Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originale

Nota: questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il mio sito non avrai costi aggiuntivi mentre mi aiuterai a mantenere il blog. Grazie e buona lettura.

Audio Post: Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originale

Chi è in vacanza in Svezia sta pensando molto probabilmente, di comprare un bel souvenir, ma potrebbe non sapere cosa. Anche a Stoccolma, come molte altre città, è ricca di negozi dove poter fare acquisti, ma cosa si può prendere di veramente originale? Quali sono i prodotti da portare alla cassa del negozio senza correre il rischio che stiamo pagando un qualcosa creato in un altro paese?

Anche noi, la prima volta, mentre stavamo passeggiando per Stoccolma, ci siamo fermati davanti a quelle vetrine piene di graziosi souvenir alla ricerca di qualche oggetto, che una volta a casa, poteva ricordarci la nostra vacanza. Non conoscendo i prodotti che venivano creati in Svezia, non siamo entrati e abbiamo preferito andare avanti. Di questi tempi, la maggior parte degli oggetti che troviamo in esposizione in qualche punto vendita nelle zone turistiche, vengono prodotti in larga scala e questo ci fa rinunciare all’acquisto. Come rimproverarci, l’imbroglio sembra essere sempre dietro la porta, ma il viaggio non è completo se nella valigia non ci mettiamo un ricordo.

Ricordare un viaggio con una calamita, troppo banale, eppure, è una di quelle cose che va per la maggiore. E se in questo post, leggendolo, trovi sette cose veramente originali che vanno oltre a quegli oggetti comuni prodotti in qualche grande fabbrica che si trova chissà dove, pensi che sarebbe un qualcosa di eccezionale?

Noi, non siamo stati così fortunati, prima di acquistare il nostro souvenir abbiamo dovuto fare accurate ricerche che oggi, vogliamo trasmettere a te per aiutarti.

Sei curioso di sapere cosa stiamo per suggerirti?

Beh, allora che ne diresti di metterti comodo e continuare la lettura. Nelle righe che seguono abbiamo inserito sette articoli prodotti in Svezia che quando li regalerai, chi li riceverà rimarrà stupito.

Artigianale tradizionale svedese

Cavallo svedese Dala, 1 paio di cavalli svedesi Dala in legno, souvenir artigianale per ornamenti

Lo sapevi che gli svedesi sono persone pratiche e lavorano molto bene il legno? Passeggiando per i negozi di Stoccolma, sicuramente ti imbatterai in molti punti vendita  che espongono oggetti in legno fatti a mano. Maggiormente sono utensili che vengono usati quotidianamente nelle case degli svedesi. Che siano attrezzi per la cucina oppure oggetti d’arte, la cosa bella, è che sono tutte cose fatte da artigiani locali. Ci raccomandiamo, quando stai per comprare uno di questi oggetti, prima di pagare, accertati che sia stato creato in Svezia.

Oggetti in cristallo

ORREFORS Glacial

Il secondo oggetto che ci viene da proporti per i tuoi acquisti, è un soprammobile in cristallo. Lo sapevi che in Svezia ci sono tre produttori di cristallo? Orrefors, Kosba Boda e Målerås, tutti e tre producono statue, ciotole, bicchieri, vasi e tanti altri oggetti di alta qualità. Se quello che stai  cercando è un oggetto unico e particolare, beh, allora prova a entrare in un negozio di qualche artista del vetro, vedrai che tra la sua meravigliosa collezione troverai di sicuro qualcosa che ti renderà felice.

Borse in pelle

Gli articoli in pelle sono un’altra cosa che puoi trovare facilmente in Svezia. Nei negozi che vendono questi prodotti, puoi comprare borse, cinte, portafogli, giacche e tanto altro. E’ importante sapere che tutte le pelli sono conciate in modo naturale, questo vuol dire che durante la lavorazione non vengono usati prodotti chimici dannosi sia per l’ambiente che per chi l’indossa. Per acquistare una borsa creata dal nulla, prova a visitare Målerås Leather.

Balsamo di abete rosso

Il balsamo di abete rosso, fatto di cera d’api, olio di colza e resina pura dell’abete rosso, viene usato per ammorbidire la pelle, per alleviare il prurito da eventuali punture d’insetti, per curare le piccole ustioni. Per acquistarlo, entra in uno dei negozi di souvenir della città.

Una curiosità: secondo molti svedesi, il balsamo, sembra essere un ottimo rimedio alla stanchezza mentale e alla tristezza emotiva.

Caramelle svedesi la polkagris

La polkagris, è un bastoncino di zucchero svedese inventato nel 1859 da Amalia Eriksson nella città di Gränna. Una caramella tradizionale popolare con strisce bianche e rosse aromatizzata alla menta piperita. Potresti portarla a qualche amico e parente goloso. Una caramella speciale che oggi viene prodotta in molti altri sapori.

Gioielli e artigianato svedese

Un altro souvenir particolare da poter comprare oppure regalare a qualcuno di speciale, è un gioiello in argento. In Svezia, questo metallo è un materiale conveniente e viene utilizzato soprattutto per creare oggetti da poter indossare. Una lega metallica molto apprezzata per la sua semplicità. Normalmente gli oggetti che puoi trovare in vendita scarseggiano di dettagli e rifiniture, ma il loro design semplice li rendono veramente particolari.

Portacandele

Scandinavisk Hemslöjd – Portacandela svedese a 3 bracci, colore: Bianco

Eccoci arrivati all’ultimo degli oggetti della lista, il portacandele. Gli svedesi amano le candele. Durante la stagione invernale, viste le poche ore di luce naturale, la candela viene utilizzata come fonte d’energia alternativa. Per rendere l’atmosfera di una casa illuminata dalla luce delle torce di cera ancora più magica, un bel portacandele è quello che ci vuole. Potresti fare la stessa cosa anche tu. Li trovi di tutti i tipi, ma se vuoi qualcosa di veramente originale, acquistane uno in ceramica con decorazioni tipiche svedesi.

Abbiamo visto insieme sette cose che puoi comprare a Stoccolma oppure in qualche altra località della Svezia. Tutti oggetti originali del posto. Prima di pagare ricordati sempre di controllare l’etichetta che indica la provenienza, sborsare dei soldi per un oggetto che non sia artigianale e originale, è sempre un qualcosa di spiacevole.

Ora non ti resta che dedicare qualche ora agli acquisti e comprare qualcosa di veramente bello da riportare a casa.

Se desideri ricevere i miei post direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati gratuitamente al blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...