Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Se ti piacciono le guide turistiche, potresti leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.
Thailandia del nord, ci troviamo a Chiang Mai, la seconda città più grande del paese. Anche in questa località non mancano di certo i turisti che, camminando per le strade sbirciano sui banchi dei piccoli negozi cercando di trovare qualche bel pezzo originale da riportare a casa come ricordo. Beh, per dirla tutta, a Chiang Mai non mancano di certo oggetti artigianali fantastici da poter acquistare pertanto, volendo spendere qualche THB, si ha veramente l’imbarazzo della scelta.
Una stupenda città thailandese ricca di artigianato locale di buona qualità.
Eccoci tornare con un altro dei nostri post dove ti suggeriamo cosa comprare durante il tuo viaggio. In questi giorni abbiamo girato per Chiang Mai e siamo entrati in molti negozi, mercati tradizionali, centri commerciali e piccoli stand cercando di trovare qualcosa di bello e tradizionale da poterti consigliare. Dopo diversi giorni, abbiamo compilato la nostra lista di souvenir. Vuoi conoscere cosa abbiamo scelto? Se la tua risposta è si, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che quando avrai finito di leggere questa breve guida, saprai cosa comprare una volta che sarai a Chiang Mai.
Prima di cominciare, è giusto sapere che tutti i prodotti che troverai in questo post vengono realizzati in Thailandia. Acquistandoli sosterrai l’economia locale e soprattutto sosterrai tutte quelle comunità del posto che ogni giorno realizzano questi capolavori. Tutti gli oggetti e gli abiti che ti stiamo suggerendo, li potrai trovare sia in piccole botteghe che sono sparse per la città di Chiang Mai, nei mercati notturni e nei centri commerciali dove, ogni giorno, vengono allestite dei piccoli mercati.
Detto ciò, vediamo cosa poter riportare a casa da Chiang Mai.
Cominciamo la nostra lista con gli abiti in filo, i nostri preferiti. Belli da vedere e particolari da indossare, questi capi di abbigliamento sono un qualcosa di eccezionale. Camicie, giacche, mantelle, pantaloni, vestiti, borse e altri accessori, sono molto comodi da portare. Li troverai di moltissimi colori e con diversi disegni. I prezzi variano da articolo ad articolo. Noi per una giacca corta con cappuccio abbiamo pagato circa 250 THB. Per un vestito lungo oppure una mantella si arriva a pagare anche circa 1.000 THB. Lo stile, come puoi vedere dalle fotografie è quello thailandese. Molto belle ed economiche sono le borse a tracolla. Il loro costo è di circa 150 THB e sono un bellissimo regalo da riportare ad amici e parenti.



Il secondo articolo che vogliamo proporti sono le ciabatte e sandali in corda. Anche questi sono molto comodi, particolari e belli. Si trovano sia per lei che per lui, con la fascia e infradito. Ogni paio di sandali è unico in quanto quelli originali thailandesi sono prodotti in modo artigianale. I prezzi partono dai 600 THB e possono anche superare i 1000 THB, tutto dipende dal modello e dalle rifiniture. Se ti piacciono le scarpe, non puoi evitare di comprarli. Vedrai che camminando per la strada ti fermeranno per farti i complimenti.

Terzo accessorio, i porta documenti e passaporto in cuoio. Li puoi trovare di diversi colori e si possono personalizzare come vuoi. All’interno si potrà mettere un passaporto, un altro documento e due/quattro carte di credito. Di ottima fattura, noi lo abbiamo da circa cinque anni e dobbiamo ammettere che è rimasto come nuovo. Il prezzo varia, tutto dipende da quante targhette in alluminio tu ci voglia sopra. Anche questo potrebbe essere un souvenir molto particolare che probabilmente hanno solamente coloro che sono stati in Thailandia.

Quarto articolo originale thailandese da riportare a casa; gli elefantini colorati in legno. Come ben saprai, l’elefante è l’animale più importante del Regno e di Chiang Mai. Proprio per il suo importante significato, troverai spesso e volentieri in vendita piccole e grandi sculture che lo ritraggono. Tutti colorati e decorati con fiori, metterli in mostra su un mobile di casa, faranno la loro stupenda figura. Quanto li potresti pagare? Dai 100 THB all’insù, più la scultura è grande, più la pagherai.

Quinto articolo molto particolare da poter comprare come souvenir; le saponette profumate a forma di fiore. Le hai mai viste? Sicuramente si, ma di così belle e particolari, se non sei mai stato in Thailandia, crediamo proprio di no. Anche i saponi, tutti intagliati a mano, li trovi in vari formati. La maggior parte di loro hanno la forma di un fiore di loto, ma ogni pezzo ha un colore diverso. Custodite in eleganti cofanetti in legno laminato, si adattano molto bene a ogni stile di arredamento. Questi saponi vengono usati per profumare qualsiasi tipo di ambiente e garantiscono sempre un senso di freschezza. Per acquistarne una, di solito il prezzo che dovrai pagare parte da circa 150 THB. Ma Cercando bene, puoi comprarne di belli a prezzi veramente vantaggiosi.

Sesto souvenir da mettere in valigia, agende e taccuini decorati. Sei un tipo che scrive molto? Ti piace prendere appunti oppure tieni un diario di viaggio? Beh, se la risposta è si, potresti comprare questi taccuini molto particolari. Con una copertina in stoffa e decorata con disegni asiatici, le puoi comprare con soli 100 THB. Ovviamente, più l’agenda è grande e con carta pregiata, più la pagherai.

Settimo oggetto che puoi riportare con te a casa sono i biscotti thailandesi. Una vera e propria delizia, soprattutto per i golosi di dolci. Biscotti di riso soffiato, miele, semi di sesamo e frutta secca, sono una vera ghiottoneria. Chiunque gli assaggia, non può fare a meno di comprarne almeno una confezione. Per una busta di 12 pezzi, mediamente si paga 60/70 THB. Dove li puoi trovare? Più o meno presso tutti i negozi che vendono cibo asiatico e sugli scaffali dei grandi supermercati.

Ottavo e ultimo prodotto che si può comprare a Chiang Mai di originale; la frutta disidratata. Anche questo alimento, di così buono, non ne troverai da nessun’altra parte all’infuori della Thailandia. Maggiormente viene venduto il mango e le fragole. Buste sottovuoto piene di gusto. Una piccola confezione la puoi pagare anche 250 THB, più è grande più la paghi. Ti stai chiedendo perché costi così tanto? Perché ha un processo di lavorazione lungo e allo stesso tempo è un prodotto di qualità.

Termina quì la nostra lista di cose che è possibile comprare quando si viene a Chiang Mai. Come ti abbiamo detto a inizio post, sono stati inseriti solamente articoli che vengono prodotti nel Regno. Prodotti che sono creati soprattutto dalle popolazioni che vivono nelle zone rurali. Oggetti unici e belli che una volta a casa, li avrai solamente tu e chi come te è stato in Thailandia. Ma quando sarai quì, girando per la città, troverai moltissime altre cose belle da mettere in valigia, come per esempio le camicie in lino, orecchini e bracciali particolari, sculture in legno ecc. Ricorda, acquista sempre prodotti che sulla targhetta riportano “Made in Thailand”. Solo quelli che hanno questa scritta sono originali e di ottima qualità.
Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica, abbonati in modo completamente gratuito al blog. Per farlo compila il campo che trovi nella nostra pagina dedicata. L’iscrizione non richiede nessun tipo di impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)



