Cechia 10 posti naturali che dovresti vedere questa estate

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.

In quattro anni che abbiamo vissuto in Cechia, di luoghi meravigliosi ne abbiamo visti tanti. Girando il paese in lungo e in largo, passando per ogni suo confine, abbiamo fatto una una lista dei posti più belli. Luoghi incantevoli, alcuni suggestivi, che meritano di essere visti. Per un’estate, dove si desidera abbandonare i tradizionali luoghi battuti dal turismo di massa, organizzare un tour in Cechia e perdersi in questi paesaggi, considerati tra i più belli d’Europa, potrebbe essere una gran cosa. Allora, perché non iniziare proprio da qui, con questo post e immergersi nelle meraviglie naturali di questo piccolo ma grande paese situato nel cuore del nostro continente?

Ti piace la natura, sei un patito del trekking, hai camminato sempre su fantastici sentieri e quest’anno, volendo fare un qualcosa di diverso, ti sei messo sul web alla ricerca di qualche luogo ancora poco conosciuto da poter visitare. Aprendo i tanti articoli che girano sul web, non sei riuscito a trovare quello che cercavi, un luogo esclusivo, giusto? Beh, visto che stai leggendo il nostro post, dobbiamo pensare che sia proprio cosi. Bene, allora, se ci dedichi qualche altro minuto del tuo prezioso tempo, ti parleremo di 10 fantastici luoghi situati in Repubblica Ceca che, con un tour ben organizzato, potresti visitare. Ti garantiamo che facendolo, trascorrerai un’estate sensazionale.

Parchi, profondi laghi, particolari canyon e molto altro, ti aspetta in Cechia. Immergiti per qualche giorno nel loro fascino.

Sei pronto per questo breve tour? Si? Bene, allora andiamo.

Molti dei luoghi di cui parleremo non sono paragonabili a nessun altro posto del globo. Considerati da molte riviste tra i più belli di tutta Europa, lasciano senza parole tutti coloro che li visitano.

Il nostro tour dei 10 luoghi naturali più belli della Repubblica Ceca, inizia con la montagna più alta; Snezka.

Questa montagna, alta 1603 metri e considerata la Regina del paese, la troviamo a nord della capitale, al confine con la Polonia, nei Monti dei Giganti. Anche se il clima, per più della metà dell’anno, è molto freddo, Snezka attira sempre tanti turisti i quali desiderano godersi panorami stupendi. Per raggiungere questo luogo, ci sono diversi percorsi. Sia gli escursionisti, sia i ciclisti troveranno i sentieri per raggiungere la cima molto belli e interessanti. Ma se quello che cerchi, è fare una rilassante gita, per salire in alto, puoi prendere la funivia. In 15 minuti raggiungerai la sommità dove troverai l’antica Cappella di San Lorenzo dove ogni anno si svolge la funzione religiosa ceca-polacca.

Il secondo luogo che andiamo a conoscere è il più grande parco del paese, il Sumava (685,2 Km2).

Situato proprio nel centro del continente, tra fitte foreste, questo parco della Selva Boema, è conosciuto come il cuore verde dell’Europa. In alcuni punti, il paesaggio sembra essere un vero e proprio luogo surreale. Il parco Sumava al suo interno custodisce laghi glaciali, foreste alluvionali e lunghi prati dove si snoda la Moldavia, il fiume più lungo della Cechia.

Un sito amato e frequentato da tutti coloro che vogliono vivere la natura incontaminata e allo stesso tempo desiderano allontanarsi per qualche giorno dal caos frenetico delle città. 

Una delle attrazioni principali è il canale Scwarzenberg dove una volta veniva trasportato il legname. Inoltre il corso d’acqua collegava i fiumi Moldava e Danubio. Seguendo i sentieri ben segnalati, si possono raggiungere incantevoli laghi glaciali e la foresta di Boubin.

Proseguiamo il tour raggiungendo il terzo luogo naturale, il Hranice Abyss, una voragine profonda 519,5 metri.

Stando alle ultime misurazioni, questa voragine situata nel Carso di Hranice, risulterebbe essere la più profonda del mondo. La parte sommersa misura 450 metri, mentre, aggiungendo la profondità della parte asciutta, arriviamo ai 519,5 metri. Ma stando ai geologi, sembrerebbe che questo lago sotterraneo sia ancora più profondo. Se ti piacciono luoghi di questo genere, potresti visitare alcune altre aree carsiche della Repubblica Ceca, nel paese ce ne sono veramente tanti.

Parete rocciosa di Decin

Quarto luogo che si dovrebbe inserire nel proprio itinerario di viaggio in Cechia, il canyon dell’Elba.

Questo è il canyon di arenaria più massiccio d’Europa.

Una regione di rocce di arenaria che passa tra Decin e Hrensko.

Per poter ammirare questo canyon, basterà percorrere uno dei tanti sentieri segnalati che si trovano sul posto, dal finestrino di un treno, da una barca oppure in sella alla tua bicicletta mentre percorri la pista ciclabile dell’Elba. Questo luogo magico fa parte del Parco Nazionale della Svizzera Boema, conosciuta anche come la culla del turismo europeo. Il nome venne dato da artisti svizzeri che raggiungevano spesso questa destinazione dalla vicina Dresda. Stando alle storie popolari, il paesaggio gli ricordava la loro casa.

Giungiamo al nostro quinto luogo fantastico, il fiume Moldava.

Questo è il corso d’acqua più lungo del paese (433 KM).

Il Moldava nasce a Sumava, passa per Lipno e per la città di Cesky Krumlov per poi sfociare nell’incantevole città di Melnik. Il fiume, ogni anno, attira tutti gli amanti di rafting e canoisti di tutta Europa. Il bacino idrico di Lipno è navigabile tutto l’anno.

Se desideri navigare sulle acque del fiume più lungo della Cechia, ti suggeriamo di visitare i castelli di Hluboka, Orlik e Zvikov. 

Lipno

Sesto luogo, il bacino idrico di Lipno (48,7 Km2).

Questo bacino idrico del paese è lungo 40 chilometri e nel suo punto più largo, la distanza tra le due sponde è di 10 chilometri. Le persone del posto lo chiamano il Mare della Boemia meridionale o Riviera ceca. Sia Lipno che i luoghi vicini sono mete molto popolari per le vacanze estive.

Settima destinazione, il lago artificiale di Rozmberk.

Questo è il lago artificiale più grande del mondo. La sua diga è lunga 2,5 chilometri e venne costruita nel XVI secolo senza l’utilizzo di macchinari pesanti. Per realizzare l’opera ci vollero 800 operai e venne terminata in sei anni. Il lago artificiale è ricco di carpe, proprio per questo è molto frequentato da pescatori. Per vederlo, bisogna raggiungere la campagna della regione di Trebon nella Boemia meridionale. Anche questa è una destinazione turistica molto popolare.

Ottava destinazione del nostro tour in Cechia, la sorgente minerale calda Vridlo a Karlovy Vary (73,4 gradi).

Con una temperature di circa 73,4 gradi, la sorgente di Vridlo è il cuore delle terme di Karlovy Vary. Questa è la sorgente più calda di tutto il paese che sgorga da un’altezza di 12 metri. La si può vedere anche dal basso. Per farlo, basterà fare un fantastico giro turistico che conduce ai sotterranei di Vridlo che risalgono al XIX secolo. Quì si possono vedere dei colonnati originali, i resti di vecchie condutture idriche e il processo con cui si formano le rose di pietra di Karlovy Vary.

Penultima località, la più grande porta in arenaria del continente europeo, Pravcicka brana.

Il simbolo del Parco Nazionale della Svezia Boema è proprio la porta in arenaria Pravcicka brana. Una formazione rocciosa il cui arco alto 16 metri si estende per circa 27 metri. Questa è una delle formazioni naturali più maestosa di tutta la Cechia. Nel 2007 è stata aggiunta alle sette meraviglie del mondo moderno. La porta si formò molti milioni di anni fa quando l’intera area era ricoperta dal mare. 

L’arco, oggi, è la porta d’accesso al Parco Nazionale.

Decima località, il luogo dove trovare le pietre preziose, Kazakov. 

Questo luogo incantevole è il paradiso per tutti coloro che desiderano immergersi in una fantastica caccia al tesoro. Quì, avendo un pochino di fortuna, sarà possibile trovare pietre semipreziose come il granato ceco. Ai piedi della collina di Kozakov, nei pressi di Turnov, si trova la capitale dell’industria dei gioielli più famosi del paese, il granato di Boemia. Se lo desideri, raggiungi questo luogo e tenta la fortuna.

Abbiamo visto in questo post, 10 luoghi naturali della Cechia molto belli e particolari da poter visitare questa estate. Tutte destinazioni lontane dal caos e soprattutto dal turismo di massa. Luoghi pazzeschi che ti regaleranno attimi indimenticabili, soprattutto se ami la natura. Allora, che ne diresti di fare qualcosa di diverso? Trascorri le tue vacanze in Cechia, il divertimento e il relax sono assicurati.

Se desideri ricevere i nostri articoli nella tua casella di posta, potresti registrarti in modo gratuito al blog compilando il campo che trovi di seguito. L’iscrizione non richiede nessun tipo di impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi senza nessun problema. 


Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *