Abbiamo già pubblicato un post su cosa poter comprare come souvenir quando sei a Praga, ma con questo articolo, vogliamo approfondire la conoscenza di un qualcosa di veramente particolare che potresti regalarti prima di ripartire. Stiamo per parlare del tesoro rosso fuoco della Repubblica Ceca; il Granato di Boemia.
Sei indeciso su cosa comprare quando sei a Praga? Perché no, potresti regalarti o regalare la pietra che l’imperatrice tanto desiderava.
Un souvenir che puoi comprare di veramente originale è un gioiello con granato boemo.
Sicuramente, prima di acquistarlo, vorrai saperne di più su questa famosa pietra della Repubblica Ceca.
In questo post ti parleremo di dove andare per trovare il granato, dove poter conoscere la storia di questa gemma, quale personaggio famoso era affascinato dal granato e per finire, ti elencheremo sette curiosità che riguardano proprio questa pietra rosso fuoco.
Cominciamo dicendo che questo minerale rosso scuro, considerato la roccia della nazione, è stato raccolto fin dai tempi degli antichi Celti. Passeggiando per i boschi, potresti essere fortunato e trovare una pietra rossa. Se desideri tentare la fortuna, dovresti provare a salire sulle montagne della Boemia centrale dopo la pioggia. Proprio su quelle montagne, si trova il più grande sito di granato boemo e i minerali vengono estratti in questo luogo fin dal Medioevo. Fu nella zona di Turnov che Nicola I di Russia andò per ordinare una collezione di gioielli in granato destinati all’imperatrice. Per secoli, queste pietre preziose sono state lavorate nella Boemia settentrionale. Le pietre più antiche lavorate dall’uomo risalgono a seimila anni fa e la tradizione, nella zona della Boemia, è stata tramandata fino a oggi.
Gli artigiani locali impararono a lavorare il granato dai maestri veneziani. Per ammirare il lavoro di questi straordinari artigiani, devi entrare nel Museo del Paradiso Boemo che si trova a Turnov. Proprio in questa mostra, farai un viaggio indietro nel tempo dove conoscerai l’intero processo che va dall’estrazione alla lavorazione fino ad arrivare alla trasformazione di un bellissimo gioiello. Sempre a Turmov, entra nel negozio di taglio della pietra Gema o nella Galleria Granat. In questi due luoghi vedrai altri meravigliosi gioielli in granato e assisterai a dimostrazioni di taglio della pietra.
Per vedere i gioielli più preziosi in granato della Repubblica Ceca, raggiungi il Museo Regionale di Most. In questa mostra sono esposti i gioielli appartenuti a Ulrika von Levetzow, l’ultimo grande amore di Johann Wolfgang Goethe. La collezione che comprende una collana, orecchini, anello, fibbia della cintura e due bracciali con un totale di 469 pietre è la più grande parure al mondo di granato boemo. Inoltre, la parure ha il più grande granato di Boemia del paese.
Sicuramente, non riuscirai mai a trovare una pietra grande quanto quella presente nella parure di Ulrika von Levetzow, ma visitando il Museo del granato boemo a Třebenice, puoi scavare nella sabbia portata dai depositi di granato e trovare qualche piccola gemma.
Per terminare questo post, che speriamo tu abbia trovato interessante, elenchiamo sette cose molto curiose che riguardano proprio la pietra rosso fuoco della Boemia.

Prima curiosità: questa pietra, per secoli, è stata considerata la gemma dei pellegrini e dei viaggiatori che la indossavano come talismano.
Seconda curiosità: il granato, si presume che fosse presente sull’arca di Noè. La pietra, si ritiene che fosse inserita in una lanterna che lo aiutò nella navigazione.
Terza curiosità: nel Medioevo, molti cavalieri facevano montare pietre di granato sulle loro spade. Oltre a essere magnifiche decorazioni, la pietra serviva anche per guarire le ferite.
Quarta curiosità: secondo alcune persone, indossare la pietra aumenterebbe l’energia vitale e incoraggia l’attività.
Quinta curiosità: avere sempre con sé una pietra di granato, aumenterebbe il desiderio, il coraggio e la fiducia in sé stessi.
Sesta curiosità: la pietra rosso fuoco protegge l’amicizia e aiuterebbe a superare i momenti tristi.
Settima e ultima curiosità: il granato aiuta a guarire. In molti ritengono che portare con se una pietra di granato aiuti a regolare la circolazione sanguigna e la pressione, riduce l’infertilità, mantiene l’equilibrio del metabolismo e guarisce le ferite.
Ora che sai molte cose su questa bellissima pietra rosso fuoco che puoi acquistare a Praga, perché non farti un bellissimo regalo entrando in qualche bel negozio della città?
Nel caso tu voglia acquistare un gioiello in granato, fatti sempre rilasciare il certificato di autenticità. Questo ti eviterà di comprare un’imitazione di poco valore.
Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito al nostro blog.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Dublino gita di un giorno fai da te a Howth
- Da aeroporto di Arlanda a Stoccolma con i mezzi pubblici
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscere
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarla
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figli
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famiglia
- Amarsi a Praga come godersi dei veri momenti romantici
- Giardini e parchi da vedere vicino a Praga
- Polonia – monumenti e leggende popolari