Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Se non hai l’abbonamento per farlo, provalo per trenta giorni in modo gratuito cliccando sul banner che trovi qui sopra.
Thailandia, proseguono i nostri post sulle cose che possono tornarti utili durante il tuo viaggio in questo stupendo paese del sud est asiatico. Oggi, vogliamo parlarti di come muoverti in città con meno di un euro. Un modo economico e divertente che puoi usufruirne ogni volta che vorrai. Ma cosa stiamo per suggerirti? Di minibus di colore rosso che ogni giorno fanno su e giù per le strade delle principali località del paese e che vengono presi da centinaia di persone che intendono andare da un punto all’altro della città con pochi soldi.
Come tutti noi sappiamo bene, prendere un mezzo di trasporto pubblico quando siamo in vacanza a volte diventa un qualcosa di indispensabile e spesso anche molto costoso. In diverse destinazioni dell’Asia, autobus e metro non sono disponibili e per poterci muovere siamo obbligati a chiamare un taxi, un tuk tuk oppure un’auto con autista privato. Tutte queste soluzioni, se vogliamo risparmiare qualche euro, non sono proprio la soluzione migliore e allora, come possiamo muoverci senza dover pagare cifre assurde?
Da diverso tempo, per le strade delle maggiori località turistiche della Thailandia girano piccoli furgoncini di colore rosso che riportano sul tetto una scritta in thailandese e un importo di 30 THB. Queste sono delle navette molto particolari e divertenti che potrai prendere ogni volta che vorrai, ma come si fa a salire a bordo?
Prima di svelarti come poterli prendere, vogliamo dirti che; il prezzo del trasporto, sempre che la tua destinazione si trovi nel centro della città, è di 30 THB. Nel caso che ti venga chiesto di più, non salire e aspetta la prossima macchina. Vedrai che l’autista, una volta che ti vedrà andare via ti inviterà a salire.
Il pagamento lo dovrai sempre effettuare in contanti e lo dovrai fare a corsa finita. Un suggerimento; se pensi di usufruire di questo tipo di trasporto, porta sempre con te banconote di piccolo taglio. Spesso capita che pagando con tagli da 1000 THB l’autista non ha il resto da darti e lo metti in difficoltà.
Vediamo ora come poter salire a bordo di questi pulmini. Come ti ho detto nelle righe precedenti, riconoscere questi minibus non ti sarà difficile, comunque sia ti inserisco una fotografia per poterlo fare.

Maggiormente sono di colore rosso e hanno delle scritte bianche sul tetto, la parte posteriore è aperta e ha dei sedili dove ti puoi sedere.
Girando per la città, vedendoti passeggiare, saranno loro a rallentare e a chiederti di salire. Se non vuoi, fa cenno di no altrimenti, ti basterà accettare l’invito e lui accosterà immediatamente. Una volta che l’auto si è fermata, di al conducente dove vuoi andare. Per farlo, visto che molti guidatori non parlano inglese, mostra la tua destinazione sullo smartphone. Una volta spiegato dove devi scendere, chiedi quanto devi pagare, se il prezzo è quello giusto oppure pensi che sia conveniente, sali nella parte posteriore e attendi di arrivare a destinazione. Durante il trasporto, il piccolo bus si fermerà e cercherà di far salire altre persone, ma tu non preoccuparti, quando sarà alla tua fermata lo capirai.
Se desideri tornare in hotel sempre con questo mezzo di trasporto pubblico, oppure vuoi andare da un’altra parte, ti basterà fermarne un’altro, chiedere, salire e lasciarti trasportare.
Spesso e volentieri, trovi questi furgoncini rossi fuori dai templi, dalle attrazioni turistiche principali e fermi lungo le vie centrali. Quelli che fanno sosta fuori i templi, potrebbe capitare che prima di partire attendano di riempire, ma questo ti garantisce di non dover contrattare sul prezzo.
Nota: solitamente un furgoncino carica otto persone nella parte posteriore e una davanti con il conducente.
Abbiamo visto un modo economico e sicuro per poterti muovere con pochi THB nelle principali località della Thailandia. Noi ne abbiamo usufruito a Chiang Mai, Phuket e Koh Samui. Dobbiamo ammettere che oltre ad essere economici sono anche molto comodi e sicuri.
Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati al blog in modo completamente gratuito compilando il campo che trovi quì di seguito. L’iscrizione non richiede nessun tipo di impegno e la potrai cancellare quando e come vuoi tu senza nessun problema.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Perché leggere Viaggiare Sicuri prima di andare in Thailandia
- Chiang Mai Thailandia la guida turistica di Consigliviaggiasia
- Dove andare Thailandia mare
- Koh Samet e agosto clima perfetto
- Tour di un giorno da fare a Chiang Mai: ricordi indimenticabili di viaggio
- Viaggio in Thailandia cosa mettere in valigia
- Thailandia cosa vedere in 10 giorni
- Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)
- 🌱 Mangiare sano e vegano a Koh Samui: Annie a Thong Krut, una perla per viaggiatori consapevoli



