7 festival della Thailandia che non dovresti perderti

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo, ci sosterrai. Inoltre, potresti provare uno degli abbonamenti Amazon in modo gratuito che stiamo sponsorizzando, oppure, leggere una delle nostre guide che trovi su Kindleunlimited.

Audio post: 7 festival della Thailandia che non dovresti perderti

Nei giorni scorsi hai incontrato un tuo amico che è appena tornato dalla Thailandia, euforico del viaggio, ti ha parlato di questa nazione, delle sue usanze, tradizioni e feste. Ti sei talmente entusiasmato, che anche tu, stai pensando di fare entro l’anno un viaggio nel paese del sorriso. Forse, vorresti partire proprio durante il periodo di qualche bel festival. Tuttavia, visto che sei qui e stai leggendo questo post, è evidente che stai cercando informazioni più approfondite al riguardo. Ci sbagliamo? No? Beh, se vuoi possiamo darti le informazioni di cui hai bisogno.

Se ci concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo possiamo parlarti di quelle che secondo le nostre conoscenze sono i sette festival della Thailandia che non dovresti perderti, ossia quelli più popolari che ogni anno vengono festeggiati con molto entusiasmo e gioia da tutte le persone del posto e dai turisti.

Allora, Ti interessa? Si? Meraviglioso! Non dilunghiamoci in ulteriori chiacchiere e cominciamo a conoscere i sette festival della Thailandia che potrebbero interessarti.

Songkran, Loi Krathong, Yi Peng, Loy Krathong Yipeng, Chak Phra e Rocket Festival sono solo alcuni dei festival tradizionali che ogni anno si animano in Thailandia. Ogn’uno ha la sua storia e il suo significato. Dai combattimenti con l’acqua di Songkran alle lanterne che vengono lanciate in cielo, ogni festival ha da offrirti un qualcosa di speciale e indimenticabile. Alcuni festival vengono celebrati per chiedere agli dèi abbondanti piogge, mentre altri, per chiedere un buon raccolto. Per capire pienamente la cultura del Regno, non devi far altro che unirti ai festeggiamenti di queste antiche tradizioni.

Thailandia conoscere Chiang Mai: La città più grande del nord del Paese (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 3) Formato Kindle

Festival Songkran

Questo festival è un evento molto importante e viene festeggiato con grande entusiasmo in tutta la Thailandia sia dalle persone locali che dai turisti. Il festival segna l’inizio del Capodanno thailandese e viene celebrato con molte attività belle e divertenti. Il Songkran viene celebrato dal 13 al 15 aprile. In questi giorni, le persone del posto, indossando i loro abiti tradizionali, si uniscono a processioni che si svolgono con meravigliosi carri. Durante le processioni, le persone si spruzzano in dosso acqua profumata offrendo benedizioni per la salute e la prosperità. Il momento più particolare dell’intero festival è quando hanno inizio i combattimenti con l’acqua che si svolgono nelle strade e nei parchi di tutte le città. Le persone, munite di secchi e pistole ad acqua danno inizio a veri e propri divertenti duelli. Stando alle credenze popolari, i combattimenti scaccerebbero la sfortuna e darebbero inizio a un nuovo ciclo di fortuna. Ma in questi giorni del Songkran, si svolgono anche concorsi di bellezza, balli tradizionali e il rilascio di uccelli e pesci. Un gesto simbolico per augurare a tutto il Regno una buona fortuna, pace e prosperità per l’anno nuovo. Alla fine del festival, è usanza scambiarsi dei doni e condividere un pasto con la famiglia oppure gli amici. In questi giorni, le famiglie si riuniscono, festeggiano e si divertono.

Loi Krathong Festival

Questo evento si svolge una volta l’anno. Nel mese di novembre si onora la dea dell’acqua. Un giorno di gioia dove le persone si riuniscono per creare e rilasciare nei fiumi del paese i krathong, cestini fatti con foglie di banano, decorati con fiori, candele, incenso e monete. Accendendo la candela, i cestini vengono messi in acqua, un segno di rispetto verso la dea. Il festival è un’opportunità per trascorrere del tempo con le famiglie e gli amici all’aria aperta. Guardare i krathong illuminati che si allontanano dalle rive dei fiumi e dei laghi, è un’esperienza unica che ha del magico.

Thailandia del sud costa delle Andamane (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 1) Formato Kindle

Yi Peng Festival

Questo festival si svolge a novembre e prende vita soprattutto nella città di Chiang Mai. Uno spettacolo unico dove, migliaia di lanterne di carta vengono accese e lanciate in cielo durante la sera. Mentre si accende la propria lanterna, bisogna esprimere un desiderio. Le persone del posto credono che questo rituale porti fortuna. Centinaia di lanterne di carta, durante il festival, brillano nell’oscurità regalando a tutta la città uno spettacolo unico ed emozionante. In alcune zone la festa è accompagnata da sfilate, mercatini e tanti altri eventi divertenti. Secondo la tradizione buddista, le lanterne vengono accese in onore del Buddha. Inoltre, i fedeli, credono che le lanterne porteranno pace e armonia in tutto il mondo. Un evento unico che non dovresti assolutamente perdere se ti trovi in Thailandia durante il mese di novembre.

Festa del Chak Phra

Anche questo festival è un evento annuale e si svolge nel mese di ottobre. Una celebrazione che ricorda il ritorno del Buddha sulla terra dopo aver visitato il regno dei cieli. Il festival prevede una sfilata molto bella con carri, costumi tradizionali e allegra musica. La sfilata ha inizio al tempio di Wat Phra Phutthabat nella provincia di Saraburi e si dirige verso la città di Bangkok. Una volta arrivati nella capitale, i fedeli rendono omaggio al Buddha facendo offerte di fiori, incenso e candele. Durante la sfilata, i partecipanti portano un grande palo di legno con attaccato un ombrello di stoffa che rappresenta il ritorno del Buddha. Il festival è anche un momento dove le persone celebrano gli insegnamenti del Buddha. La sera, musica e balli tradizionali prendono vita per le strade regalando a tutti coloro che partecipano momenti vibranti e colorati.

Ohi Ta Khon Festival

Questo festival si tiene nella regione nord-orientale della Thailandia nel mese di giugno ed è un evento che onora gli spiriti dei morti. Il festival ha inizio con una processione dove le persone del posto indossano meravigliose maschere e costumi tradizionali. Le maschere, realizzate in bambù e decorate con piume e tessuti vivaci rendono il festival un qualcosa di veramente particolare. La processione è accompagnata da musica e balli. La festa prosegue con tanto cibo, giochi e spettacoli tradizionali della Thailandia settentrionale. I festeggiamenti vanno avanti per tutta la notte. Il giorno seguente, le persone che hanno partecipato, offrono cibo ai monaci dei templi locali. Questa è una popolare attrazione turistica della regione. Un festival importante che ti farà conoscere la cultura e le antiche tradizioni di questa parte del Regno.

Festa del razzo

Il Rocket Festival o Bun Bang Fai, è un evento tradizionale che viene celebrato nella regione dell’Isan durante il mese di maggio. Durante questo giorno, le persone chiedono agli dèi abbondanti piogge e un buon raccolto. Ciò che caratterizza questo festival, è il lancio di razzi fatti in modo artigianale che vengono costruiti con bambù e polvere da sparo. La festa è vissuta dalle persone del posto con molto entusiasmo. Centinaia di persone, si riuniscono per assistere alla gara dei razzi, vince quello che arriva più in alto. I thailandesi credono che più il razzo andrà in alto, più pioggia cadrà durante l’anno. Il Rocket Festival è una parte importante della cultura Isan e viene sempre celebrato con una grande festa.

Vietnam da nord a sud (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 2) Formato Kindle

Festa di Khao Phansa

Il festival di Khao Phansa si celebra ogni anno e segna l’inizio della quaresima buddista. Durante questo periodo, che dura tre mesi, i buddisti osservano il digiuno e pregano. Una tradizione che ha origine molti secoli fa. Il festival si celebra a giugno oppure ad agosto e comprende molte attività e sfilate tradizionali. Il giorno del festival, le persone si riuniscono nei templi dove portano offerte ai monaci e recitano le loro preghiere. Molte famiglie portano cibo e frutta che condividono con tutta la comunità. Terminate le offerte, i monaci tengono un sermone speciale incentrato sull’autoriflessione e sull’importanza di seguire gli insegnamenti del Buddha. Oltre a recarsi nei templi, i thailandesi del posto indossano costumi tradizionali ed effettuano sfilate ballando e portando bandiere. Alla fine della giornata, è usanza riunirsi con amici e parenti. Una festa che viene vissuta con molta gioia e riverenza.

I festival della Thailandia sono un ottimo modo per immergersi nella cultura e le tradizioni del paese. Ogni evento è unico e speciale, partecipandoci, entrerai in contatto con i thailandesi e con le loro usanze. Cose che ti lasceranno un meraviglioso ricordo.

Nel caso tu voglia approfondire la conoscenza della Thailandia, ti invitiamo a leggere anche gli altri post che trovi nella pagina dedicata.

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta, registrati in modo gratuito al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...