Vienna in tre giorni il nostro itinerario di viaggio

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro blog, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora perché non provi a leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

Stai pensando di regalare o regalarti un fantastico fine settimana a Vienna? Questa è la tua prima volta nella capitale austriaca, vuoi che sia tutto perfetto e vorresti sapere cosa vedere e fare? Pensi di rimanere a Vienna per circa tre giorni e stai cercando una sorta di itinerario? Beh, stiamo per svelarti un segreto, stai leggendo il post che fa per te.

Smartbox – Cofanetto regalo Città europee in 3 giorni – Idea regalo per la coppia

Avendo vissuto in Repubblica Ceca, siamo stati in Austria più volte. Vienna è una delle nostre capitale preferite. Una città europea vibrante che offre tantissime cose da vedere e fare.

Durante i nostri fine settimana, abbiamo sviluppato questa breve guida dove sono state inserite tutte le attività, che secondo noi, sono quelle più belle e divertenti da fare a Vienna. Vuoi sapere quali sono?

Ti abbiamo incuriosito? Si? Allora che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e continuare la lettura del post?

Bene, allora basta con le chiacchiere e immergiamoci insieme nell’atmosfera magica di questa straordinaria capitale europea.

Vienna in tre giorni, il nostro itinerario per una vacanza da favola.

Non sei mai stato a Vienna, ma la conosci perché hai visto molti documentari alla Tv? Beh, se credi che sia bella, sappi che ti stai sbagliando. Vienna non è solamente bella, Vienna è straordinaria e magica.

Questa, è per eccellenza, la città della musica, dell’arte, della cultura e del buon cibo e si trova proprio nel cuore del nostro continente. Quando la raggiungerai, se seguirai i nostri consigli, vedrai che oltre a divertirti, vivrai da vicino tantissime cose interessanti che le appartengono.

Primo giorno

Inizia la tua vacanza esplorando il centro della città vecchia e fermati a visitare Hofburg, quello che una volta era il Palazzo Imperiale. Dal XIII secolo fino al 1918, questa maestosa residenza, si trovava al centro dell’Impero asburgico. Negli Appartamenti Imperiali, potrai apprendere come la famiglia asburgica trascorreva gran parte delle sue giornate.

Visita il Museo di Sisi. La mostra è dedicata alla celebre imperatrice Elisabetta. Nella sala dove è esposto il Tesoro Imperiale, potrai vedere i magnifici gioielli del Sacro Romano Impero e degli Asburgo. La Sala di Stato, è senza dubbio, una delle più belle biblioteche del mondo. Questa è anche la più grande biblioteca in stile barocco di tutta Europa.

Un altro luogo che ti suggeriamo di vedere è la Scuola di equitazione spagnola. Questa è una tradizionale scuola di equitazione per cavalli Lipizzani, fondata durante l’Impero austriaco nel 1572. Ogni giorno, alle dieci di mattina, è possibile assistere alle esercitazioni mattutine dei magnifici stalloni. Facendo una visita guidata, potrai avvicinarti ai magnifici cavalli Lipizzani (questo nome è dovuto alla città di Lipizza. I cavalli venivano usati per trainare le carrozze dei monarchi e dell’esercito).

Prosegui la tua passeggiata andando verso St. Stephen’s Cathedral e fermati ad assaggiare un gustoso panino al Trzesniewski che si trova a Dorotheergasse 1, proprio in centro città.

Dopo aver trascorso una piacevole mattinata, nel pomeriggio visita la Stephen’s Cathedral (Cattedrale di Santo Stefano), uno dei simboli della città. Costruita nel XII secolo è da sempre una delle cattedrali gotiche più importanti dell’Austria. Per saperne di più, quando sei li, effettua una visita guidata. Prima di andare via, sali i 343 gradini della Torre Sud. Una volta in cima, goditi un fantastico panorama della città.

Uscito dalla cattedrale, dirigiti verso il Kunstistisches Museum. Costruito nel 1891 per ospitare le collezioni della famiglia imperiale, oggi, è uno dei musei più importanti d’Europa e custodisce un immenso tesoro.

Dopo che il sole è tramontato, visita una tipica taverna vinicola viennese e assaggia uno dei tanti vini che vengono prodotti nella periferia della città. Trascorrendo una serata in un Huringer, potrai conoscere da vicino gli usi e i costumi del popolo viennese. Il divertimento è garantito. Le taverne le puoi trovare nei quartieri vinicoli della città. Luoghi come Neustift e Grinzing o Stammersdorf e Jedlersdorf. Quando vedi la scritta “Ausg’steckt” su una lavagna, beh, hai trovato una di queste taverne.

Se quello che cerchi è più divertimento, la tangenziale Gürtel è il centro della vita notturna di Vienna. Un quartiere particolarmente allegro che ha un fascino tutto suo.

3 mesi a soli 1,95 € al mese

Secondo giorno

Il secondo giorno a Vienna, dedicalo al Palazzo di Schönbrunn, l’ex residenza degli Asburgo. Per arrivarci, prendi la metropolitana U4. Per visitare questo fantastico sito, patrimonio mondiale, ci vorrà tutta la mattinata. Una volta che sarai li, goditi il palazzo e il magnifico parco ricco di opere d’arte, fontane, piane e fiori colorati. Schönbrunn è anche sede dello zoo più antico del mondo che venne fondato nel 1752 ed era riservato solamente agli Asburgo.

Per pranzo, fermati in un tipico caffè viennese oppure al Beisl, un ristorante locale che serve deliziosi piatti della cucina viennese.

Nel pomeriggio, visita l’Opera di Stato, uno dei migliori indirizzi lirici del mondo. Questo famoso palcoscenico, ogni giorno , offre diverse opere. Le visite guidate sono disponibili in diversi giorni della settimana e permettono di conoscere da vicino il mondo dell’opera.

Prosegui la visita sulla Ringstrasse, il viale principale che avvolge il centro della città. Quì, potrai vedere il Parlamento, un grande edificio neoclassico con un imponente colonnato. L’edificio presenta una famosa statua di Pallas-Atene, la dea della saggezza. Dalla parte opposta della strada, troverai il Municipio. Una volta che sarai sotto le sue mura, ammira la magnifiche torri completamente decorate.

La sera, concediti un concerto, un’opera o una performance musicale. In fin dei conti, ti trovi nella capitale mondiale della musica dove si svolgono migliaia di esibizioni ogni anno. Per cena, entra in uno dei tanti locali della città e gustati la cucina locale, sia tradizionale che rivisitata.

Raccolta –
La Repubblica Ceca 2 libri a € 7,98

Terzo giorno

La tua terza giornata a Vienna, potresti cominciarla con una piacevole passeggiata al Nasschmarkt, il famoso mercato all’aperto di Vienna. Una volta li, divertiti a camminare tra le tipiche bancarelle colorate che vendono prodotti locali e biologici, spezie e prodotti da forno.

Proseguendo, raggiungi il Museum Quartier Wien. Questo complesso, lo puoi trovare ai confine della città vecchia nelle ex scuderie imperiali. La zona è alquanto vivace e ospita moltissime istituzioni artistiche, ristoranti, caffè e negozi. Un grande ambiente postmoderno, una combinazione di edifici barocchi e moderni.

Non perderti il Museo Leopold, sede di una delle più grandi collezioni di arte moderna austriaca.

Nel pomeriggio, dedicati ai parchi, giardini e Coffeehous di Vienna. Una vera oasi è il Volksgarten (il Parco del Popolo). Un ottimo posto per scattare fantastiche fotografie da postare sul tuo profilo Instagram o Facebook.

Trascorri del tempo in una delle tante caffetterie viennesi che trovi proprio nei pressi del parco e assaggia i loro deliziosi dolci. Ma se cerchi qualcosa di più caratteristico, nei vicoli, quelli nascosti, puoi trovare piccoli e graziosi locali che offrono, oltre a un’atmosfera tipica viennese, tante squisite specialità.

La sera, raggiungi il Prater. Dalle giostre alle montagne russe, questo parco divertimenti, chiamato Wurstelprater, è una vera istituzione della città. Quando sarai li, sali sulla ruota panoramica e goditi il fantastico paesaggio. Finito di divertirti, nelle vicinanze del parco giochi, troverai diversi ristoranti dove poter cenare. Quì puoi assaggiare piatti stagionali, viennesi, internazionali, vegetariani e vegani.

Ora che sai cosa poter fare in tre giorni a Vienna, non ti resta che organizzare il viaggio e partire quanto prima.

Una volta arrivato all’aeroporto vuoi raggiungere il centro di Vienna con i mezzi pubblici? Per sapere come fare, leggi il nostro post dedicato.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, ti basta andare sulla nostra pagina dedicata, compilare il campo che trovi con la tua email e il gioco è fatto. L’iscrizione non prevede nessun obbligo da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessart


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento