Questo post contiene link di affiliazione. acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Se ti piacciono le guide turistiche, potresti leggerne una delle nostre che sono pubblicate su Kindleunlimited. Non hai la sottoscrizione per farlo? Potresti provare il prodotto Amazon per un mese cliccando sul banner che trovi qui sopra. Grazie e buona lettura.
Durante questi giorni di permanenza nel nord della Thailandia, nella città di Chiang Mai, stiamo facendo molti tour fantastici e proprio questa settimana, ne abbiamo fatto uno a dir poco sensazionale, quello al Triangolo d’Oro. Prenotato su GetYourGuide, siamo andati alla scoperta di quattro luoghi fantastici del Regno. Un viaggio tra storia, religione e cultura di questo fantastico paese che merita assolutamente di essere fatto.
Stai per venire in Thailandia, oppure sei già quì, ti trovi a Chiang Mai, vuoi fare qualche gita di un giorno e tra le tante che hai trovato sul web, non sai quale scegliere? Hai mai sentito parlare del Triangolo d’Oro? No? Allora che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e di leggere il nostro post? Vedrai che quando avrai finito di leggere l’articolo correrai a prenotare anche tu questa fantastica gita.
Se desideri fare la nostra medesima esperienza, ti suggeriamo di prenotare il tour che abbiamo fatto noi. Lo trovi andando sull’App di GetYourGuide. Inserendo “Triangolo d’Oro” nello spazio con la scritta “Dove vuoi andare”, scegli la prima escursione che esce, “Da Chiang Mai: Tempio Bianco e Triangolo d’Oro in 1 giorno” vedi foto (1). Il costo della gita è di 2.400 BHT a persona e comprende molte cose da fare e vedere.

Il tour operator che gestisce questa gita è “Touring Center” e dobbiamo ammettere che il servizio offerto è da cinque stelle.
La gita inizia la mattina alle 7:00/7:30 e termina alle 19:30/20:00. Anche se lunga e impegnativa, ti garantiamo che farla ne vale veramente la pena.
I tour sono sempre composti da piccoli gruppi. Un lato piacevole della gita che ti permetterà di goderti al meglio la tua giornata.
Una volta che il minivan sarà venuto a prenderti in hotel, inizierà il tuo viaggio verso Chiang Rai dove ti attendono due templi molto belli, ma prima di giungere a destinazione, effettuerà una sosta in un luogo particolare dove troverai delle sorgenti di acqua sulfurea, negozi di souvenir, un tempio e un bar dove poter prendere da mangiare e da bere.
Il Thaweesin Hot Spring, un luogo sulla strada per Chiang Rai dove farci una sosta è veramente piacevole. Una volta che scendi dal minivan, rilassati qualche minuto immergendo le gambe nell’acqua calda che esce dalle sorgenti. Sicuramente ne troverai molto giovamento. Fatte delle belle fotografie e comprato qualche oggetto tradizionale, dopo circa venti minuti, riprenderai la tua corsa verso uno dei templi più belli del Regno, il White Temple.
Arrivato a Chiang Rai, ti troverai ad ammirare questo stupendo tempio buddista molto particolare. Il Wat Rong Khun si distingue da tanti altri templi per il suo colore bianco e l’uso di pezzi di vetro che sono stati inseriti nell’intonaco che con la luce del sole fanno brillare l’edificio. Il colore bianco rappresenta la purezza del Buddha, mentre il vetro simboleggia la saggezza del Buddha e il Dhamma. Progettato da Chalermchai Kositpipat, un famoso artista thailandese, questo luogo è stato costruito per essere un centro di apprendimento e meditazione dove le persone possono trarre beneficio dagli insegnamenti buddisti. Ogni dettaglio, come il ponte del “ciclo della rinascita” e la “Porta del Paradiso” hanno un significato ben particolare; incoraggiano i visitatori a riflettere sugli insegnamenti buddisti che mostrano la via per fuggire alle tentazioni, ai desideri e all’avidità che appartengono al mondo terreno.

Per coinvolgere le persone di ogni fascia di età, l’artista ha usato figure contemporanee come supereroi, personaggi di film, avvenimenti accaduti realmente, personaggi di fumetti e di fantascienza. Stando alla visione del pittore e scultore thailandese, tutti questi personaggi, in qualche modo, con le loro storie si avvicinano molto alla filosofia buddista.
Entrando nella pagoda, dove è proibito fare fotografie e video, ammirerai dei murales interessanti e belli che raccontano in chiave moderna la vita del Buddha e l’eterna guerra tra il bene e il male.
Uscendo dalla pagoda, oltre a passeggiare per il grande giardino, potrai visitare una cascata dove sono state inserite delle sculture particolari che riprendono alcuni dei personaggi disegnati nel Tempio Bianco.
Pagando un supplemento di 50 THB, puoi entrare nella grotta che attraversa la piccola montagna. Noi per motivi di tempo non lo abbiamo potuto fare, ma crediamo che entrarci sarebbe stato molto bello. Continuando la passeggiata, potrai vedere e fotografare altre pagode in oro, sculture buddiste, alberi, grandi campane, murales e tanto altro. A fine post, abbiamo inserito il nostro video dove puoi vedere tu stesso quanto questo luogo sia e bello.
Dopo essere uscito dal White Temple e fatta una passeggiata per il market che si trova proprio difronte l’entrata, riprendendo il minivan, giungerai a un secondo tempio, il Pa Sak Temple.

Questo importante luogo di preghiera buddista, risalente al 1295, è un’eccellente opera della maestria del Regno Lanna. Quì, oltre a vedere i resti molto antichi e ben conservati del tempio, potrai fare una piacevole passeggiata nel parco e vedere alberi secolari di tech.
Terminata la visita al Pa Sak Temple, andrai a pranzare in un ristorante tradizionale immerso nel verde. In questo locale, dall’atmosfera semplice, mangerai ottimi piatti della cucina thailandese che vengono preparati con molta cura. Noi abbiamo assaggiato la zuppa di funghi in latte di cocco, un mix di verdure e funghi in salsa di pomodoro, delle verdure lesse, riso integrale e involtini primavera. Era tutto talmente buono che non abbiamo lasciato nulla.
Finito di pranzare, raggiungerai il Delta del Mekong. Arrivati al molo, salirai su un battello a coda lunga che ti porterà fino al confine con il Laos e il Myanmar. Sceso dalla barca e facendo una breve passeggiata, giungerai alla tua ultima tappa, il museo dell’oppio. Entrando, conoscerai tutta la storia di questa droga che veniva prodotta proprio nel Triangolo d’Oro. Una mostra interessante che ti suggeriamo di vedere ricca di oggetti, mappe, piante, riproduzioni in miniatura di eventi storici e documenti del periodo della coltivazione e smercio dell’oppio.


Terminata la visita alla casa dell’oppio e fatta una piccola passeggiata per i negozi che trovi vicino al museo, ritornerai a Chiang Mai. Il viaggio di ritorno dura all’incirca quattro ore. A metà percorso, l’autista si fermerà in un punto di ristoro dove ti verrà offerto da bere. Nella caffetteria potrai prendere quello che vuoi, dal succo di frutta al caffè espresso. Una volta giunti a Chiang Mai, il minivan ti riporterà al tuo hotel.

Questa è stata la nostra gita al Triangolo d’Oro che abbiamo fatto con Touring Center. Se preferisci acquistare la tua gita con il tour operator senza passare per GetYourGuide, ti suggeriamo di contattare direttamente l’agenzia. Tutti i riferimenti per poterlo fare li trovi andando sul loro sito web che trovi cliccando su questo link.
Ricorda, quando prenoti la gita, leggi attentamente tutte le informazioni utili, soprattutto quelle che riguardano il luogo dell’incontro. Il servizio di prelievo nel tuo hotel verrà effettuato solamente se ti trovi entro 6 km dal Monumento dei 3 Re.
Ti stai domandando se in Thailandia si lascia oppure no una mancia alla guida e all’autista a fine gita? Anche se non è obbligatorio, è un gesto sempre molto gradito e apprezzato. Di solito si usa lasciare il 5% dell’importo pagato.
Qualche suggerimento per affrontare al meglio la tua giornata.
- Porta con te un cappellino per il sole
- Nello zaino metti sia una crema solare che uno spry anti-mosquito
- Non dimenticarti gli occhiali da sole
- Il giorno prima della partenza, acquista qualche snack da mettere in borsa. La prima sosta è circa dopo due ore dalla partenza, sia all’andata che al ritorno.
- Anche se lo trovi riportato nei dettagli della gita, indossa vestiti che coprano gambe e spalle. Con abiti poco appropriati non potrai entrare nei templi.
- Se usi molto lo Smartphone, soprattutto per fare fotografie e video, ricordati di portare un power bank.
Di cosa non hai bisogno.
- Acqua. L’autista ti rifornirà di acqua fresca ogni volta che sali nel minivan.
- Fazzoletti rinfrescanti. Anche questi vengono dati insieme alle boccette d’acqua, ma se lo ritieni opportuno, porta una tua piccola scorta.
- Certificato di vaccinazione Covid. Trovi la voce nella descrizione del tour, ma è solamente una nota che non è stata tolta dopo la fine della pandemia, pertanto non è richiesto.
Ora che sai dove prenotare la tua gita per il Triangolo d’Oro e sai cosa vedrai, non ti resta che contattare il tour operator, pagare e prepararti per una fantastica e divertente giornata a Chiang Rai.
Se desideri ricevere i nostri articoli nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog compilando il campo che trovi di seguito. Potrai cancellarti quando vuoi e senza nessun problema.
Continua a seguirci.

Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Museo etnologico del Vietnam: Hanoi
- Escursioni da Hanoi: Fragrant Pagoda (Pagoda Profumata)
- Hanoi: cosa vedere nella capitale del Vietnam
- Perché leggere Viaggiare Sicuri prima di andare in Thailandia
- Chiang Mai Thailandia la guida turistica di Consigliviaggiasia
- Il trekking a Sapa esperienza da vivere a contatto con i locali
- Andare in Cambogia il clima migliore per il vostro viaggio



