Dove trovare le migliori attrazioni vichinghe in Norvegia

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su kindelunlimited? Grazie e buona lettura.

Sei ancora in tempo. Se per questa estate non sai ancora dove andare, abbiamo una fantastica idea da suggerirti. Sei mai stato in Norvegia? Ti piacciono i Vichinghi? SI? Allora, che ne diresti di organizzare un fantastico viaggio che unisca storia, natura, paesaggi mozzafiato e tanto divertimento?

Ad agosto, oppure a settembre, quando il clima è ancora mite, fare un tour dei luoghi più belli che raccontano la storia dei vichinghi, che si trovano nella stupenda Norvegia, potrebbe essere un qualcosa di veramente originale da poter fare.

L’interesse per questo antico popolo, negli ultimi anni, ha raggiunto livelli altissimi. Dai recenti ritrovamenti, ai villaggi viventi e alle mostre interattive, abbiamo pensato di stendere una lista dei posti più belli che potresti raggiungere. Luoghi che ti avvicineranno alla cultura vichinga. Destinazioni, che ti porteranno indietro nel tempo.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi continuare la lettura dell’articolo? Allora che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Nelle righe che seguono, ti parleremo di cinque luoghi e regioni dove vissero i vichinghi e dove potrai vedere cose a dir poco interessanti.

Cominciamo il tour dalla regione di Oslo.

Nel 2019 nel centro di Oslo, è stato aperto uno dei centri interattivi più grande del paese dove ti potrai avvicinare alla cultura e alla storia dei vichinghi. Con una tecnologia all’avanguardia, in questo museo innovativo, potrai vedere filmati di alta qualità. The Viking Planet è unico nel suo genere e visitandolo, verrai catapultato in un mondo vichingo tutto nuovo.

Raggiungendo la penisola di Bygdøy, a poca distanza dal centro della capitale norvegese, troverai il Museo delle navi vichinghe. Uno dei luoghi più famosi del mondo dove sono esposte le tre navi vichinghe completamente intatte che furono ritrovate a Oseberg, Tune e Gokstad. Purtroppo, oggi, il museo è temporaneamente chiuso a causa della costruzione del nuovo e più moderno Viking Age Museum. L’apertura della nuova struttura è prevista per il 2025/2026. Sempre a Oslo, potrai trovare il Museo di Storia dove sono esposte pregiati oggetti dell’Età vichinga.

Negli ultimi anni, nella regione di Oslo, sono state ritrovate due nuove navi, una a Horten e l’altra a Vestfold. Anche visitando Vestflold, potrai trovare diversi luoghi dove poterti immergerti nella storia vichinga. Al Midfard Viking Centre, situato a Horten, potrai vedere la meravigliosa ricostruzione di un salone del periodo vichingo, Gildehallen.

A Tønsberg, presso lo Slottsfiell Museum, potrai ammirare la quarta nave vichinga, la Klåstad, scoperta nel 1970. Raggiungendo il porto, potrai salire su una riproduzione della nave Oseberg, mente nella Kaupang Viking Town a Larvik, potrai scoprire il primo insediamento urbano in Norvegia. Questi tre musei, sono situati a circa un’ora di viaggio da Oslo.

Spostiamoci sui fiordi

Se ti è piaciuto il tour di Oslo, allora desidererai spingerti sicuramente fino ai fiordi del paese. A Nordfjordeid, troverai il moderno museo vichingo Sagastad dove è esposta la nave Myklebust, lunga trenta metri. Inoltre, potrai vedere alcune mostre interattive dove ti verrà mostrato come i vichinghi vivevano in questa regione.

Nel centro di Stavanger, troverai la Viking House. Utilizzando la realtà virtuale, è stata riprodotta l’emozionante vita dei Vichinghi. A pochi chilometri di distanza, sulla riva dello Hafrsfjord, troverai l’imponente monumento Spada nella Roccia (Sverd i fjell) nel luogo in cui Harald Bellachioma unì tutti i popoli della Norvegia sotto un solo regno (872).

Sull’isola di Bukkøya, vicino a Haugesund, troverai Avaldsnes, uno dei siti più importanti del paese. Qui, il primo re norvegese, Harald Bellachioma, aveva una delle sue residenze durante quella che viene chiamata l’Età dell’oro. Facendo un tour, ti sarà possibile conoscere come era la vita del popolo vichingo sulla terra ferma. La Viking Farm è stata riprodotta sulla base delle scoperte archeologiche fatte nella zona. Presso il Nordvegen History Centre, potrai approfondire la conoscenza dei capitribù e dei re che governarono ad Avaldsnes per 3.000 anni. La mostra parte dall’età del bronzo fino ad arrivare al primo insediamento reale della Norvegia.

Un’altra attrazione molto popolare, è il Viking village Njardarheimr a Gudvangen, nei pressi di Flam. Qui potrai scoprire come i Vichinghi vivevano 1.000 anni fa. I 400 Vichinghi che vivono nel villaggio saranno ben felici di invitarti nelle proprie case e di raccontarti le loro leggendarie storie.

Visitiamo la regione di Trøndelag

Quando parliamo dei vichinghi, non possiamo tralasciare Stiklestad. Questo luogo è famoso per la battaglia di Stiklestad avvenuta nel 1030 quando il re vichingo cristiano Olav Haraldsson, conosciuto come Sant’Olav, cadde per mano di alcuni capi locali. In seguito alla sua morte, Olav Haraldsson, divenne il santo patrono della Norvegia. La battaglia segnò il rafforzamento del paese e la definitiva affermazione del Cristianesimo.

Ogni anno, con uno spettacolo teatrale chiamato “La tragedia di Sant’Olav”, viene commemorata la battaglia. La rievocazione coincide con la tradizionale celebrazione di Olsok, un festival ricco di storie, concerti, cibo, mercatini e tutto quello che serve per farti sentire come un vero Vichingo.

Il Stiklestad National Culture Centre, lo trovi aperto tutto l’anno e offre mostre, eventi e attività molto divertenti. Mentre, il Museo etnografico a Stiklestad, comprende circa 30 edifici, di cui la maggior parte del XVII e XVIII secolo. Nelle costruzioni, troverai ad accoglierti tutto l’anno persone, attività, musica e tanto altro.

Ora spostiamoci nella Norvegia settentrionale

Importanti tracce vichinghe sono state trovate nella parte più a nord del paese. Durante degli scavi, è stato riportato alla luce un edificio vichingo molto lungo, l’unico in tutto il paese.

Sull’isola di Vestvågøya, alle Lofoten, la struttura lunga 83 metri è stata completamente restaurata e oggi, ospita il Lofotr Viking Museum. La mostra espone oggetti in vetro, oro e ceramiche importanti del popolo vichingo. Antichi manufatti che documentano la presenza nella zona di un clan molto ricco e potente.

Quando sarai li, partecipa a una festa vichinga oppure divertiti a remare una delle loro navi. Questo museo vivente, offre esperienze divertenti e interattive a tutti coloro che lo visitano, anche per i più piccoli.

Ogni anno, a Borg, per cinque giorni, prende vita un Festival vichingo dove si svolgono gare, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.

Chi erano i vichinghi

I Vichinghi erano commercianti, contadini, marinai e guerrieri dei paesi nordici. L’Età vichinga va dall’800 al 1050 d.C. Intrapresero molte spedizioni verso altre parti d’Europa e del mondo per fondare nuovi insediamenti e per saccheggiare.

I principali re Vichinghi norvegesi

Harald Bellachioma (850-932)

Erik Ascia Insanguinata (885-954)

Hakon il Buono (918 – 961)

Olav Tryggvason (963 – 1000)

Olaf II – conosciuto come Sant’Olav (993 – 1030)

Magnus il Buono (1024 – 1047)

Harald lo Spietato (1015 – 1066)

Ora che sai dove poter trovare le migliori attrazioni da visitare del popolo vichingo, che ne diresti di organizzare un fantastico tour della Norvegia?

Per saperne di più sulla norvegia, consulta la nostra pagina dedicata. Ci troverai tante idee e consigli utili da applicare durante il tuo viaggio.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, che ne diresti di iscriverti in modo completamente gratuito al blog? Per farlo, ti basta andare sulla pagina dedicata e compilare il campo che trovi con la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci



Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento