I mercatini di Natale in Polonia cinque città da visitare

Mancano solo ventitré giorni alla Vigilia di Natale, tutto il mondo è già pronto a festeggiare questo gran giorno. I viaggiatori volano ogni fine settimana nelle più belle città d’Europa per godersi fantastici e magici spettacoli natalizi. La Polonia è pronta, ti aspetta nelle sue città con le sue bancarelle ricche di prelibatezze da assaggiare e prodotti artigianali da acquistare. Stai pensando di fare un bel viaggio per questo fine settimana? Che ne pensi di volare in Polonia?

Anche la Polonia è pronta con i suoi mercatini di Natale, è lì che ti aspetta. Bancarelle colorate e ricche di prodotti da poter acquistare e assaggiare abbelliscono le piazze di queste cinque città tutte da visitare.

Sei curioso di conoscere date, luoghi ed eventi dei mercatini di Natale della Polonia? Si? Allora, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e continuare a leggere questa breve guida che abbiamo scritto proprio per te?

Siamo tornati da poco da un meraviglioso tour della Polonia e mentre stavamo lasciando questo straordinario paese del nostro continente, abbiamo assistito all’allestimento di alcuni mercatini di Natale. Peccato però, che non li abbiamo potuti vedere Illuminati.

Ma noi, pensiamo sempre ai nostri lettori e abbiamo preso tutte le informazioni che ci occorrevano per scrivere questa fantastica guida dei mercatini di Natale in Polonia.

Polonia, stagione 2022 – 2023 i cinque mercatini di Natale più strabilianti del paese.

Fotografia – Polish Tourism Organisation

Varsavia

Cominciamo a parlare dei mercatini che hanno preso vita nella capitale della Polonia e che già da diversi giorni rallegrano tutte le piazze della città con i loro colori e profumi. Passeggiare per il centro storico di Varsavia durante questi giorni, vuol dire solamente una cosa: fare un salto nel passato.

Alberi di Natale, bancarelle e presepi, per la loro bellezza, ti lasceranno senza parole. Mentre sei li, visita il magico Giardino Reale delle Luci, una mostra temporanea allestita nei giardini del Palazzo di Wilanow che, dopo il tramonto, si illumina con centinaia di luci che creano fantasiose forme e sculture luminose. Il Mercatino di Natale principale lo troverai nel centro storico in via Podwale, ma passeggiando, ne troverai tantissimi altri allestiti nei quartieri della città.

Mentre passeggi, sorseggia un buon bicchiere di vin brulè oppure, entra in un fantastico locale e sorseggiare una tazza di tè mentre fuori nevica. Mentre ti godi la tua giornata, assaggia anche il dolce-simbolo della città, la wuzetka.

I mercatini di Varsavia sono aperti dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Cracovia

Se Varsavia in questo periodo è magica, Cracovia lo è ancor di più. Il tradizionale mercatino di Natale, situato nella bellissima Piazza del Mercato insieme al rinascimentale Mercato dei tessuti che si trova alle sue spalle, ti regaleranno un’atmosfera veramente unica.

Quando sei a Cracovia, non perdere l’evento più prestigioso della città, il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio UNESCO). I presepi vengono costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola e caratterizzati dalle miniature dei monumenti storici della città e dei personaggi di Betlemme. L’evento si svolge il primo giovedì di dicembre in Piazza del Mercato ai piedi del monumento di Adam Mickiewicz.

I mercatini di Natale a Cracovia li trovi dal 25 novembre 2022 al 1 gennaio 2013

Danzica

Che città strepitosa, ma dal 18 novembre, colorate giostre, allegri cortei, cibo delizioso e romantiche vie, rendono Danzica veramente eccezionale.

L’aria che si respira in questi giorni a Danzica è romantica e fiabesca. Il mercatino principale quest’anno è stato allestito in via del Mercato del Carbone, che si trova in pieno centro storico e nelle vie W. Boguslawskiego e Tkacka.

Grazie ai tantissimi voti, il mercatino di Natale di Danzica si è aggiudicato il terzo posto nella classifica European Best Christmas Market 2020.

A Danzica i mercatini ci saranno dal 18 novembre al 23 dicembre 2022

Cabin Max Manhattan Stowaway XL – Zaino Borsone Valigia Cabin Size per Ryanair 40x20x25 Perfetto come Bagaglio a Mano per Tutte le Compagnie Aeree

Wroclaw – Breslavia

Questo mercatino di Natale, secondo il parere di molti polacchi, sembra essere senza ombra di dubbio il più accogliente e magico del paese. Le bancarelle colorate, gli alberi di Natale e il profumo del buon cibo, si fanno spazio fra i caratteristici edifici colorati che si trovano nella piazza centrale.

Ogni anno, mille luci colorate illuminano il centro della città, mentre il mercatino di Natale si estende dalla piazza centrale (Rynek) alle vie Swidnicka, Olawska e Plac Solny.

Se cerchi oggetti e ornamenti natalizi fatti con il legno, raggiungi Plac Solny, li troverai senza dubbio quello che stai cercando inoltre, troverai bancarelle che espongono ceramiche, cosmetici naturali, cibo tradizionale polacco e tanto altro.

Quando ti trovi a Wroclaw, fai un salto nella Casetta dei Caminetti (Domek Kominkowy) dove potrai riscaldarti davanti al fuoco, bere del buon vin brulè e goderti le luci del mercatino di Natale.

I mercatini di Wroclaw li trovi dal 18 novembre al 31 dicembre 2022

Poznan

Conosciuti come la “Betlemme di Poznan” questi tre mercatini di Natale li puoi già trovare nella piazza Plac Wolnosci (Piazza della Libertà), nella piazza Plac Kolegiacki e nel Rynek Lazarski. In questi tre luoghi, vengono allestite graziose bancarelle in legno che vendono artigianato, regali originali, pellame, decorazioni natalizie e dolci. Prova ad assaggiare il cornetto di San Martino IGP, una vera delizia.

Durante la tua permanenza a Poznan, puoi anche assistere a concerti, spettacoli natalizi, incontrare Babbo Natale e assistere all’illuminazione dell’albero di Natale. Inoltre, non perderti il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio (dal 9 al 11 dicembre 2022), questo è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Una sfida tra scultori di ghiaccio veramente mozzafiato.

A Poznan i mercatini li trovi dal 18 novembre al 27 dicembre 2022

Abbiamo visto insieme i mercatini che si stanno svolgendo in questi giorni nelle cinque città principali della Polonia. Ora sta a te organizzare il tuo viaggio, acquistare un biglietto aereo, preparare lo zaino, andare all’aeroporto e raggiungere la tua destinazione.

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...