Praga i 666 anni di Ponte Carlo il simbolo della capitale della Cechia

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro blog non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle molto interessanti. Grazie e buona lettura.

Il 9 luglio 2023, il meraviglioso Ponte Carlo ha festeggiato il suo 666 anniversario. Un capolavoro architettonico in stile gotico che da sempre ha unito le due sponde della città di Praga. Avvolto da leggende e misteri, uno dei ponti più belli d’Europa, sopravvissuto per secoli a diverse catastrofi, oggi, con la sua immortale bellezza, vuole ancora una volta parlarci di se. Costruito per volere dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV che posò la prima pietra il 9 luglio 1357 alle ore 5:31 del mattino è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Abbiamo già pubblicato articoli su Ponte Carlo, ma oggi, proprio al suo 666 anniversario, vogliamo parlarti di alcune curiosità che da sempre avvolgono questo monumento simbolo dell’incantevole Praga.

Se stai per fare un viaggio nella capitale della Cechia, uno dei luoghi che sicuramente correrai a visitare, è proprio Ponte Carlo. Non stupirti se quando percorrerai i suoi 500 metri tra antiche statu e panorami mozzafiato rimarrai senza parole, è l’effetto che ha su chiunque lo visita per la prima volta.

Ma oltre alla bellezza immortale, che sembra essere sotto l’incantesimo di chissà quale bizzarra magia, quali storie elettrizzanti cela nelle sue fondamenta il monumento orgoglio dei praghesi?

Ti piacerebbe conoscere quello che abbiamo da raccontare su Ponte Carlo per festeggiare i suoi 666 anni di splendore? Si? Allora che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e di continuare a leggere l’articolo? Terminato di leggere, visita la nostra pagina dedicata alla Repubblica Ceca, potresti trovare molte informazioni che potrebbero esserti utili durante il tuo viaggio.

Avendo vissuto a Praga per molto tempo, passare su Ponte Carlo per raggiungere il quartiere di Mala Strana non ci ha mai stancato. Forse è merito di quella magia che lo avvolge da sempre. Ogni pietra, statua, arco e colonna, vibrano in modo silente. Quella è la sua voce che narra a ogni passante le incredibile storie. Ognuna differente, ognuna interessante e particolare, tutte da conoscere e per farlo, dovrai percorrere più volte la sua strada acciottolata.

Ponte Carlo – Praga

Il ponte più antico di Praga

La sua prima pietra fu posata dal re boemo e imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV. Dopo che il viadotto precedente era stato devastato da un’alluvione, il re fece cominciare i lavori. Quello che desiderava Carlo IV era che la città di Praga avesse un ponte maestoso che lasciasse senza parole per l’eternità tutto il mondo. Era il 1357 quando i lavori ebbero inizio. Il ponte venne completato solamente nel 1402 e ancora oggi continua a collegare la riva sinistra e destra del fiume Moldava che attraversa Praga.

Ponte Carlo ha una storia ricca di eventi, sia belli che brutti. Nel 1890, crollarono tre arcate a seguito di una inondazione. Sempre riparato, il ponte oggi offre una splendida vista sul Castello di Praga, la fortezza più grande del mondo e sito più visitato dell’intera Repubblica Ceca.

Un ponte con tre nomi

Un altro fatto molto curioso è proprio quello che riguarda il suo nome. Il nome Ponte Carlo non è quello che gli venne dato durante la costruzione. Per diversi anni, le persone della città lo chiamarono Prazsky most (ponte di Praga), questo perché era l’unico ponte della città. Oltre a questo nome, i cittadini lo chiamavano anche ponte di pietra (in ceco Kamenny). Quello attuale, risale alla fine del XIX secolo e deriva dal nome del suo fondatore.

Una galleria d’arte a cielo aperto

Passeggiando lungo il ponte, attraverserai una vera e propria galleria di sculture barocche considerata tra le più belle del pianeta. Le sculture sono creazioni di artisti famosi come Matthias Bernard Braun, Jan Brokoff e Ferdinand Maximillian Brokof. Trenta statue di santi situate ai lati del ponte, tra queste, quella più importante è la scultura di San Giovanni Nepomuceno che venne ucciso per annegamento dal re Venceslao. La statua è situata proprio dove venne gettato nelle acque del fiume Moldava. Quando sarai sotto la scultura, tocca il piede del Santo come fanno i cechi, avrai un anno fantastico. Di grande valore artistico sono anche le due torri medievali che una volta proteggevano il ponte.

Torre Ponte Carlo quartiere di Mala Strana

Le leggende che avvolgono Ponte Carlo da secoli

Quelle che sono considerate delle leggende, ancora oggi, per molti, rimangono fatti avvolti dalla magia. Il racconto più popolare, probabilmente quello più antico, è proprio quello che riguarda la celebrazione della sua costruzione. Secondo i racconti tramandati di generazione in generazione, Carlo IV posò la prima pietra il 9 luglio 1357 alle ore 5:31 su consiglio degli astronomi di corte. Un momento particolare reso ancora più straordinario dall’allineamento della costellazione del Leone, simbolo dei re boemi, con il pianeta Marte, simbolo dei grandi guerrieri.

Ma i fatti enigmatici stanno proprio leggendo la data scelta per l’inizio dei lavori (1-3-5-7-9-7-5-3-1). Una sequenza di numeri dispari da uno a nove e viceversa che formano un numero palindromo. Pura casualità oppure re Carlo IV imperatore del Sacro Romano Impero era a conoscenza di qualche oscuro segreto che non svelò mai a nessuno? Di fatto, il sovrano aveva previsto il futuro. La bellezza di Ponte Carlo brilla ancora oggi sotto il cielo di Praga richiamando viaggiatori da tutto il mondo.

Un’altra leggenda narra di come gli operai, per rendere più forte la malta, inserivano nei mortai le uova. Ma questa antica storia, anni fa, è stata smentita da un’analisi fatta sui materiali utilizzati per costruirlo. Tuttavia, durante gli studi, si è potuto riscontrare che i costruttori medievali aggiungevano latte e vino nella calce.

Il ponte degli artisti

Oltre a vedere le opere d’arte, passeggiando sul ponte, fermati ad acquistare uno dei tanti meravigliosi oggetti venduti dagli artigiani locali. Pezzi unici che puoi trovare solamente a Praga. Ti piacciono le caricature? Si? Beh, allora cogli l’occasione e fatti fare un fantastico ritratto da uno dei tanti artisti che hanno immortalato anche persone famose come Brad Pitt, Angelina Jolie, Russell Crowe e Chris Evans.

Durante il giorno, potrai vedere anche diversi gruppi musicali che si esibiscono.

Una curiosità; il giorno 11:11 dell’11 novembre 2023, non perderti San Martino che attraversa Ponte Carlo su un cavallo bianco che traina un carro di neve. Inoltre, sempre da novembre, partecipa alle tante rappresentazioni teatrali e alla fiera medievale.

Artisti di strada su Ponte Carlo

Otto fatti interessanti che riguardano il ponte.

Nel 1621, dopo la sconfitta dell’insurrezione boema che diete vita alla Guerra dei Trent’anni, su Ponte Carlo, come monito, vennero appese le teste dei 12 capi della rivolta decapitati nella Piazza della Città Vecchia.

Fino al 1841, questo era l’unico ponte che attraversava il fiume Moldava a Praga.

Un tram trainato da cavalli cominciò a passare su Ponte Carlo nel 1883. Nel 1905 venne sostituito da un tram elettrico e nel 1908 da un autobus. Solamente nel 1965 il ponte venne chiuso alle automobili diventando pedonale.

La statua di re Carlo IV che puoi vedere seduta sulla torre del ponte della Città Vecchia, è una rappresentazione reale del più grande sovrano della Boemia.

Prova ad ascoltare i tuoi libri preferiti con Audible

La torre del ponte che si trova nella parte del quartiere di Mala Strana è la più antica della passeggiata. Le sue fondamenta facevano parte dell’originale Judith Bridge.

Gli originali di alcune statue del ponte sono custodite nella Sala Gorlice sotterranea della fortezza di Vysehrad di Praga e nel Museo Nazionale.

Nel 2022 Ponte Carlo è arrivato al decimo posto nella classifica dei luoghi più popolari al mondo pubblicato su Instagram. Inoltre, secondo le recensioni rilasciate dai viaggiatori sia su Google che su TripAdvisor, Ponte Carlo è il sesto sito più bello del mondo.

Ponte Carlo è il secondo ponte più antico e ben conservato della Repubblica Ceca. Il più antico è il ponte di Pisek.

In questo post abbiamo visto alcune curiosità e stranezze di uno dei capolavori che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. Ora che ne conosci la storia, non ti resta che volare a Praga e goderti quanto più possibile una stupenda passeggiata tra storia, arte e magia.

Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica, abbonati al blog andando sulla nostra pagina dedicata. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento