Da Suvarnabhumi Airport a Bangkok con il treno

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Stai per raggiungere Bangkok, la magnifica capitale della Thailandia. Sei uno di quei viaggiatori ai quali piace muoversi con i mezzi pubblici e ti stai chiedendo se, una volta arrivato ci sia un treno che possa portarti in centro città, vero? Beh, stiamo per darti una fantastica notizia; una volta sceso dal tuo aereo all’aeroporto Suvarnabhumi, per arrivare a Bangkok, spendendo pochi baht, potrai raggiungere tranquillamente il centro città con il treno. Per sapere come fare, ti basterà leggere questa guida che abbiamo scritto proprio per te.

In questo viaggio (agosto 2023), anche noi, abbiamo voluto provare a prendere il treno che parte proprio nella “zona B” dell’aeroporto internazionale Suvarnabhumi. La cosa fantastica, è quella che; prendendo il treno anziché taxi e navette private, spenderai in tutto circa 70 baht. Sai quanto chiede di solito un’auto dedicata per portarti a Bangkok? Dai 700 agli 800 baht che tradotto in euro sono circa €21,00. Beh, hai ben capito, prendere il treno, è alquanto conveniente.

Ti stai domandando quanto possa durare il viaggio? Di solito, per arrivare nella zona del Palazzo Reale, ci si dovrebbe impiegare circa un’ora.

Non conoscendo la città, prima di decidere quale mezzo prendere, vorresti sapere quanto potrebbe impiegare un’auto? Beh, tutto dipende dal traffico. Per esperienza personale, di solito ci vogliono dai novanta ai centoventi minuti.

Sia treno che metro, hanno aria condizionata, sono puliti, sono puntuali e sono alquanto facili da prendere. Tutto sta a capire il funzionamento, ma come ti abbiamo già detto, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti occorrono per muoverti in totale autonomia. Segui le nostre indicazioni e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Dopo aver recuperato i tuoi bagagli, esci dall’area. Rimanendo sempre dentro l’aeroporto, segui le indicazioni per il piano B. Vedi fotografia 1.

Indicazioni appena fuori dall’area recupero bagagli

Dovrai scendere di due piani, non puoi sbagliare. Le indicazioni sono molto chiare. Per scendere, usa le scale mobili.

Giunto al piano B, alla colonna con il cartello blu dove è riportata la scritta “City Line” svolta a destra. Percorri la discesa e una volta arrivato alla fine, troverai sia la biglietteria automatica che quella con il cassiere.

Zona B
Cartello di riferimento
Biglietteria automatica

Se decidi di fare i biglietti da te, dovrai prima selezionare la fermata, digitare il numero di abbonamenti che intendi acquistare e inserire le banconote nell’apposita fessura. La macchina, accetta solamente le monete e le banconote da 100, 50 e 20 Baht. Costo del ticket 35 Baht.

Acquistando il biglietto al “customer service” potrai pagare con banconote da 500 e 1000 baht. Ricorda, in entrambe i casi, la carta di credito o di debito non viene accettata.

Customer service

A quale fermata devo scendere?

Giusto, abbiamo parlato di come arrivare al binario, e di come fare il biglietto. Di seguito vediamo quale treno devi prendere e dove dovrai scendere.

Fermata A6 per metro

La linea è quella marrone. In totale effettua sette fermate. Tu, per giungere a Bangkok centro, dovrai solo farne cinque. La tua fermata è la “A6 – Makkasan” da li, dovrai prendere la “metro M alla stazione Phetchaburi”. Ma come cambiare treno, lo vediamo più avanti.

Ricorda, il primo biglietto lo dovrai fare per la stazione “Makkasan – Phetchaburi”.

Tornando a parlare dei biglietti, una volta pagato, riceverai un gettone di plastica. Quando sei davanti ai tornelli, poggia il gettone sul sensore, “vedi fotografia”. Dopo essere passato, svolta a destra e scendi al piano inferiore. Alla fine della rampa di scale troverai due binari, tu sali sul primo treno che parte.

Gettone/biglietto
Entrata
Binario

Una volta che il treno è partito, per sapere dove scendere, ti basterà guardare i monitor che trovi sopra le porte.

Come vedi dalle fotografie, il treno è molto moderno, pulito e comodo. Per arrivare alla fermata Makkasan, di solito impiega dai 10 ai 15 minuti.

Interno treno

Sceso alla tua fermata, prendi le scale e raggiungi l’uscita.

Scale che portano all’uscita

Vai verso le uscite 1 e 2. Sulla parete che hai difronte, dovresti vedere un cartello blu che indica la stazione Phetchaburi. Metti il tuo gettone nell’apposita fessura che trovi sul tornello ed esci. Svolta a destra e segui l’uscita 2 “vedi fotografia”.

Uscita 1 e 2

Per arrivare alla stazione della metro, dovrai fare una breve passeggiata. Passa sul ponte e continua a seguire le indicazioni fino ad arrivare all’entrata verde con sopra la scritta “MetroMall”. Scendi le scale mobili e anche qui, dovrai acquistare il biglietto. Ti suggeriamo di farlo alla cassa con l’addetto in quanto le macchinette, in questa stazione, sono solamente il lingua thailandese.

Ponte verso metro
Segui le indicazioni
Scendi le scale mobili
Entrata stazione metro

Di al cassiere dove vuoi scendere, paga e con il tuo nuovo gettone raggiungi i binari della metro.

Prima di proseguire, vediamo quanto viene a costare un biglietto. Il funzionamento è molto semplice; 1 fermata (17 baht), 2 fermate (19 baht), 3 fermate (21 baht) e così via fino a 12 e più fermate (43 baht). Per maggiore chiarezza, vedi fotografia che abbiamo inserito di seguito.

Tariffe biglietto

Alla fine del post, abbiamo anche inserito una fotografia dove diamo alcune indicazioni sulle fermate principali, ma se vuoi un suggerimento; quando prenoti l’hotel, chiedi se nelle vicinanze c’è una fermata della metro e se si, come si chiama.

Quando sei ai binari, avrai davanti a te la piattaforma 1 e 2. Quale direzione dovrai prendere? Sempre basandoti sulle informazioni che il tuo hotel ti ha fornito oppure hai reperito tu stesso sul web, andare nella direzione giusta è molto semplice.

Fermate piattaforma 2
Fermate piattaforma 1

In ogni fermata troverai i cartelli che riportano dove sei e in quale direzione va la metro su entrambe le piattaforme. Come vedi dalle fotografie, tu ti troverai alla fermata “BL21”. Seguendo la freccia gialla, nella piattaforma 2, il treno effettua le fermate al contrario, “BL20 – BL19 – BL18 ecc.” Mentre, prendendo il treno che ferma nella piattaforma 1, le fermate sono; “BL22 – BL23 – BL24 ecc.” in questa direzione troverai tutte le fermate che si trovano maggiormente in centro. Se il tuo hotel è situato nei pressi del centro commerciale MBK, sappi che dovrai cambiare nuovamente treno.

Per essere certo di non sbagliare, anche sulla metro blu, troverai i monitor che ti aggiornano sulla fermata successiva.

Monitor sopra le porte della metro

Come hai visto, arrivare nel cuore di Bangkok con il treno, partendo dall’aeroporto Internazionale Suvarnabhumi, è veramente molto semplice ed economico. Ora che hai tutte le informazioni che cercavi, non ti resta che arrivare in Thailandia e cominciare a girare Bangkok in lungo e in largo.

Per tua informazione; a Bangkok, per il momento non vengono venduti abbonamenti riservati ai turisti. Ogni volta che ti occorre prendere la metro, dovrai pagare un nuovo ticket. Informazione aggiornata al 20 agosto 2023.

Mappa con direzioni e fermate centrali

Se desideri ricevere i nostri post nella casella di posta elettronica, iscriviti gratuitamente al blog. Per farlo, ti basta andare sulla nostra pagina dedicata e inserire la tua mail nel riquadro bianco che trovi. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *