Tbilisi souvenir originali da comprare

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Prova a leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Torniamo con un altro fantastico articolo dove suggeriamo cosa poter comprare di veramente originale quando siamo in viaggio. Oggi parleremo della capitale georgiana, Tbilisi, e di cosa possiamo riportarci a casa una volta terminata la vacanza. Prodotti artigianali che non troverai da nessun altra parte. Tanti prodotti unici che, una volta a casa, abbelliranno sicuramente una stanza, un tavolo, una credenza oppure, rallegreranno un pranzo o una cena con amici e parenti.

Più volte siamo stati a Tbilisi, e ogni volta, siamo tornati con qualcosa di originale, come per esempio oggetti in legno intagliati, bottiglie di grappa decorate, spezie e tanto altro.

Ti abbiamo incuriosito? Si? Allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e terminare la lettura del post?

Prima di proseguire, se stai partendo per una fantastica vacanza nella capitale giorgina, ti suggeriamo di acquistare una guida di Tbilisi. Per farlo, clicca su questo link che ti porterà sulla pagina di Amazon.

Basta con le chiacchiere e cominciamo a vedere cosa poter acquistare di bello una volta che sarai a Tbilisi.

Ecco la nostra lista degli undici souvenir originali e artigianali che fanno parte della cultura georgiana.

La nostra lista inizia con le meravigliose “tovaglie blu” di Lurji supra che vengono realizzate con un tradizionale tessuto. La particolarità di queste tovaglie, sono proprio i disegni che vengono stampati sui tessuti. I copri tavola sono utilizzai durante le feste supra e sono parte integrante della cultura georgiana. La maggior parte dei prodotti che vengono venduti nei negozi sono stampati a macchina, ma cercando bene, puoi ancora trovare qualche laboratorio che li fa ancora a mano.

Tovaglie blu e bianche georgiane

Il secondo souvenir che vogliamo suggerirti, sono gli oggetti in ceramica. Creati con argilla rossa e bianca, a Tbilisi sono molto popolari. Gli articoli più comprati, sono le brocche per il vino, le ciotole per le minestre, piatti piani, pentole di ketsi (usate per cucinare piatti come shkmeruli e lobio). Girando per la città, troverai moltissimi negozi che vendono ceramiche, pertanto, non avrai nessun problema a trovarle.

Le pitture batik, sono il terzo articolo di questa fantastica lista. Questa stampa, che viene riportata sugli accessori in seta, è un’antica tecnica georgiana diventata molto popolare nel paese negli anni ottanta. Entra in un negozio che vende questo articolo e scegli tra sciarpe e articoli per la casa.

Gioielli in smalto Cloisonné. Conosciuti come minankari, i gioielli , vengono prodotti in Georgia dall’XIII secolo. I gioielli in smalto, argento e rame, sono uno dei souvenir più popolari che si possono acquistare a Tbilisi. La maggior parte dei negozi, vendo pezzi unici fatti a mano.

I tappeti fatti a mano, sono popolari in tutta la regione del Caucaso. La maggior parte dei tessuti che trovi in vendita a Tbilisi, sono molto antichi. La qualità e il prezzo possono variare. Se pensi di acquistarne uno, rivolgiti a un rivenditore qualificato. Per trovarlo sarà alquanto facile, ti basta passeggiare per le strade principali della città, oppure, lasciati consigliare dal responsabile del tuo albergo. Se desideri qualcosa di economico, ma ugualmente bello, visita un mercato locale come per esempio il Dry Bridge.

Tappeti georgiani

Altri oggetti molto particolari che puoi acquistare, sono le bambole e gli appendiabiti in feltro. Popolari nelle regioni montuose della Georgia, oggi si trovano alquanto facilmente anche a Tbilisi. Pantofole e cappellini sono molto particolari e belli. Se stai pensando di fare un regalo veramente originale, potresti prenderli in considerazione.

In Georgia ci sono due strumenti musicali molto particolari, il panduri e il chonguri. La lavorazione di questi strumenti, mette in risalto la maestria degli artigiani georgiani che lavorano il legno. Se vuoi ordinare uno strumento musicale online quando sarai a casa, prova a cercare sul web Hangebi. Tutti i prodotti venduti in questo negozio, sono in legno di noce, castagno e vengono realizzati nel loro laboratorio.

Strumenti musicali georgiani

Oggetti d’antiquariato vintage. Tbilisi è un vero paradiso per chi ama questo genere di articoli. Girando per la città, capiterà spesso e volentieri di imbatterti in particolari mercatini delle pulci e boutique che vendono cimeli sovietici e soprammobili retrò. Se ti capita, acquista una vecchia cinepresa russa oppure qualche vinile, possono essere fantastici soprammobili per la tua casa.

Ti piacciono i vecchi film? Si? Beh, nella capitale georgiana trovi facilmente i poster dei film più vecchi, quelli che ritraggono pubblicità sovietiche e di propaganda. Anche questo genere di souvenir sembra andare a ruba.

Durante l’inverno ami indossare qualcosa realizzato con la lana? Allora acquista le pantofole Chita, una calzatura tradizionale lavorata a maglia. La lana utilizzata è georgiana e hanno un fondo morbido e comodo. Anche i calzini di lana grossa sono popolari. In giro per la città puoi trovare molti di questi prodotti che sono stati realizzati da persone anziane locali. Acquistando un loro articolo, le sosterrai.

Prova ad ascoltare i tuoi libri preferiti per 30 giorni gratis

Sapevi che anche in Georgia si trovano spezie molto particolari? Se quando cucini ti piace arricchire i tuoi piatti con sapori unici, questo potrebbe essere per te un vero paradiso. Per preparare nuove e gustose ricette, acquista la pasta piccante “Adjika”, il fieno greco blu, la polvere di mirtillo, la calendula e il sale svanetian. Le puoi facilmente trovare sia nei mercati che nei supermercati.

Il Churchkhela è uno spuntino molto popolari in Georgia e lo puoi portare con te senza nessun problema. Lo riconosci in quanto sono delle noci o noccioline legate su una corda e ricoperte di roux di frutta dolce.

Anche se potrebbe essere difficoltoso da riportare con se, il vino georgiano è un altro souvenir molto acquistato da chi visita il paese. Il Qvevri, preparato in modo tradizionale in un vaso di argilla , è nettare tutto da assaggiare. Ma quando entri in una delle tante enoteche della città, non dimenticarti di prendere anche una bottiglia di Saperavi. Se non lo conosci, una volta assaggiato, diventerà uno dei tuoi vini preferiti. Ti piacciono i distillati? Allora compra una bottiglia di Chacha, un liquore simile alla grappa che per berlo ci vuole veramente coraggio.

Arriviamo al nostro penultimo souvenir, il tè georgiano. In pochi sanno che questo straordinario paese ha una fiorente industria del tè. Sia verde che nero, è coltivato da piccoli agricoltori a Guria. Il tè georgiano lo trovi in vendita nei supermarket e in qualche negozio di souvenir. Se pensi di volerlo acquistare, prendi quello alle erbe e alla mora, vere specialità.

Ultimi due souvenir della nostra lista, il miele e le marmellate. Li puoi trovare in tutti i mercati e negozi alimentari di Tbilisi. Sicuramente, le conserve, vengono vendute anche nel tuo albergo. Cerca sempre prodotti locali come il miele di abete rosso, la marmellata di noci, la marmellata di pigna.

Abbiamo visto insieme cosa poter acquistare di bello a Tbilisi. Ora che puoi portare con te questa lista, non ti resta che raggiungere la capitale georgiana e fare fantastici acquisti.

*Ricorda, quando fai acquisti, scegli sempre prodotti che sono di produzione georgiana. Facendolo, aiuterai l’economia del paese e garantirai lavoro a molti artigiani locali.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

**Anche provando uno degli abbonamenti che trovi in questo post, ci sosterrai. Con il tuo gesto, che non prevede nessun costo, ci permetterai di continuare a scrivere queste guide che hanno lo scopo di aiutare e consigliare molti viaggiatori come te. Grazie.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento