Hanoi dove comprare ottimi articoli in seta

Provalo gratuitamente per 30 giorni. Dopo il periodo di prova gratuita, solo 9.99€/mese (si rinnova automaticamente)

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

Hanoi, capitale del Vietnam, città colorata e affascinante. Con il nuovo visto di 45 giorni, stiamo avendo l’occasione di conoscerla meglio. Anche se è la nostra quarta volta in questa vibrante città del sud-est asiatico, dobbiamo ammettere che non smette mai di sorprenderci. Oggi, con questo post, vogliamo parlarti di una strada molto particola, una via ricca di negozi che vendono da secoli uno dei tessuti più pregiati del paese, la seta.

Sei anche tu ad Hanoi, vuoi fare acquisti, ti piacerebbe riportare a casa qualcosa di originale e soprattutto artigianale, ma non sai bene cosa? Hai visto in molti negozi abiti e accessori in seta, tutti molto colorati e belli, ma non sai se valga la pena comprarli oppure no? Beh, lascia che ti diamo un consiglio più che spassionato; se sai dove comprarli, vedrai che farai un vero affare.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi sapere dove poter comprare abiti oppure accessori in seta che siano di qualità? Si? Allora che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di leggere tutto l’artico?

Cominciamo con il dire che per comprare ad Hanoi prodotti in seta di qualità, dovrai solamente che passeggiare su una via, Hang Gai Street è il posto giusto per fare questo tipo di acquisti.

Hang Gai Street dove puoi comprare i prodotti in pura seta

Hang Gai Street è da sempre una delle strade più importanti e tradizionali del meraviglioso centro storico di Hanoi. Quì, l’artigianato e la qualità dei prodotti venduti sono un qualcosa di straordinario. I prezzi? Attirano ogni anno milioni di visitatori sia nazionali che internazionali che sono alla ricerca di veri affari.

Camminando su Hang Gai Street, potrai ammirarne la sua bellezza architettonica. Un mix di edifici tradizionali e moderni con bancarelle, sarti, venditori ambulanti e gallerie d’arte che ti lasceranno veramente senza parole.

La via la potrai trovare ai margini del centro storico, vicino al lato nord-occidentale del lago Hoan Kiem. La strada è lunga circa 300 metri e si collega con Hang Bong Street a ovest e Hang Dao a sud. Nelle vicinanze potrai trovare altre strade famose della città come Hang Hom e Hang Quat, quest’ultima è la sede del popolare mercato notturno di Hanoi.

Sciarpe in seta

Hang Gai Street ha una lunga storia. Inizialmente i commercianti di questa zona trattavano amache di canapa e corda. Durante il periodo coloniale francese, la strada era conosciuta come “Rue de Chanvre” che tradotto vuol dire “Via degli scambiatori di canapa” in quanto fungeva da centro per il commercio della canapa.

Alla fine del XIX secolo, la produzione di amache di canapa e corda lasciò il posto al business della seta e all’industria della stampa. Nel XX secolo, con le nuove tecnologie, che cambiarono il mondo della stampa, Hang Gai divenne la culla di molti giornali.

Nel XXI secolo, la via venne riconosciuta come uno dei quartieri più importanti e grandi degli affari della città dove veniva commercializzata principalmente la seta. Da quel momento in poi, la via venne indicata anche come “Hanoi Silk Street”.

Oggi, la strada ha più di un centinaio di negozi, la maggior parte dei quali è specializzata in seta e prodotti legati ad essa.

Una delle caratteristiche principali della via, è proprio il suo mix di stili architettonici che la rendono unica e affascinante. Edifici moderni, case in stile coloniale, negozi e templi, si fondono in modo tale che danno vita a una bellezza più unica che rara.

Tutte le famiglie che risiedono in questa parte della città di Hanoi, vendono seta. Anche se è lunga circa 300 metri, Hang Gai, su entrambe i lati, è ricca di meravigliosi negozi. Quì, in una delle tante atelier, volendo, potrai ordinare prodotti su misura che vengono preparati nell’arco di 48 ore.

Oltre ai negozi di sartoria, ospita una serie di stupendi negozi di souvenir che vendono lampade artigianali, cartoline, diari, dipinti e famose gallerie d’arte come la Green Palm Gallery e la Thang Long Art Gallery.

Hang Gai Street è considerata una delle vie più affollate di Hanoi dove poter fare shopping e noi che la conosciamo molto bene, possiamo solo che confermarlo.

Ricorda, quando desideri comprare qualcosa, prima di tirare fuori il portafoglio e pagare, avvia una trattativa con il venditore. Spesso e volentieri gli oggetti in vendita hanno un valore che va dal 50 al 70 percento da quello che viene inizialmente richiesto.

Altro suggerimento; quando stai per comprare un prodotto in seta, leggi sull’etichetta la sua provenienza. Solo quelli prodotti in Vietnam sono originali e di ottima fattura.

Souvenir artigianali che si possono acquistare su Hang Gai Street

Ora che sai dove poter acquistare abiti e accessori in seta artigianali ad Hanoi, non ti resta che raggiungere Hang Gai e divertirti come non mai.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente della casella di posta elettronica, iscriviti in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata. Compila il campo che trovi con la tua mail e il gioco è fatto. L’iscrizione non richiede nessun impegno economico da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci


Potrebbero anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento