Dove trovare castelli infestati dai fantasmi in Danimarca

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

Ti piacciono le storie che parlano di fantasmi? Per il tuo prossimo viaggio stai cercando luoghi che sono avvolti da un velo di mistero? Hai sentito parlare di castelli infestati dai fantasmi in Danimarca, vorresti visitarli, ma non sei riuscito a trovare le giuste informazioni? Beh, non scoraggiarti, ci siamo qui noi pronti ad aiutarti.

Durante il nostro tour in Danimarca, siamo voluti andare a vedere di persona se le storie, che ci avevano raccontato alcuni amici danesi su determinati castelli, erano vere oppure no. Fantasmi bizzarri e dispettosi, ogni notte, si aggirano per i corridoi freddi di sette stupende fortezze di questo paese del nord Europa. La loro presenza, spesso e volentieri, fa venire la tremarella a chiunque li visiti, anche ai più coraggiosi. Cavalieri senza testa, dame arrabbiate e amanti addolorati, sia di giorno che di notte, fanno sentire le loro voci e i loro raccapriccianti lamenti.

Vuoi sapere dove si trovano i sette castelli più spaventosi della Danimarca? Si? Allora che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?

Le storie popolari, molte volte, hanno sempre un fondo di verità. Pensare che lo spirito di una persona defunta molti secoli fa, possa vagare liberamente per le stanze di un antico castello, beh, potrebbe rendere la tua visita alquanto eccitante, non credi? Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti senti coraggioso, credi che fantasmi e poltergeist non siano veri, eppure, anche se potrebbe essere solo suggestione, in una o due occasioni, passando davanti a vecchie porte di legno, ci è capitato di sentire un lamento, un rumore, un pianto, un sussurro. Pazzesco vero? Beh, eppure è stato così. Ora basta con le chiacchiere e vediamo dove abbiamo avuto un’esperienza, paranormale!

Il primo castello che vediamo è quello di Voergaard nello Jutland settentrionale. Con il suo stile rinascimentale, nasconde tra le mura, uno spirito a veramente agghiacciante. Il suo nome è Ingeborg Skeel e governò la fortezza alla fine del XVI secolo. Stando alle vecchie storie, la donna era un vero tiranno. Dopo la sua morte, quel carattere poco mite continua a farsi sentire. Gemiti e lamenti, porte che sbattono e candele che si spengono improvvisamente, sono solo alcune delle cose che Ingeborg Skeel fa di tanto in tanto per spaventare chi visita la sua antica dimora.

Il secondo castello si chiama Rosenholm e si trova nel Djurland. Questo luogo custodisce una lunga e drammatica storia. Fin dalla sua costruzione (1559), il castello è sempre appartenuto alla nobile famiglia danese Rosenkrantz. Ancora oggi, molte persone affermano che le anime dei vecchi proprietari vagano per i corridoi del maniero. Una di queste, è proprio quella di una nobildonna che si innamorò dell’amministratore del palazzo. Per il loro amore proibito, come punizione, i due subirono una condanna molto atroce; lei venne murata viva nella Tower Room e al suo amante, venne tagliata la testa. Stando ai racconti dei custodi, ogni sera, a mezzanotte, è possibile vedere in giro per il parco una dama vestita di bianco e un cavaliere senza testa, i fantasmi di due innamorati infelici.

La terza fortezza è una delle più famose della Danimarca. Il castello di Kronborg nella Zelanda del Nord. Il castello rinascimentale, famoso grazie all’Amleto di Shakespeare, dove il principe vide il fantasma di suo padre sui bastioni del maniero, ha una vera e propria leggenda da raccontare. Stando all’antica storia, il potente cavaliere Holger Danske dorme profondamente nelle catacombe che si trovano sotto la roccaforte e si sveglierà solamente quando la Danimarca avrà bisogno di lui. Sempre stando alle storie che circolano sul palazzo; di tanto in tanto, nel cuore della notte, si accendono improvvisamente alcune candele, si aprono le porte, i quadri si muovono e si sentono forti rumori. Forse il cavaliere si è già risvegliato e la Danimarca non se ne è ancora accorta!

La nostra quarta dimora infestata dai fantasmi è il castello di Rosenborg a Copenaghen. Qui, oltre ad essere custoditi i gioielli della corona, sembrano esserci anche strane e bizzarre figure. L’antico castello, una volta appartenuto a Cristiano IV, oggi ospita la guardia reale e un gatto molto spettrale. Una storia narra che il felino apparteneva a una guardia che venne uccisa durante una sparatoria. Affezionato al posto e al suo padrone, l’animale è rimasto sempre li, anche doppo la morte. Molte guardie raccontano che dopo il tramonto, il piccolo e grazioso gatto, si aggira a palazzo spaventando anche i soldati più coraggiosi.

Il fiabesco castello di Egeskov a Funen è la quinta tappa di questo bizzarro tout. Il castello in stile rinascimentale è considerato uno dei più belli del Nord Europa. Questa fantastica fortezza ospita un fantasma molto sfortunato, la dama bianca. La giovane fanciulla era la figlia del costruttore Frantz Brockenhuus, che si uccise a causa di un amore non corrisposto. Oggi passeggia per i corridoi del castello di Egeskov indossando un abito bianco, lo stesso che aveva quando morì.

Sesto luogo dove poter incontrare un fantasma è il castello di Gram nello Jutland meridionale. Quando cala la sera, il fantasma della contessa Anne Sophie Schack si aggira allegramente nel meraviglioso castello del XVI secolo. Sempre secondo le antiche storie, la contessa non era molto gentile con le persone che erano a suo servizio. Spesso e volentieri, per farsi ubbidire, usava la forza. Alcuni domestici, ci rimisero persino la vita. Oggi, la crudele contessa, sembra che vaghi irritata per il castello, forse alla ricerca della sua prossima vittima.

Ultimo luogo dove entriamo, è il castello di Frederiksberg nel centro di Copenaghen. La roccaforte, in stile rinascimentale, custodisce al suo interno molti oscuri segreti. Si dice che il re Federico VI cammini per le sale della roccaforte facendo dispetti a chiunque si trovi nelle sue vicinanze. Anche se lui non sembra spaventare, tiene ben presente che non è l’unico fantasma del castello.

Ora che sai dove trovare i sette castelli più infestati della Danimarca, non ti resta che scoprire se sono solamente storie oppure no.

Se desideri ricevere i nostri post nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo vai sulla nostra pagina dedicata e compila il campo inserendo la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Ti potrebbe anche interessare


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento