Otto ponti di Praga che dovresti vedere quando sarai li

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. TI piacciono le guide turistiche? Potresti leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Torniamo a scrivere della bellissima Praga. Oggi vogliamo farti conoscere i ponti più belli che si dovrebbero vedere quando si visita la capitale della Cechia. Oltre al famoso Ponte Carlo, che proprio quest’anno ha festeggiato il suo 666 anniversario, Praga custodisce altri sette capolavori. Tutti i viadotti uniscono le due sponde del fiume Moldava e ognuno ha una propria storia da raccontare. Da Ponte Carlo al Ponte Jirasek, nei pressi della Casa Danzante, passeggeremo insieme per le strade di una delle città più belle del mondo alla scoperta delle sue meraviglie che, a distanza di secoli, continuano a stupire tutti coloro che le ammirano per la prima volta.

Non sei mai stato a Praga, stai pensando di andarci proprio questa estate, ti stai chiedendo cosa poter vedere di bello, ma sul web, oltre alle solite attrazioni non sei riuscito a trovare nulla di interessante? Beh, non preoccuparti, ci siamo quì noi pronti ad aiutarti. Con questo post ti parleremo di otto ponti belli della città da poter vedere e se andrai sulla nostra pagina dedicata alla Repubblica Ceca, troverai altri post che potrebbero esserti di aiuto per sviluppare un itinerario. Allora che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura dell’articolo?

Bene, ora che sicuramente ti sei messo comodo, cominciamo a parlare di queste otto meraviglie architettoniche di Praga che noi, per quattro anni, abbiamo avuto la fortuna di ammirare ogni giorno.

Il ponte più antico di Praga, Ponte Carlo

Come giusto che sia, il primo della lista, è proprio uno dei simboli della città, Ponte Carlo. Lungo circa 500 metri, con le sue torri e le trenta statue, Ponte Carlo è un vero e proprio museo a cielo aperto. Fondato nel 1357 è il secondo ponte più antico della Repubblica Ceca. Questo è uno dei luoghi più belli della città e probabilmente anche di tutta Europa in quanto risulta essere unico nel suo genere. Per saperne di più, ti suggeriamo di leggere il nostro ultimo post (Praga i 666 anni di Ponte Carlo il simbolo della capitale della Cechia).

Piccola Venezia di Praga

I ponti della Piccola Venezia

Ci sono cinque ponti che attraversano il Canale del Diavolo. Il naviglio, costruito nel XII secolo, doveva fornire acqua ai nove mulini che una volta si trovavano a Mala Strana. I ponti collegano ancora oggi la piccola isola di Kampa sulla Moldava con le altre parti del quartiere. Un luogo romantico che viene chiamato la Piccola Venezia di Praga.

Il ponte di Manes, cubismo ceco

Questo ponte, che ha il nome del pittore ceco che dipinse il quadrante astronomico dell’orologio di Praga, è un meraviglioso esempio di cubismo ceco. I suoi fregi figurativi, con temi che riprendono la vita dei nuotatori di Moldava sono un vero capolavoro. Il ponte di Manes fu costruito sul punto preciso dove una volta partiva un traghetto che trasportava le persone al villaggio di pescatori locali che si trovava dalla parte opposta. Dal 1914 al 1920, il ponte aveva il nome dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria.

Cech Bridge pura Art Nouveau sul fiume

Questo è il ponte più corto della città e l’unico in Art Nouveau di queste dimensioni in tutta la Repubblica Ceca. Alcune caratteristiche lo rendono molto bello e particolare, come per esempio le 4 statue in bronzo su lanterne di ferro smaltato in cima alle colonne, le statue in bronzo dei portatori di torce e le idra a sei teste con gli emblemi di Praga. Tutti particolari che potrebbero portarti indietro nel tempo.

Ponte Hlavka il più largo del paese

Questo è il primo ponte in cemento di Praga e attraversa il punto più largo del fiume. In origine fu costruito in legno, poi sostituito nel 1912 da un ponte di cemento. Alla fine degli anni 50 la sua larghezza era quasi raddoppiata. Ora con i suoi 28 metri di larghezza, la struttura è la più larga della Cechia.

Ponte Stefanik che sostituì quello dell’imperatore Francesco Giuseppe I

Il ponte fu costruito tra il 1949 e il 1951 e collega l’area sotto Letna con il centro di Praga. In origine era un ponte a catena costruito tra il 1865 e il 1868. Durante gli anni, la struttura che prendeva il nome l’imperatore Francesco Giuseppe I, si dimostrò essere poco resistente al passaggio delle auto e proprio per questo motivo venne sostituito con la versione attuale in cemento armato.

Teatro Nazionale di Praga

Legion Bridge nei pressi del Teatro Nazionale

Il ponte che va dal Teatro Nazionale a Mala Strana, venne aperto nel 1901. Prese il nome dall’imperatore Francesco Giuseppe il quale partecipò alla cerimonia d’inaugurazione. Su entrambe i lati di questo ponte in stile Neo-Barocco Art Nouveau troviamo due torri che fungevano da punti di controllo. Per raggiungere l’isola di Strelecky puoi prendere un ascensore.

Ponte Jirasek

Situato nei pressi di un altro capolavoro architettonico, il ponte attraversa il fiume Moldava dalla Casa Danzante alla torre rinascimentale dell’acquedotto di Mala Strana. La sua costruzione iniziò nel 1929, ma poi bloccati a causa della presenza del padiglione barocco progettato del famoso architetto Kilian Ignaz Dientzenhofer. Inizialmente si decise di spostare il padiglione 110 metri più in la, ma alla fine venne demolito. La drastica decisione fu presa in quanto nessuna compagnia assicurativa era disposta a coprire eventuali danni causati durante i lavori.

Il terzo ponte più antico di Praga

Ponte Palacky è il terzo ponte più antico della città. Costruito tra il 1876 – 1878 serviva come via d’accesso al fiorente quartiere industriale di Smichov sede del birrificio Staropramen. Un luogo vivace su entrambe le rive dove si trovano diversi caffè molto simpatici e il popolare mercato degli agricoltori che si svolgono ogni sabato. Il ponte prende il nome dal fondatore della moderna storiografia ceca (Palacky). Una sua statua la puoi vedere nella piazza vicino al ponte. Inizialmente il viadotto presentava quattro sculture che vennero spostate nel parco di Vysehrad dopo essere state danneggiate nel 1945 da un bombardamento aereo.

Abbiamo visto insieme otto ponti molto belli che dovresti vedere una volta che sarai a Praga. La città custodisce circa 250 ponti. Trovare quelli più belli e importante da vedere non sarà di certo un problema, in quanto ci passerai sicuramente sopra durante le tue meravigliose passeggiate.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati al blog andando nella ella nostra pagina dedicata. L’iscrizione non richiede nessun tipo di impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *