Vietnam alcuni consigli per il tuo viaggio che dovresti seguire

Provalo gratuitamente per 30 giorni. Dopo il periodo di prova gratuita, solo 9.99€/mese (si rinnova automaticamente)

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite in nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle utili e interessanti. Grazie per il tuo sostegno e buona lettura.

Il nostro fantastico tour nel sud-est asiatico, che dura da circa sette mesi, sta per giungere alla fine. Un 2023 straordinario che ci ha portato in Thailandia, Vietnam e Malesia. In questo periodo, dove abbiamo visto e fatto moltissime cose, siamo riusciti a prendere tante informazioni che potrebbero tornare utili a tutti coloro che vogliono oppure stanno pianificando un viaggio in uno di questi tre paesi.

Sei anche tu uno di loro? Beh, visto che stai leggendo l’articolo, pensiamo proprio che sia così.

Oggi, vogliamo darti qualche suggerimento che potrai applicare quando sarai in Vietnam. Consigli, che ti saranno utili soprattutto per affrontare un viaggio senza grandi problemi.

Sei curioso? Vuoi sapere cosa abbiamo di tanto importante da dirti? Beh, per saperlo, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuti del tuo tempo e di leggere tutto l’articolo? Ti garantiamo che ne vale assolutamente la pena.

Questa non è la nostra prima volta in Vietnam, ma bensì la quarta. Questo ti dovrebbe far comprendere quanto amiamo il Vietnam, ma con tutto ciò, quando siamo li, per non rovinarci il viaggio, prendiamo sempre le nostre giuste precauzioni.

Prima di proseguire sappi che, tutto quello che stiamo per dirti e suggerirti, lo potrai applicare in qualsiasi città o località del mondo, pertanto, fanne sempre tesoro.

Il Vietnam, un paese colorato, allegro, affascinante fatto di persone amichevoli, cordiali, sorridenti, gentili e rispettose. Ma come in ogni città di questo pianeta, anche qui c’è il furbetto di turno.

Durante il nostro soggiorno, sia ad Hanoi che a Ho Chi Minh, abbiamo notato alcune abitudini dei vietnamiti che, per non correre rischi, non dovrai mai assecondare.

I migliori titoli, solo su Audible

Stiamo per parlare delle borse che vengono indossate durante le passeggiate e soprattutto delle carte di credito che vengono utilizzate per pagare gli acquisti e i ristoranti dove si mangia.

Immaginiamo che starai già dicendo: ecco il solito post che parla di come evitare le frodi oppure i furti, giusto? Siamo felici di dirti che non è proprio così e se proseguirai la lettura capirai perché.

Molti vietnamiti, quello che stiamo per descrivere, lo fanno senza malizia, ma è sempre bene stare con gli occhi aperti, questo ti eviterà spiacevoli sorprese.

Parliamo della prima cosa a cui dovrai fare attenzione quando sarai in Vietnam: la tua carta di credito.

Quando la utilizzerai, soprattutto nei ristoranti, il ragazzo o la ragazza che ti porterà il conto, anziché invitarti ad andare in cassa per pagare, porterà via la tua carta. Si hai capito bene, come se fosse una cosa normale da fare, l’addetto di sala, prenderà la carta e la porterà lui stesso alla cassa. In questo frangente, anche se per la maggior parte delle volte non capita nulla, si rischia che il nostro prezioso cartoncino di plastica venga clonato oppure perso.

Stando ad una nostra fonte di Hanoi, la clonazione delle carte, negli ultimi tempi, sembra che sia una cosa molto usuale.

Cosa fare in questo caso?

Il primo suggerimento che possiamo darti è quello di utilizzare, dove ti è possibile, Google Wallet oppure Apple Pay. Lo smartphone è impossibile che si possa separare da te, pertanto, quando mostrerai la carta sul telefono, automaticamente sarai invitato ad andare in cassa, oppure porteranno il POS al tavolo. Se il POS dell’esercente non dovesse accettare i pagamenti tramite App, segui sempre la ragazza o il ragazzo che prende la carta.

Un altro modo per non non correre rischi, è quello di usare una carta Wise oppure Revolut. Tramite la tua applicazione, potrai bloccare e sbloccare i prelievi e i pagamenti online ogni volta che vorrai, di conseguenza, avrai sempre la situazione sotto controllo.

Un altro vantaggio di queste due carte, è quello che le puoi caricare con l’importo che vuoi anche più volte al giorno. In caso di clonazione, oppure furto, sicuramente il danno sarà molto marginale. Per approfondire l’argomento, visita i loro siti web.

Ultimo suggerimento sull’utilizzo delle carte di credito in Vietnam: quando inserisci il pin, cerca di non farti vedere, ma questo sicuramente è una cosa che farai di routine.

Ricapitolando, nei ristoranti in Vietnam, i camerieri hanno l’abitudine di portare la tua carta di credito direttamente in cassa mentre tu attendi al tavolo. Per non correre rischi, quando ti portano il conto, fai vedere la carta di credito sul telefono oppure alzati e vai tu stesso alla cassa.

Il secondo suggerimento che vogliamo darti, riguarda il passaporto.

Andando in giro dalla mattina alla sera, portarlo sempre con te non vale assolutamente la pena. Sai cosa vuol dire se lo perdi oppure te lo rubano? La vacanza è rovinata!

Dopo la perdita/furto, come prima cosa, dovrai andare in un distretto di polizia a fare la denuncia poi, con il foglio rilasciato dal commissariato, dovrai raggiungere l’ambasciata italiana, che in poche ore, se sei fortunato, emetterà un nuovo documento. Per quanto riguarda l’ambasciata, i problemi potrebbero essere marginali, ma spiegare agli agenti di polizia cosa è accaduto senza conoscere il vietnamita, è sicuramente una montagna che dovrai scalare a mani nude.

Insomma, perdere oppure farsi rubare il passaporto, sono come minimo due giorni della vacanza gettati via.

Allora, come puoi evitare tutto ciò?

La prima cosa da fare, è quella di scattare delle fotografie dei tuoi dati e del visto con lo smartphone. La seconda cosa, è lasciare in camera il tuo documento. Se hai una cassaforte ben venga, se non la hai, mettilo nella valigia e chiudila con il lucchetto, li sarà ugualmente al sicuro.

Cosa succede se vieni fermato da qualche guardia per un semplice controllo? Beh, fai vedere le fotografie e se non dovesse servire, fatti accompagnare in albergo. Vedrai che non avrai nessun problema.

Un’altra soluzione, potrebbe essere quella di portare sempre con te delle fotocopie del tuo documento e del visto, anche quelle vanno benissimo.

Detto sinceramente, in tanti anni di viaggi non ci è mai capitato di essere stati fermati dalla polizia, ma mai dire mai.

Provalo gratis per 30 giorni

Altro suggerimento, se vieni fermato dagli agenti, resta calmo, sorridi, cerca di essere sempre gentile e spiega che hai preferito lasciare l’originale al sicuro.

Penultimo consiglio che ci sentiamo di darti, è quello che riguarda la tua borsa a tracolla oppure zaino.

Due accessori che vanno benissimo quando si viaggia, ma non sono proprio perfetti per girare nelle città asiatiche.

Lo zaino, nel caos, è facile da aprire e tu, portandolo sulle spalle, sicuramente non ti accorgeresti di nulla. La borsa a tracolla, con migliaia di motorini che sfrecciano da tutte le parti, è un bersaglio facile da strappare di dosso. Tra cento, mille scooter che ti passano vicino, potresti imbatterti in qualche furbetto. Tu ti farai male e lui si sarà fatto la giornata. Insomma, un viaggio rovinato perché abbiamo sottovalutato la cosa, un vero peccato.

Come risolvere questo problema? Semplicemente indossando un marsupio. Quando lo farai, anziché portarlo sulla pancia, mettilo a tracolla che poggia sul petto. Ti starai domandando cosa cambia, detto fatto.

Per farti capire la differenza ti raccontiamo questo aneddoto: una sera camminando sulla sponda del lago di Hoan Kien, un ragazzo ci si avvicina cercando di venderci dei souvenir. Il marsupio era allacciato sulla pancia, rimanendoci davanti e insistendo a venderci le sue simpatiche cartoline, distraendoci, con la mano libera è riuscito ad aprire la tasca davanti. Fortunatamente, infastiditi, lo abbiamo allontanato immediatamente e lui non è riuscito a prenderci nulla. Quando abbiamo trovato la cerniera aperta, ci siamo resi conto di quanto il borseggiatore era stato lesto.

Se il marsupio fosse stato posizionato sul petto, ci saremmo accorti immediatamente delle sue brutte intenzioni. Ora hai capito la differenza? Averlo nella parte bassa, è difficile accorgersi se, tra la confusione, qualcuno tenta di aprirlo, ma se è nella parte alta del corpo, sotto ai nostri occhi, la questione per i ladri, è più complicata.

Fortunatamente, in tanti anni di viaggi in Asia, questa è la prima volta che qualcuno ha tentato di sottrarci il portafoglio, ma è pur sempre capitato.

Ultimo suggerimento. Se con te hai più di una carta di credito, quando giri la città, portane una sola.

Perché ti diciamo questo?

Semplice, perché se la perdi oppure ti viene rubata con il portafoglio, ne avrai sempre un’altra da utilizzare fino a che non torni a casa. Rimanere in un paese straniero senza soldi e carte, sicuramente non è assolutamente piacevole.

Hai due smartphone? Si? Allora fai una cosa, installa le app della banca su entrambe e uno lascialo sempre nella valigia insieme al passaporto e alla carta di credito. Nel caso di furto o smarrimento sia del portafoglio che dello smartphone, avrai sempre quello di scorta per bloccare le carte di credito.

Ricorda, in tanti anni di viaggi sia in Vietnam che in altri paesi del sud-est asiatico non ci è mai capitato nulla. Sono luoghi alquanto tranquilli, ma essendo grandi città potrebbe sempre capitare qualche spiacevole inconveniente.

P.S: non lasciare mai i tuoi effetti personali incustoditi nei luoghi molto affollati. I vecchi proverbi hanno sempre un fondo di verità e quello che recita; l’occasione fa l’uomo ladro, infondo infondo, all’occorrenza, dovrebbe farci riflettere.

Ora che ti abbiamo dato i nostri suggerimenti, non ti resta che partire per un fantastico viaggio, vedrai che ti divertirai da impazzire. Quando sarai li, ti accorgerai che i vietnamiti sono persone fantastiche, ovviamente, anche tra loro c’è il furbetto di turno, ma fortunatamente sono molto pochi, basta starci attenti.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e una volta che sei sulla nostra pagina compila il campo che trovi con la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento