Come muoversi a Bali guida ai trasporti

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora perché non provi a leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Non hai la sottoscrizione per farlo, prova l’app per trenta giorni in modo gratuito cliccando sul banner che trovi qui sopra. Potresti trovarla molto interessante.

Stai per andare a Bali e vorresti sapere come puoi muoverti in totale autonomia una volta che sarai li, giusto? Visto che stai leggendo questo articolo, supponiamo proprio che sia così. Beh, allora, per rispondere alla tua domanda, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida. Nelle righe che seguiranno ti illustreremo tutte le possibilità che varai per muoverti con un mezzo di trasporto quando sarai a Bali.

Muoversi senza nessun problema quando siamo in vacanza. Questa è sicuramente una delle parti più importanti quando si pianifica un viaggio, soprattutto se la destinazione è su un’isola come Bali. Prima di vedere insieme tutte le alternative che avrai, devi sapere che a Bali non esiste un sistema di trasporto pubblico e per andare da una parte all’altra dovrai scegliere se camminare oppure prendere un mezzo di trasporto privato.

Il modo che sceglierai per spostarti dipenderà da diversi fattori, come dove vuoi andare, quanti soldi intendi spendere per i tuoi spostamenti, se sai guidare uno scooter e soprattutto, a che ora del giorno e della notte intendi muoverti maggiormente.

Prima di illustrarti le quattro alternative che avrai e, per aiutarti al meglio a pianificare il tuo viaggio a Bali, diamo uno sguardo ad alcune informazioni di base che dovrai sempre ricordare.

1) Nella pianificazione del viaggio, cerca di capire bene quali zone dell’isola vorrai visitare. Ti sarà più facile capire che tipo di mezzo prendere.

2) Quando scegli il tuo hotel, consulta una mappa, per esempio Google Maps e verifica se la struttura ha una buona posizione, quanto è distante dalla spiaggia e se ha ristoranti nelle vicinanze.

3) Camminare a Bali, soprattutto nei principali centri turistici come Seminyak, Sanur, Kuta, Ubud ecc. non è un problema, ma anche in queste zone, le distanze possono essere grandi e in alcuni punti non sono presenti marciapiedi dove passare. Pertanto, valuta sempre se prendere un mezzo di trasporto oppure no.

4) A volte, in alcune zone turistiche il traffico potrebbe essere molto congestionato. Soprattutto a Seminyak, Kuta e Canggu dove le strade e i piccoli e stretti vicoli diventano improvvisamente molto trafficati. Guidare uno scooter oppure un’auto potrebbe essere snervante.

Prova ad ascoltare i tuoi libri preferiti con Audible

5) A Bali non troverai un servizio di trasporto pubblico

6) Se pensi di noleggiare un’auto, fallo prendendone una con conducente, è sicuramente una scelta molto conveniente. Soprattutto se non sopporti guidare nel traffico.

7) Se sai guidare uno scooter, questo è uno dei modi migliori per spostarti sull’isola. A Bali, se lo desideri, troverai molti luoghi dove poterne affittare uno.

8) Per guidare un’auto oppure uno scooter, avrai bisogno di una patente internazionale. I controlli da parte della polizia, di recente, stanno diventando più frequenti e severi. Se non sei in regola con i documenti, evita di guidare.

9) Hai dimenticato di richiedere una patente internazionale prima di partire? Non preoccuparti, potrai farlo quando sarai a Bali. Chiedi alla reception del tuo hotel oppure a chi affitta scooter, sapranno sicuramente aiutarti.

Visti questi nove punti, vediamo le varie opzioni che hai per spostarti a Bali.

1. Noleggiare uno scooter o una moto

Se sai come portare uno scooter, potresti pensare di noleggiarne uno. Spostarti con questo tipo di mezzo è divertente, economico e ti darà molta libertà, soprattutto nel raggiungere molti ristoranti, spiagge, negozi e altri luoghi rinomati dell’isola. Sempre affittando un mezzo a due ruote, potresti fare il giro dell’isola. Un tour che dura qualche giorno, ma fatto con la giusta attrezzatura è molto divertente.

Quando andrai ad affittare il tuo scooter, fai attenzione dove lo fai. Affidati a negozi e aziende che hanno buone recensioni oppure dei buoni scooter. Anche se li paghi leggermente di più da quelli che vengono affittati in alcuni negozi o garage senza insegna, saranno di gran lunga più sicuri. Prima di pagare, accertati che lo scooter abbia una polizza assicurativa e soprattutto sia in buono stato.

Se non hai mai portato una moto oppure uno scooter, allora stai alla larga da questo mezzo di trasporto. Gli incidenti stradali, causati da persone inesperte sono molto frequenti.

Ricorda, per non rovinarti la vacanza, cerca di essere sempre previdente e usa le giuste misure di sicurezza come indossare il casco, indossare maglie e pantaloni che coprano bene sia braccia che gambe e per quanto sia possibile, metti sempre delle scarpe chiuse. Gli incidenti accadono, anche quando stai attento.

2. Noleggiare un’auto con autista

Noleggiare un’auto con autista per mezza oppure tutta la giornata, è sicuramente un’ottima alternativa, soprattutto se desideri fare piccoli o grandi giri turistici. Quando stai per noleggiare il tuo mezzo a quattro ruote, prendi accordi con l’autista dove andare, ma se non conosci la tua destinazione chiedi a loro. Spesso e volentieri i conducenti conoscono luoghi molto caratteristici da vedere che pochi conoscono.

A Bali, trovi anche molti taxi che sono disposti a portarti anche per brevi distanze.

Prima di salire a bordo di un’auto con autista privato, accertati sempre che il mezzo sia assicurato e che l’autista abbia la patente. Nel caso contrario, evita di prendere l’auto, anche se il prezzo di sembra molto vantaggioso. In caso di incidente potresti avere seri problemi.

3. Usa un App per chiamare il tuo mezzo di trasporto

Anche se a Bali Uber non è più disponibile, potrai sempre usufruire di due fantastiche applicazioni che ti permettono ugualmente di noleggiare un’auto e una moto-taxi online. I prezzi sono trasparenti e il servizio offerto è veramente ottimo. Se desideri usufruirne, ti basta scaricare l’applicazione di GoJek o Grab. Molto apprezzate e pratiche, le due app ti permettono inoltre di richiedere un taxi scooter che ha un costo molto basso ed è comodo da prendere per brevi tragitti. Il servizio viene fornito con casco e ti permette di evitare le strade più trafficate.

Fai attenzione; questo tipo di servizio è difficile trovarlo nelle zone di Sanur e Ubud.

4. Prendere un Taxi

La compagnia più affidabile di taxi dell’isola è Bluebird. Ogni auto è fornita di tassametro ed è consigliata a tutti coloro che non hanno voglia di iniziare lunghe ed estenuanti trattative con l’autista. I taxi di Blueebird li puoi tranquillamente fermare per strada, oppure chiamarli con l’app GOJEK (GO-CAR).

I taxi li trovi senza nessun problema nelle zone turistiche, mentre nelle aree più remote diventa leggermente difficile. Nel caso che pensi di andare in qualche parte dell’isola distante dalle zone più famose, porta con te sempre l’app GOJEK oppure il numero della reception del tuo hotel, chiamando sicuramente ti manderanno a prendere da un’auto

Con questa breve guida abbiamo visto quattro modi per poterti muovere in totale autonomia quando sarai a Bali. Ricorda, tieni sempre in mente i nostri consigli, ti eviteranno, per quanto è possibile, di non avere problemi che potrebbero rovinarti la vacanza.

Buon viaggio a Bali.

Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog compilando il campo che trovi di seguito. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare come e quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento