Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di guardare la nostra vetrina su KIndleunlimited? Potresti trovare qualcosa di interessante. Grazie e buona lettura.
Anche la Svezia, se si vuole andare al mare, offre spiagge fatte di dune bianche, acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
Stai cercando sul web qualche idea originale per il tuo tanto atteso viaggio estivo? La destinazione scelta è la Svezia, ma non vuoi trascorrere intere giornate a spasso per le vie di qualche città come per esempio Stoccolma? Beh, come darti torto, con le calde giornate di agosto, cercare luoghi ventilati, dove potersi fare un bagno, è senza dubbio la miglior cosa da fare. Allora, sei curioso di sapere cosa vogliamo suggerirti? Si? Bene, che ne diresti di metterti comodo, di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura del post?
Nove spiagge della Svezia considerate le più belle del paese che dovresti assolutamente vedere.
Pite Havsbad
Quando si nomina la Lapponia svedese, la prima cosa che ci viene in mente, è l’aurora boreale e le attività invernali. Ma in pochi sanno che, questa parte del paese, è anche un’ottima destinazione da raggiungere nei mesi estivi. Durante questa stagione, la Lapponia svedese, è molto calda. Grazie alle sue belle spiagge, ti sarà possibile rinfrescarti tuffandoti in acque cristalline. La spiaggia più popolare, è proprio Pite Havsbad, che si trova fuori Piteå. Le acque poco profonde, rendono questo luogo uno dei più frequentati da chi ha bambini. Oltre alla spiaggia lunga un chilometro, Pite Havsbad mette a disposizione dei viaggiatori, un grande campeggio, un hotel, un centro benessere, un parco giochi e un divertente parco acquatico al coperto. Le serate, sono sempre alquanto movimentate. Artisti svedesi si esibiscono tutti i giorni in piacevoli concerti.
Nulltjärn
A circa quaranta chilometri a sud di Åre, si trovano i laghi Nulltjärnarna. Il più grande, custodisce una meravigliosa spiaggia che si fonde in modo fantastico con l’ambiente montuoso circostante. Qui, sarà possibile tuffarsi in acque cristalline e, mentre si nuota, godersi la favolosa vista delle cime delle montagne che, anche in estate, sono ricoperte di neve. Sulle sponde del lago, si trovano tavoli dove poter mangiare, un’area barbecue e un fantastico rifugio. Grazie al diritto svedese di accesso pubblico, se lo desideri, potrai campeggiare gratuitamente sulla spiaggia. Fare un bagno al tramonto, è una di quelle esperienze che non dimenticherai tanto facilmente. Per raggiungere il lago, non ci sono autobus oppure navette, pertanto, dovrai noleggiare un’auto. Quando arriverai, troverai un grande parcheggio che dista dai laghi solamente cento metri.
Siljansbadet
Se quello che cerchi è una bella spiaggia nei pressi di Dalarna, raggiungi Siljansbadet a Rättvilk. Quì l’acque è poco profonda e garantisce tanto divertimento sia ai grandi che ai più piccoli. A pochi metri dalla spiaggia, si trova un ottimo campeggio. In zona troverai anche un parco giochi, un mini golf e diversi ristoranti. Il centro di Rättvik è facilmente raggiungibile a piedi e la stazione è a soli cinquanta metri dal litorale. Pertanto, se pensi di raggiungere questo luogo e trascorrerci qualche giorno, ti basterà prendere un treno oppure l’autobus.
La spiaggia di Varamon
Raggiungendo il secondo lago più grande del paese, il Vättern, troverai la spiaggia Varamon. Lunga cinque chilometri, grazie alla sua baia, l’acqua è sempre molto calda. Una destinazione adatta soprattutto per chi ha bambini in quanto l’acqua è poco profonda. Anche quì è possibile giocare a mini golf, a beach volley oppure, noleggiare un pedalò o un kayak. Insomma, il divertimento non manca. Dalla città di Motala, per raggiungere il lago, basterà prendere il bus gratuito che lascia proprio davanti alla spiaggia. Il servizio di trasporto pubblico è in servizio solamente nel periodo estivo.
Gotska Sandön
Appena a nord dell’isola più grande della Svezia, Gotland, troviamo l’isolotto di Gotska Sandön. Una riserva naturala lunga otto chilometri e larga cinque. Quì si possono trovare spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Secondo gli svedesi, le spiagge migliori si trovano a French Bay a sud e Bredsandsudde a nord. Quando sarai sull’isola, puoi vedere e fotografare le foche grigie selvatiche che si trovano al santuario di Seal Cape. Per non disturbarle, non lasciare mai il sentiero segnato. A Gotska Sandön, gli animali domestici non sono ammessi (tranne i cani d’accompagno). Per raggiungere l’isola, sarà possibile prendere un traghetto da Nynäshamn o da Fårösund.
Böda
Nella parte nord-orientale dell’isola di Öland, troviamo Böda Sand. Una spiaggia bianca considerata una delle più belle della Svezia. Lunga venti chilometri, con un campeggio situato nella parte meridionale, raggiungendola, si potranno trascorrere intere giornate all’insegna del relax e del divertimento. Un grande parco acquatico, un campo di golf e tanti sport acquatici sono li che ti attendono. Inoltre, non mancano le attività dedicate ai più piccoli. Un luogo molto popolare dove gli svedesi vanno a trascorrere le loro vacanze. Se cerchi qualcosa di più tranquillo, beh, ti basta raggiungere la spiaggia che si trova nella parte settentrionale.
Tylösand
Se desideri partecipare a feste svedesi sulla spiaggia, non dovrai far altro che raggiungere Tylösand Beach che si trova nei pressi di Halmstad. Questo è un luogo popolare tra tutti coloro che cercano di unire il sole con le feste all’aperto. Per tutto il periodo estivo, ogni giorno, presso il Club Solgården, vengono organizzati veri e propri concerti. Raggiungendo Tjuvahålan, troverai una piccola spiaggia tranquilla, un vero paradiso. Quì una volta, pirati e contrabbandieri, usavano la baia per nascondere i loro tesori.
Sandhammaren
Se chiedi agli svedesi quale sia la miglior spiaggia del paese da visitare, ti suggeriranno di raggiungere Sandhammaren che si trova sulla costa orientale di Skåne. Questa spiaggia, è considerata una delle migliori grazie alla sua sabbia bianca, alle dune ondulate e all’acqua trasparente. Sandhammarem Beach la trovi nella zona di Österlen e viene chiamata da molti la Toscana svedese. Österlen è una destinazione popolare estiva e proprio per questo, è sempre molto frequentata dagli svedesi. Per raggiungere la spiaggia, ti basterà prendere un autobus da Ystad, Kåseberga e Skillinge.
Skanör-Falsterbo
Nella parte più meridionale di Skåne, troviamo una piccola penisola. Distante solamente trenta chilometri da Malmö, si potrà raggiungere una lunga spiaggia con sabbia bianca e acqua limpida. La spiaggia di Skanör-Falsterbo è anche conosciuta per le colorate cabine da bagno che si trovano sopra la costa. Nei pressi del porto di Skanör, potrai trovare chioschi e ristoranti dove poter mangiare qualcosa di gustoso. Per divertirti, potrai noleggiare un kayak oppure provare il kitesurf. Durante l’alta stagione, questa spiaggia è molto affollata. Raggiungerla in bicicletta oppure con uno scooter, potrebbe essere un’ottima idea per evitare lunghe code di auto.
Abbiamo visto insieme nove delle spiagge più belle della Svezia. Se stai ancora pensando di fare qualcosa di diverso per questa estate, beh, che ne diresti di cominciare a pianificare un fantastico tour proprio da quì?
Se desideri ricevere i post direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo, vai sulla nostra pagina dedicata e compila il campo inserendo la tua mail.
Continua a seguirci.
- San Valentino in Europa: 5 città romantiche perfette per un weekend fai‑da‑te
- Recensione – La Silapa Italian & Lao Kitchen, Luang Prabang
- Samsung Galaxy A56: prime impressioni dopo una settimana di viaggio
- Down Boutique Hotel Luang Prabang | Recensione e opinioni
- 👉 Solara De Monte Hotel & Spa Hanoi: recensione completa nell’Old Quarter
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- I 10 oggetti da viaggio più acquistati nel 2025 dagli italiani
- Guida Completa ai Souvenir Artigianali in Polonia 2026: Cosa Comprare e Dove
- Weekend a Riga con 120€: Voli Low-Cost dall’Italia, Mercati e Art Nouveau (Guida 2026)



