Viaggio a Praga visita i luoghi dove è vissuto Franz Kafka

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Potresti leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimite. Grazie e buona lettura

Il 3 luglio 2023 la stupenda città di Praga ha ricordato il 140° anniversario della nascita di uno degli scrittori più famosi del mondo, Franz Kafka. Per conoscere i luoghi dove questo grande artista letterario ha vissuto e ha trovato le sue ispirazioni, bisogna venire nella capitale ceca, una città che rapirà il cuore e l’anima di tutti coloro che la visitano.

Praga, una delle città più belle del pianeta che con la sua aria romantica a volte misteriosa, custodisce in ogni angolo, anche il più nascosto, sempre qualcosa di magnifico e unico da vedere.

Una delle zone che probabilmente merita una visita più accurata, è il quartiere ebraico. In questo sobborgodella città vecchia, oltre a trovare favolose opere architettoniche, sarà possibile ripercorrere le orme di Franz Kafka, romanziere ebreo nato e vissuto nella città delle mille guglie.

Stai pensando di fare un viaggio a Praga, ti piacciono le opere di Franz Kafka, vorresti fare un tour della città per vedere tutti quei luoghi che possano raccontarti la sua vita, ma non sai da dove cominciare? Beh, stai leggendo il post giusto. Come ti abbiamo detto nelle righe precedenti, avendo trascorso più di quattro anni della nostra vita in questa brillante città, nella guida che stai per leggere ti parleremo dello scrittore, ti porteremo a conoscere i luoghi dove Kafka amava passeggiare e per finire, ti condurremo in tutte quelle zone di praga dove troverai musei e mostre da vedere che custodiscono veri e propri cimeli di questo straordinario autore boemo.

Scultura in bronzo di Franz Kafka nel quartiere ebraico di Praga

Franz Kafka, uno scrittore diventato famoso dopo la morte.

Le sue opere, che sembrano non avere tempo, lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Franz Kafka nacque il 3 luglio 1883 a Praga, città che amò in modo incondizionato e dove visse per tutta la vita. E’ stata proprio l’atmosfera di Praga a ispirarlo. Durante la sua vita fu molto trascurato dal mondo dell’arte. Durante uno dei periodi più bui, in preda a una delle sue crisi, chiese a un suo amico di bruciare tutti i manoscritti. Fortunatamente per lui e soprattutto per noi, quella sua folle richiesta non venne ascoltata. I romanzi e le raccolte che oggi possiamo leggere fanno parte di quella eredità letteraria che l’artista ci lasciò. Franz Kafka divenne famoso dopo la sua morte, un triste destino che accomuna moltissimi artisti.

I luoghi dove puoi sentire ancora la presenza di Franz Kafka

Per fare un’esperienza indimenticabile quando sarai a Praga, fai una passeggiata in tutti quei luoghi dove Franz Kafka era solito andare. Essendo un ebreo praticante si recava spesso nella Sinagoga Vecchia-Nuova. Amava passeggiare su Ponte Carlo ed era molto legato al Clementium, dove da ragazzo frequentava la biblioteca per poter studiare. La sua casa si trovava accanto al Municipio della Città Vecchia. La Galleria Nazionale era il suo liceo e di tanto in tanto, con gli amici andava a prendere un caffè al Cafè Savoy.

Prova ad ascoltare i tuoi libri preferiti con Audible

Dove puoi seguire le orme di Kafka a Praga.

Per vedere molti effetti personali di Franz Kafka, ti basterà entrare al Kafka Museum situato nel quartiere di Mala Strana. Un altro luogo dove potrai ritrovarlo, è nella fabbrica di mattoni Harget a Mala Strana, a pochi metri da Ponte Carlo. Nel museo troverai un negozio che vende le opere e biografie dello scrittore. Mentre passeggi per le strade acciottolate della città, raggiungi il centro commerciale Quadrio che si trova vicino al Teatro Nazionale. Sulla piazza troverai un’imponente scultura della testa di Kafka creata dall’artista David Cerny. Un’altra scultura molto bella che ricorda una delle sue opere più importanti, la trovi nel quartiere ebraico vicino alla Sinagoga Spagnola. Una mostra interessante da vedere la trovi nella Galleria Ales South Bohemian a Hluboka nad Vltavou. L’esposizione si chiama Metamorphoses ed è dedicata all’artista svizzero Hr Giger, il pittore, scultore conosciuto come il creatore dello stile artistico noto come surrealismo biomeccanico e del mostro cinematografico Alien. Hr Giger era un grande fan della scena letteraria ceco-tedesca ed era affascinato da Kafka.

Abbiamo visto in breve molte cose che riguardano il meraviglioso mondo di Franz Kafka. Ora, non ti resta che acquistare un biglietto aereo, prenotare un fantastico hotel e raggiungere Praga, una città da fiaba.

Visitando la nostra pagina dedicata alla Repubblica Ceca, troverai tanti articoli che parlano di Praga e delle cose che potrai vedere e fare durante il tuo viaggio. In Kindleunlimited troverai anche due guide interessanti sulla città che abbiamo scritto mentre eravamo li. Se ti fa piacere, clicca sui link che trovi di seguito e scopri cosa abbiamo scritto.

Se desideri ricevere gli articoli direttamente nella casella di posta elettronica, potresti registrarti al blog. Per farlo clicca su questo link e compila il campo che trovi nella nostra pagina dedicata. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *