Come prelevare soldi al bancomat in Vietnam

Una breve guida su come prelevare contanti agli sportelli ATM di Hanoi oppure di Ho Chi Minh

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite in nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle utili e interessanti. Grazie per il tuo sostegno e buona lettura.

Oggi torniamo con un altro articolo ricco di consigli utili. Oggi parleremo di come e dove poter prelevare soldi agli ATM in Vietnam. Quando si è in viaggio per lungo tempo come noi, prelevare contanti, diventa un qualcosa di inevitabile. Anche se non è difficile farlo, è giusto sapere che il funzionamento degli sportelli automatici, soprattutto in Asia, potrebbe essere alquanto impegnativo. Nulla di preoccupante, ma per molte ragioni che ti spiegheremo più avanti, abbiamo pensato di fare questa breve guida proprio per aiutarti a non avere problemi.

Stai per venire in Vietnam, hai prelevato qualche euro da poter cambiare in aeroporto, ti stai domandando se, una volta finiti puoi prelevarli con la tua carta a qualche sportello ATM, vorresti sapere come fare, ma sul web non sei riuscito a trovare molte informazioni al riguardo? Beh, non preoccuparti, ci siamo quì noi pronti ad aiutarti.

In questa guida vedremo insieme dove puoi trovare gli ATM, quando puoi prelevare, quali sono i limiti e sopratutto, quante sono le commissioni che dovrai pagare.

Allora, pensi che stai leggendo il post giusto? Si? Che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuoi prezioso tempo e arriva fino alla fine del post? Vedrai che non ne rimarrai deluso.

Prima di cominciare, vogliamo ricordarti che nei negozi e centri turistici del paese, gli euro non vengono accettati. Per pagare si hanno tre possibilità. La prima; in dollari americani, ma spesso e volentieri i commercianti si inventano un loro tasso di cambio e per te sarà sicuramente molto svantagioso. La seconda; In VDN (dong vietnamiti), la moneta locale, in questo caso non si rischia nulla. Il terzo metodo di pagamento, è la carta di credito/debito. Accettata dalla maggior parte degli esercenti senza che venga applicata nessuna commissione aggiuntiva.

ATM Hanoi

Vediamo ora dove poter trovare gli ATM. Gli sportelli automatici, oggi come oggi, li puoi trovare in tutte le maggiori città del Vietnam, soprattutto nelle aree turistiche. Puoi trovare sportelli ATM in qualsiasi aeroporto principale. Nei centri urbani, gli sportelli, sono posizionati prevalentemente vicino agli uffici, supermercati e ristoranti. Se hai difficoltà a trovare uno sportello per prelevare, non preoccuparti, puoi sempre chiedere agli albergatori, sapranno indicarti gli ATM più vicini a te.

Se vuoi sapere fino a che ora puoi prelevare, beh, anche in Vietnam gli sportelli ATM funzionano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non hai nessun limite di orario. Ma se vuoi un suggerimento, preleva sempre a un ATM che è collegato a una filiale di banca e soprattutto, fallo durante gli orari di apertura. Questo perché, se dovessi avere problemi di qualsiasi genere, come per esempio la restituzione della carta, potrai tranquillamente rivolgerti al personale della banca.

Quali valute puoi prelevare? Secondo una normativa nazionale, in Vietnam si possono prelevare prevalentemente Dong vietnamiti a prescindere dall’origine del tuo conto. Cosa significa? Semplicemente che ad ogni prelievo il tuo denaro sarà direttamente convertito. Ti facciamo un esempio: vuoi prelevare 1.000.000 di VDN? Dal tuo conto verranno convertiti circa 40,00 Euro. Se userai Wise, aprendo un saldo in VDN, non avrai di questi problemi. Ad ogni prelievo ti verrà sottratta la cifra corrispondente. Ricorda, le banche tradizionali applicano sempre il tasso di cambio del giorno del prelievo e molte volte è alquanto svantaggioso per te, ecco perché ti suggeriamo di usare Wise.

Vuoi sapere se ci sono limiti di prelievo? Giusto. I limiti possono variare da banca a banca e dalla zona dove ti trovi. Comunque sia, la maggior parte degli istituti bancari del vietnam hanno i loro limiti che variano dai 2.000.000 VDN ai 5.000.000 al giorno. Se ti occorre prelevare di più, prova a farlo presso la Citibank e ANZ. Questi due istituti, normalmente hanno un limite massimo giornaliero di 8.000.000 VDN e di 10.000.000 VDN.

Vediamo la parte che più ci interessa, le commissioni. Togliendo quelle che applica la tua banca, per ogni prelievo che farai in Vietnam, dovrai pagare una piccola commissione all’istituto finanziario che gestisce l’ATM. Ovviamente, anche questa può variare, ma in linea di massima gli importi vanno dai 30.000 ai 50.000 VDN, circa due euro. Però fai attenzione, ci sono anche banche che fanno pagare 100.000 VDN. Per non avere problemi con le commissioni, cerca di prelevare sempre agli sportelli di Citybank, HSBC, ANZ e Standard Chartered.

Sei curioso di sapere se gli ATM sono anche in lingua inglese? SI e alcuni hanno anche la possibilità di selezionare altre lingue, ma no l’italiano.

Vuoi sapere quali tasti premere quando sei davanti all’ATM? Dopo aver inserito la carta di credito nell’apposita fessura, sul display seleziona la linga che preferisci. Subito dopo ti viene richiesto di inserire il tuo pin. Nella schermata che segue, digita su “Cash withdrawal”. Scegli l’importo che desideri prelevare e premi “Default”. Prima che il denaro venga erogato, conferma se vuoi la ricevuta oppure no, fatto questo ultimo passaggio, l’ATM ti restituirà prima la carta e poi il denaro. Facile vero?

Nota: nel caso che sul monitor dell’ATM dove stai effettuando il prelievo compaia la scritta “carta non abilitata al prelievo, oppure non autorizzata” non allarmanti. Ritira la carta dall’apposita fessura e vai a un altro sportello, vedrai che non avrai nessun problema. A volte, alcune banche locali non riconoscono le carte di altre banche, soprattutto quelle occidentali.

Come ti abbiamo detto nelle righe precedenti, per non avere nessun inconveniente, cerca di prelevare sempre agli ATM di queste banche: Citybank, HSBC, ANZ e Standard Chartered.

Ricorda: prima di partire avverti la tua banca. Spesso capita che alcuni istituti non consentono prelievi all’estero, soprattutto in determinati paesi come quelli del sud-est asiatico. Non preoccuparti, è solamente una misura preventiva che serve per proteggere i correntisti da eventuali frodi, ma basta comunicarlo e non avrai nessun problema. Quando sei nella tua figliale, informati anche quanto sono i costi che ti verranno applicati ad ogni prelievo presso un ATM in Vietnam. Se usi Wise, i prelievi fino a € 200,00 sono gratuiti. Per conoscere meglio i dettagli del conto di TransferWise, ti invitiamo a visitare il loro sito web.

Ascolta i tuoi libri preferiti mentre sei in volo

Ora che sai come, dove e quanto costa prelevare in Vietnam, non ti resta che venire in questo fantastico paese e divertirti come non mai.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e una volta che sei sulla nostra pagina compila il campo che trovi con la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento