Norvegia 8 cose da fare sotto il sole di mezzanotte

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle utili e interessanti. Grazie e buona lettura.

La norvegia non finisce mai di stupirci. Un paese ricco di cose interessanti da vedere, una di quelle nazioni che sia d’inverno che d’estate, regala sempre stupende emozioni. In questo post, parleremo del sole di mezzanotte. Ne hai mai sentito parlare? Un fenomeno naturale che per vederlo, dobbiamo spingerci fino alla parte settentrionale del paese, oltre il Circolo polare artico.

Stai cercando di fare un viaggio indimenticabile che possa regalarti emozioni forti ed eccitati? Per l’estate desideri vedere qualche cosa di particolare che possa lasciarti senza parole, ma non sai dove andare? Hai mai pensato di visitare la Norvegia? Lo sapevi che durante l’estate, c’è una parte della nazione dove il sole non tramonta mai? No, non ne hai mai sentito parlare? Beh, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e di continuare a leggere il post? Vedrai che una volta che lo avrai finito, comincerai a sviluppare un fantastico itinerario di viaggio.

Durante questa stagione, le persone del posto, anche dopo la mezzanotte, si riunisco in qualche locale per bere un caffè, si recano in spiaggia, oppure vanno a pescare. Tante ore in più durante la giornata che possono essere vissute in modo divertente ed emozionante. Tante ore di luce in più, che per una vacanza indimenticabile, sono un vero dono della nostra stella!

La prima cosa che ti suggeriamo di fare, è quella di goderti le spiagge della Norvegia.

L’estate, per molte persone, è sinonimo di mare. Sicuramente questa parola ti fa pensare a spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, come non darti ragione. Ma il mare da queste parti, anche se l’acqua è molto fredda, è un vero spettacolo. Proprio quando il sole colora il cielo con le sue sfumature d’orate, vedrai che; trascorrere una serata rilassante in spiaggia, sarà un qualcosa che ti toglierà il fiato per la sua bellezza. Molte baie della zona, sono rivolte a ovest o a nord. Una posizione perfetta per ammirare tutto lo splendore del sole di mezzanotte. Molti campeggi, offrono la possibilità di trascorrere la notte avvolti dalla natura. Quando sarai li, compra prodotti locali come formaggio, affettati, pesce e goditi un fantastico picnic e non dimenticare di comprare una buonissima birra Norvegese.

Fai una crociera sotto il sole di mezzanotte.

Forse, ti piacerebbe fare una vacanza più particolare. Allora perché non prendere una fantastica nave e fare una crociera lungo la stupenda costa norvegese? Anche questo è un ottimo modo per godersi il sole che non tramonta mai. Molti tour operator offrono diversi tipi di crociere, come ad esempio sul bellissimo Trollfjord, tra le Lofotenm le Vesteralen e Tromso.

Prova a fare un’escursione a mezzanotte.

Con una notte illuminata dalla luce del sole, perché non cogliere l’occasione per fare una fantastica escursione a piedi proprio a mezzanotte? Sono molti i sentieri panoramici nella Norvegia settentrionale che durante questa stagione diventano suggestivi grazie alla luce del sole che non tramonta mai. Se preferisci un qualcosa di meno impegnativo e allo stesso tempo piena di fascino, anziché andare a dormire, prendi la funivia per raggiungere il punto più alto di Tromso oppure di Nervik. Queste sono solamente due delle tante escursioni belle che potresti fare per ammirare questo spettacolo naturale.

Fai un’uscita di pesca oppure vai a vedere le balene.

Gli oceani non dormono mai e i pesci abboccano sempre. Questo è ciò che dicono i norvegesi che vivono in questa parte del paese. Facendo un’uscita di pesca, quando ti troverai in mare aperto, potrai goderti la calma e la luce del momento. Due fattori naturali che ti faranno dimenticare la routine quotidiana. Barche e attrezzatura si possono noleggiare quasi ovunque, ma se preferisci, puoi sempre partecipare a un’uscita organizzata. Per sapere come fare, chiedi alle persone del posto, vedrai che sapranno suggerirti un qualcosa di veramente bello.

Non ti piace pescare e vuoi solamente vedere da vicino le gigantesche balene? Prova ad andare alle Vesteralen e una volta li, partecipa a un safari alle balene che parte da Andenes o da Sto. Un’esperienza indimenticabile dove potrai vedere le balene sotto la magica luce del sole di mezzanotte. Un’esperienza che non dimenticherai tanto facilmente. Altri safari belli da fare, sono quelli che ti porteranno a vedere le aquile dalla coda bianca, le foche e tanti altri animali della fauna artica.

Vai in Kayak nell’arcipelago

Prova a immaginarti mentre stai pagaiando a tarda notte per poi arrivare in un fantastico punto riparato nell’arcipelago norvegese e montare la tua tenda. Sogna di essere solamente tu, i gabbiani, l’oceano e la chiara notte estiva, magari con la persona che ami. Molti luoghi, in questa parte del paese, custodiscono luoghi sui fiordi dove poter vivere un’esperienza mozzafiato. Se non hai con te la tua attrezzatura, non preoccuparti; potrai sempre noleggiare kayak e barche a remi una che sei sul posto. Ricorda, anche durante l’estate, in Norvegia, l’acqua è molto fredda e il mare potrebbe diventare burrascoso in qualsiasi momento pertanto, se vuoi fare questo tipo di esperienza, non dimenticarti di portare con te un cambio di abiti. Se non sai come poterli mantenere asciutti mentre sei sulla barca a remi, prova a leggere il nostro ultimo articolo “Questa sacca protegge le tue cose dall’acqua durante le gite”.

Ma se non vuoi affittare un kayak e vuoi ugualmente fare questo tipo di esperienza, ti suggeriamo di prendere parte a uno dei tanti tour guidati. Le guide locali sanno sempre dove le condizioni del mare sono migliori e ti faranno vivere il mare in totale sicurezza.

Goditi una passeggiata in bicicletta al tramonto

Affitta una bicicletta e fai un fantastico giro lungo la bellissima costa dello Hellgeland. Quando sarai sul posto, troverai molti tour organizzati che propongono questo tipo di attività. Visto che il sole, durante questi mesi, splende sempre, perché non approfittarne e fare una fantastica passeggiata in bicicletta di sera? Le strade delle città, senza il traffico, sono a dir poco affascinanti. Se ti stai chiedendo dove poter affittare una bicicletta, non preoccuparti, troverai diversi posti dove poterlo fare. Una bici elettrica potrebbe essere una soluzione ideale se pensi di non voler pedalare troppo. Anche in questo caso il divertimento è garantito.

Il ciclismo su strada è molto popolare a Salten, Lofoten, Vesteralen e Senja. Sei un appassionato di mountain bike? Allora, vedrai che una volta che sarai in Norvegia, troverai diversi luoghi dove poterti divertire. Ricorda; la natura in questo paese è molto rispettata pertanto, quando sarai sulla tua bicicletta stai attento a non maltrattarla. Per non correre rischi, ci sono luoghi fantastici per andare in mountain bike senza aver timore di rovinare nulla. Per farlo ti basterà raggiungere Narvik e Lyngenfjord. Nel Finnmark puoi attraversare in bicicletta l’altopiano di Finmarksvidda e pernottare nei rifugi di montagna che troverai lungo il tragitto.

Goditi l’ospitalità delle persone del posto

Quando arriverai in uno dei fantastici villaggi che si trovano nella Norvegia settentrionale, prova a trascorrere una o più notti in un’accogliente casa dei pescatori, un faro oppure un campeggio in riva la mare. Vedrai che avrai una vista sull’oceano illuminato dal sole di mezzanotte da favola.

Fai come le persone del posto

Le ore in più di luce danno vita a festival molto speciali. Quando sarai li, scopri il festival internazionale della cultura autoctona Riddu Riddu a Manndalen, la gara Artic Sea Kayak Race alle Vasteralen o il Festival delle Arti Artiche a Harstad. Durante il festival di Træna che si tiene sull’isola omonima nello Helgeland, potrai anche partecipare a un concerto che si svolge dentro a una grande grotta. Ma le notti estive in Norvegia, possono essere trascorse anche solamente uscendo per fare una passeggiata oppure per gustarsi una buona birra norvegese. Se la tua destinazione sarà Tromso, non perderti il fantastico concerto del sole di mezzanotte che si tiene nella Cattedrale Artica.

I posti più popolari per vedere il sole di mezzanotte

Dopo aver visto le otto cose più belle da poter fare nella Norvegia settentrionale, vediamo quali sono i luoghi più popolari per poterle fare. Il primo luogo che vogliamo suggerirti è Capo Nord. Questo è il punto più settentrionale sulla terraferma. Anche le isole Sommaroy e Kvaloya che si trovano di fronte a Tromso sono luoghi perfetti per vivere al meglio il sole di mezzanotte. Lo stesso vale per le isole Lofoten, Vesteralen e Senja. A Salten e lungo la costa dello Helgeland puoi affittare un’auto e guidare sulla strada costiera Kystriksveien illuminata dalla luce del tramonto. Questo è uno degli itinerari più spettacolari del mondo.

Ora che sai cosa cosa potresti trovare e fare una volta che sarai nella Norvegia settentrionale, che ne diresti di cominciare a sviluppare un fantastico tour?

Buon viaggio in Norvegia.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito al blog? Per farlo ti basterà cliccare su questo link e andare sulla nostra pagina dedicata. L’iscrizione non prevede nessun tipo di impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento