Viaggio in Germania sulle orme del grande poeta Goethe

Questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costa aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

A quante persone piace viaggiare? Crediamo che siano veramente tante e tra queste tante, troviamo quei viaggiatori amanti dell’arte. Città, paesi e antiche località, ricche di cose belle da vedere, ogni anno, sono i luoghi più ricercati da questa categoria di viaggiatori. Ma quanti sono i tour belli e interessanti da poter fare che ancora non sono del tutto presi d’assalto dal turismo di massa?

Con questo post volgliamo portarti su un percorso molto particolare. Un itinerario bello e interessante che ti porterà in Germania. Quattro città incantevoli che ti parleranno della vita di uno dei più grandi poeti della letteratura mondiale; Wolfgang von Goethe.

Stavi cercando sul web dove poter andare questa estate? Sei alla ricerca di luoghi poco conosciuti e allo stesso tempo interessanti da visitare, ma non sei riuscito a trovare nulla di originale da fare? Beh, tranquillo, prima che tu rinunci al tuo fantastico viaggio, prova a leggere il nostro post. Se ti piace la poesia, vedrai, che una volta terminata la lettura, saprai cosa organizzare per le tue ferie estive.

Sicuramente, se ti piacciono i classici della letteratura, avrai letto almeno un’opera del poeta Goethe. Se la tua risposta è si e ti è piaciuta, allora che ne diresti di fare un tour della Germania alla scoperta di tutte quelle città dove il grande poeta trascorse gran parte della sua vita?

Bene, ora che ti abbiamo incuriosito, perché non ci dedichi qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e termini di leggere questa guida che abbiamo scritto proprio per te?

Oggi, ti porteremo in quattro città della Germania, luoghi dove, ogni anno, tutti coloro che amano Goethe ci si recano in pellegrinaggio.

Tutto iniziò a Francoforte sul Meno.

Questa è la città natale di Goethe. Quì si trova uno dei memoriali più importanti della poesia di tutta la Germania. Lo trovi proprio raggiungendo il centro di Francoforte, al 23 Grossen Hirschgraben. Quella che vedrai è la casa del poeta completamente ristrutturata. L’originale andò distrutta durante un incendio. Entrando, varcando la porta della camera da letto del poeta, potrai vedere alcuni manufatti originali che vennero recuperati, come la sua scrivania e il suo tavolo da lavoro. Nel vicino museo Goethe, vengono custodite molte altre reliquie del XVIII secolo. Se desideri conoscere dove il poeta amava passeggiare, raggiungi la S-Bahn Hochst. Ovviamente il tempo è passato e la parte occidentale della città non è più quella di una volta, ma con le vecchie locande, le fortificazioni sulle rive del Meno e la chiesa Justinuskirche, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Una zona vivace dove troverai molti locali caratteristici, quì il divertimento è garantito. Per vedere la Goethestrasse, dovrai raggiungere la Main Tower, uno degli edifici più alti di Francoforte.

Lipsia, dove Goethe raccolse molto materiale per la sua opera più grande.

“Mio di Lipsia caro a me! E’ una piccola Parigi e istruisce la sua gente”. Queste furono le parole di Auerbachs Keller in “Faust”. Per riconoscenza, visto che la città era stata menzionata nell’opera, i cittadini dedicarono a Goethe un monumento. La statua in bronzo, che si erge su un alto piedistallo, la puoi trovare sul Naschmarkt di fronte all’Alte Handelsborse, esattamente tra le due chiese più importanti della città; la Thomaskirche, dove Jophann Sebastien Bach componeva le sue opere e la chiesa di San Nicola, dove partì la rivoluzione pacifica nella RDT. Anche se il poeta visse a Lipsia solamente per tre anni, quelli, per Goethe. furono mesi molto importanti.

L’opera “Faust” venne pubblicata anche alla Mostra del libro di Lipsia, una delle più importanti fiere letterarie del mondo.

La città dove scrisse i dolori del giovane Werther.

Questa opera non rese famoso solamente Goethe, ma anche la città di Wetzlar. Nei mesi in cui il poeta visse e lavorò quì come avvocato, grazie ai paesaggi e alle persone del posto, soprattutto Lotte Buff, diede vita a un altro capolavoro letterario “I dolori del giovane Werther”. Passando in Lotte Street, troverai la “Lotte House presso il Deutschordenshof Court”, un ricordo di quella sfortunata storia d’amore. La città di Wetzlar ospita un altro memoriale dove è custodita la collezione Goethe-Werther; La Casa di Gerusalemme. Per avere un’idea di come potesse essere la città ai tempi del poeta e di Werther, ti basterà fare una passeggiata nella parte vecchia. Con i suoi vicoli, le sue piazze e case a graticcio, tornerai senza che te ne accorgerai al 1772. Se ami camminare, lungo il Goethe Traill a Wetzlar, troverai molti luoghi che sono citati nell’opera. Per terminare il tour in questa affascinante città della Germania, entra al museo dedicato al poeta che si trova a Garbenheim e fermati a fotografare la grande statua di Goethe a Goetheplatz.

Weimar la città dei grandi classici della letteratura mondiale.

Arrivando in questa quarta città della Germania, passando davanti alla piazza del Teatro Nazionale Tedesco, troverai la statua di Goethe e Friedrich Schiller che guardano da secoli tutti coloro che attraversano la strada. Fu proprio quì che il poeta trascorse la maggior parte della sua vita. Sempre a Weimar, troverai la sua residenza, la sua tomba, il Museo Nazionale Goethe e la Biblioteca della Duchessa Anna Amalia. Quest’ultima fu sotto la supervisione del poeta per 38 anni. Il museo, dopo l’incendio del 2004 venne completamente restaurato. Per terminare la visita, fai una passeggiata nel “Park an der lim”. Goethe ebbe un ruolo fondamentale nella sua progettazione. I punti più interessanti da vedere sono; la Roman House e la Garden House di Goethe.

Abbiamo visto in questo post quattro città della Germania dove Goethe scrisse due delle sue più importanti opere. Quattro località dove uno dei poeti più famosi del globo visse e morì. Ora che le conosci, che ne diresti di organizzare un fantastico tour in Germania?

Se desideri riceve i nostri aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito al blog andando sulla nostra pagina dedicata? L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *