Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Allora prova a leggerne una delle nostre che abbiamo pubblicato su Kindleunlimited e se non hai l’abbonamento per farlo, prova il servizio di Amazon in modo gratuito per trenta giorni cliccando sul banner che trovi qui sopra. Grazie e buona lettura.
Ci siamo, l’estate è alle porte e tutti noi cominciamo a pianificare le tanto attese vacanze. Chi viaggia spesso all’estero e chi ha intenzione di farlo proprio quest’anno, probabilmente è alla ricerca sul web di nuovi luoghi tutti da scoprire. Oggi, con questo post, vogliamo parlarti di cinque itinerari molto particolari da fare nella meravigliosa Germania. Strade e sentieri che ti condurranno a conoscere località, paesaggi mozzafiato e perle nascoste di uno dei paesi più belli del nostro continente.
Una breve guida dove ti illustreremo 5 strade veramente particolari. Alcune le conoscerai già, altre ne avrai sentito parlare, vedrai che una volta che avrai finito di leggere ti sarà venuta una gran voglia di percorrerle tutte. Allora, se hai intenzione per questa estate di uscire dai soliti percorsi che ti possono portare lontano dal turismo di massa, che ne diresti di leggere il nostro post tutto di un fiato fino alla fine? Potresti trovarci qualche spunto interessante per organizzare oppure sviluppare un viaggio indimenticabile per questa estate.
Le strade che andremo a vedere insieme sono:
La Strada romantica
La Strada delle fiabe
La Strada tedesca del vino
La Strada dei castelli e delle fortezze
La Strada delle case a graticcio
La Strada romantica lunga 400 chilometri
Questa stupenda strada che parte da Würzburg fino ad arrivare a Füssen nell’Algovia, nasconde un vero e proprio tesoro. Un percorso ideale soprattutto per coloro che amano l’arte, i festival, la storia e lo sport. Durante il viaggio ti sarà impossibile non ammirare i paesaggi ricchi di folta vegetazione, le vette alpine e i tanti vigneti della Franconia. Sulla strada da Würzburg a Füssen, attraverserai la valle del Tauber, il cratere Nördlinger Ries, il luogo della battaglia di Lechfeld e la regione di Pfaffenwinkel ai piedi delle Alpi in Alta Baviera dove è custodita la chiesa del pellegrinaggio di Wies.
Il percorso finisce ai castelli di re Ludovico che sono circondati da quattro laghi dove sullo sfondo potrai ammirare la riserva naturale delle Alpi dell’Ammergau.
La strada romantica è conosciuta anche per i suoi festival. Da maggio fino ad autunno inoltrato, durante le fiere storiche che si svolgono all’aperto, potrai gustarti del buon vino e dell’ottima birra. Il divertimento è garantito.
La Strada delle fiabe
Questa strada parte da Hanau arriva a Brena ed è lunga circa 600 chilometri. Durante il tuo viaggio potrai creare la tua fiaba preferita mentre esplori il mondo dei fratelli Grimm.
La strada delle fiabe segue le orme dei famosi fratelli Grimm che ti accompagneranno in un viaggio magico e ricco di poesia e fantasia. Il percorso vanta tanta arte e storia che ti porteranno in città ricche di edifici a graticcio, palazzi fiabeschi, castelli, grotte e musei.
Lungo la strada i festeggiamenti sono all’ordine del giorno. Rappresentazioni all’aperto, giornate dedicate interamente al teatro dei burattini, settimane delle fiabe, feste dei fienili, pasti gustosi e raduni medievali coloreranno il tuo viaggio. Durante il percorso, incontrerai tanti personaggi delle fiabe e chissà, forse potresti abbracciare il tuo protagonista preferito.
Sul percorso troverai otto parchi naturali da esplorare, stupende catene montuose e tanti paesaggi fluviali da fotografare. Per fare un qualcosa di veramente eccezionale, attraversa le fitte foreste, cammina nelle campagne ricche di fiori e goditi la calda ospitalità delle persone del posto.
La Strada tedesca del vino
Questa strada lunga 85 chilometri che si snoda attraverso il Palatinato dalla Porta tedesca del vino a Schweigen-Rechtenbach, sul confine francese, fino a Bockenheim, nel nord del paese è dal 1935 la Strada del vino tedesca.
Il Palatinato è una regione della Germania famosa per la produzione del Riesling; un vino molto buono e pregiato che presenta aromi floreali. In questa parte del paese, durante la primavera, i mandorli sfoggiano i loro fiori rosa, i kiwi, i fichi e i limoni fioriscono e grandi cespugli di oleandri riempiono fattorie e giardini avvolgendoli in aromi e profumi inebrianti. Distese di viti profumate sono li in attesa di essere raccolte mentre le specialità regionali prendono il loro posto sulle tavole bandite a festa.
Tutte queste cose, rendono la Strada del Vino uno dei percorsi più belli e rilassanti per chiunque voglia appagare i propri sensi.
Lungo la via, potrai fermarti nelle enoteche e degustare vini pregiati provenienti da diverse località del paese.
Il Dürkheim Barrel è una delle attrazioni turistiche principali di questo straordinario percorso. Con un volume di 1,7 milioni di litri, questo è il barile più grande del mondo. Ogni anno, un lungo calendario di eventi attende tutti coloro che desiderano mangiare cibi deliziosi, bere dell’ottimo vino e soprattutto amano divertirsi.

La Strada dei castelli più belli della Germania
Questo percorso offre molte cose eccezionali da vedere e conoscere. Castello dopo castello e pittoresche cittadine ricche di edifici a graticcio arricchiscono la Caste Road. Un percorso lungo 780 chilometri che parte da Manheim e finisce nella stupenda Praga, la capitale della Repubblica Ceca.
Anche qui non mancano fiere, miti, fiabe e leggende da conoscere. Visitando i castelli che trovi lungo la via, verrai trasportato come per magia indietro nel tempo. Ti ritroverai immerso nel medioevo. Sulle orme di imperatori, re, principi, cavalieri, conti e storie d’amore, vivrai una vera fiaba.
Con oltre 60 stupefacenti castelli, palazzi e dimore signorili, la Strada dei castelli ti sorprenderà, ti affascinerà. Ma le meraviglie non finiscono qui. Passo dopo passo, passerai nel bel mezzo di antichi borghi, edifici sacri, abazie e luoghi profani, tutte perle culturali che renderanno la tua vacanza un qualcosa di indimenticabile, di emozionante.
Paesaggi e persone locali, ti stringeranno in un abbraccio caloroso facendoti sentire tutta la loro ospitalità. Tra balli e canti in costume, visitando mercati medievali, non spaventarti se sulla strada ti capita d’incontrare qualche fantasma, figure del passato che sono rimaste legate alla propria casa. Anche gli spiriti fanno parte della Strada dei Castelli e delle Fortezze della Germania.
Quando sarai li, concediti un banchetto medievale all’interno di qualche antico castello e assaggia i piatti storici che rallegravano le serate di re, nobili, valorosi cavalieri e affascinanti dame che vissero in questa parte della Germania.

La Strada delle case a graticcio
Questa strada ti mostrerà i vari stili di architettura a graticcio del paese. Circa 100 caratteristiche cittadine su un percorso lungo quasi 3.000 chilometri che va da Stade sull’Elba a Meersburg sul Lago Costanza.
Durante il tuo viaggio lungo la Strada delle case a graticcio tedesche, passerai tra paesaggi indimenticabili e cittadine romantiche. Da villaggio in villaggio, esplorerai, conoscerai e ammirerai l’architettura tedesca a graticcio in tutte le sue forme.
In Germania, di edifici a graticcio, se ne contano circa 2,5 milioni in totale. Intraprendendo questo lungo e affascinante percorso, passerai attraverso 1.000 anni di storia. Ogni regione vanta il proprio stile. Un viaggio culturale che oltre agli edifici a graticcio ha tanto altro da mostrarti. Edifici religiosi in stile barocco, tesori del periodo rinascimentale fanno parte di un paesaggio dove prendono parte anche le torri medievali delle streghe, magnifici monumenti ristrutturati, la città natale di un sidro locale “l’Apfelwein” e dove è nata la birra bock. Festival, mercati ed eventi tradizionali, offrono un ingrediente in più da aggiungere al tuo fantastico viaggio; moltissimo divertimento.
Ora che conosci questi cinque percorsi della Germania dove sicuramente non troverai folle di turisti ma solamente divertimento, relax, cose buone da mangiare e bere, edifici interessanti e molto di più, non ti resta che scegliere la strada che più ti piace e partire quest’estate per una nuova stupenda avventura.
Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati al blog in modo completamente gratuito. Per farlo, compila il campo che trovi di seguito. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi. Grazie per aver letto il nostro post.
Continua a seguirci.





