di seguito alcune cose che non dovrai assolutamente fare quando sarai li:

1. Non essere mai scortese con nessuno. Se lo farai, rischierai di andare via senza l’estensione.

2. Non presentarti vestito come se andassi al mare. Anche se molte persone lo fanno, tu fai la differenza. Vedrai che con un aspetto ordinato avrai un approccio diverso con i funzionari dell’immigrazione.

3. Non spazientirti mai, sei li per prolungare il tuo visto, vedrai che tutto quel tempo speso sarà ben ripagato.

Cosa dovrai ricordare

1. Richiedi l’estensione del visto almeno 15/10 giorni prima della scadenza.

2. Il prolungamento parte dalla fine del primo visto, quello che ti hanno messo in aeroporto.

3. Con un passaporto italiano, puoi tranquillamente richiede l’estensione senza nessun problema.

4. Il costo della tassa che dovrai pagare è di 1900 baht in contanti.

5. Ogni richiedente deve presentarsi obbligatoriamente di persona.

6. Nella domanda, dovrai inserire sempre e comunque un numero di telefono valido.

7. Con l’estensione potrai rimanere in Thailandia altri 30 giorni. Totale 60 giorni.

Se pensi di avere bisogno di aiuto, entrando in una delle tante agenzie che trovi in città, pagando una commissione, potrai chiedere di essere assistito. Uno dei dipendenti dell’agenzia, il giorno concordato, ti accompagnerà e compilerà per te i moduli. Inoltre, rimarrà li con te fin quando non riprenderai il documento con il nuovo timbro. Ovviamente, così facendo, l’operazione anziché costare 1900 baht ti verrà molto di più.

Abbiamo visto insieme in questa guida come poter estendere il visto turistico, siamo sicuri che, se deciderai di inoltrare la domanda, andrai da solo senza. Anche se potrebbe sembrare difficile, sappi che in realtà non lo è, l’unica cosa: ricorda di non perdere mai la pazienza.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente della casella di posta elettronica, iscriviti in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata. Compila il campo che trovi con la tua mail e il gioco è fatto. L’iscrizione non richiede nessun impegno economico da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *