Hanoi fare shopping su Hang Dao Street

Provalo gratuitamente per 30 giorni. Dopo il periodo di prova gratuita, solo 9.99€/mese

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite in nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle utili e interessanti. Grazie per il tuo sostegno e buona lettura.

Quando si vieni ad Hanoi, è facile farsi prendere dalla voglia di fare acquisti. Le affascinanti e colorate vie della città, sono ricche di graziose botteghe dove è possibile acquistare veramente di tutto. In esposizione, è possibile trovare dagli oggetti artigianali agli abiti sportivi firmati come quelli della “The North Face”, dagli accessori per smartphone agli auricolari di ultima generazione sia della “Apple che della Samsung” e la cosa fantastica vuoi sapere quale è ? E’ quella che si fanno veramente degli ottimi affari.

In un precedente post, abbiamo visto dove trovare i prodotti in seta, oggi con questo articolo, conosceremo Hang Dao, la strada dove una volta venivano colorate le stoffe. Una strada affascinante e piena di storia dove, percorrendola, potrai trovare negozi di abbigliamento, profumerie, gallerie d’arte, souvenir artigianali, stupendi templi e tanto altro.

Camminando su Hang Dao Street verrai catturato inevitabilmente dal suo fascino, per certi versi unico e per tanti altri sensazionale.

Un edificio a Hang Dao

Se ti trovi anche tu ad Hanoi, dedica una giornata a fare affari su Hang Dao Street, vedrai che non te ne pentirai.

Ma ora basta con le chiacchiere e conosciamo insieme questa strada della capitale del Vietnam.

Hang Dao, durante la dinastia Le, apparteneva al quartiere Thai Cuc, in seguito fu integrata ai quartieri Dong Lac e Dai Loi della circoscrizione Tien Tuc del distretto di Tho Xuong.

La strada si è sempre chiamata così, ma durante il periodo coloniale francese, venne ribattezzata Rue de la Soie (Silk Street). Nel 1945 le venne ridato il suo nome originale e da allora non è mai stato più cambiato.

All’inizio del XV secolo, Nguyen Trai inserì Hang Dao nel suo libro “Geografia Nazionale” donandole così maggiore fama.

Vivendo un periodo di massimo splendore, la strada divenne la sede dei tintori di seta specializzati in coloranti rossi, rosa e fiori di pesco. Nel XVII secolo, gli artigiani della via ampliarono la loro arte diventando dei veri e propri esperti nello sbiancamento della seta.

Passeggiando su Hang Dao Street, come ti abbiamo già detto, non troverai solamente botteghe di artigiani e negozi vari, ma la via ospita anche molte architetture di culto come il santuario di Dong Lac al n.31, il tempio di Dai Loi, conosciuto anche come tempio di Bach Bo, ma di questo ne parleremo in un altro post.

Durante l’epoca coloniale francese (1858-1883), Hang Dao Street divenne il centro più importante della città per il commercio della seta.

In quei 25 anni di dominio, tutti i negozi trattavano una vasta gamma di articoli pregiati come chiffon, raso, seta, seta fine, garza ecc..

Il primo e il sesto giorno del mese lunare, vista la bellezza e la qualità dei tessuti prodotti nella via, venivano organizzate vere e proprie fiere della seta che erano chiamate Hang To (gilde della seta).

Nel XX secolo, alcuni commercianti tessili provenienti dall’India aprirono negozi dove venivano venduti prodotti di seta e lana importati dall’Occidente a prezzi più che vantaggiosi.

Fu proprio in quel periodo, visto il cambiamento che il mercato della seta stava per vedere, che cominciarono a comparire su Hang Dao le prime gioiellerie, negozi alimentari, botteghe di accessori, abiti, giocattolai ecc.. Dopo secoli di contrattazioni, i vecchi artigiani della seta, cominciarono ad abbandonare la via e così facendo, lasciarono il posto a quello che sarebbe stato il futuro del commercio.

Passeggiando su Hang Dao, troverai alcuni edifici molto importanti che vennero utilizzati dai ribelli durante la guerra contro i colonizzatori francesi.

Arrivando al n.10, potrai vedere la scuola Dong Kinh Nghia Thuc fondata dallo studioso Luong Van Can. Questa per un breve periodo ospitò il celebre combattente rivoluzionario Phan Chu Trish. Un’altra sede della scuola, è possibile trovarla al n.63. Questo edificio è famoso per la sua porta sul retro che conduceva al cortile della casa comunale Dai Loi e si collegava alla strada Gia Ngu. I due edifici sono ricordati in quanto fu proprio da questi che Phan Chu Trish fece molti dei suoi discorsi politi più importanti.

Oggi, ad ogni fine settimana, la strada diventa parte del mercato notturno del quartiere antico di Hanoi. Un evento, che quando si visita la capitale del Vietnam, è da non perdere.

Durante la tua passeggiata, visita anche le traverse che trovi lungo la via, tutte veramente particolari e ricche di folclore locale. Arrivando alla fine della strada, troverai il grande mercato coperto Cho Dong Xuan, anche qui, entrando, troverai molte cose interessanti da poter riportare a casa, ma anche di questo ne parleremo in un altro post.

Ora che conosci Hang Dao Street, non ti resta che comprare una borsa grande e riempirla con tutto quello che trovi di bello.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e una volta che sei sulla nostra pagina compila il campo che trovi con la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessart


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento