Si sta avvicinando il Natale, le persone continuano imperterrite a viaggiare e le città d’Europa si riempiono ogni fine settimana di migliaia di turisti. Mercatini e feste a tema, in questi giorni, intrattengono le persone trasmettendo gioia e allegria. Stai pensando anche tu a fare un meraviglioso viaggio in qualche capitale europea per goderti questa atmosfera veramente magica? Hai mai pensato di andare a vere i mercatini di Natale che sono a Bratislava?
Lo sapevi, che questa meravigliosa capitale europea durante il periodo di Natale viene illuminata con migliaia di luci colorate? Durante le feste natalizie, nell’aria di Bratislava si disperdono i profumi irresistibili di tantissime prelibatezze sia dolci che salate, gli oggetti artigianali risplendono sulle bancarelle degli artigiani locali e la musica e il divertimento, intrattengono piacevolmente sia i più grande che i più piccini. Tutto questo, è il tipico Natale di Bratislava.
Prima di vedere le dieci migliori cose da fare a Bratislava durante il periodo di Natale, vediamo insieme qualche curioso particolare della capitale della Slovacchia.
Sei curioso e vuoi continuare la lettura di questa guida che abbiamo pensato di scrivere per te? Allora che ne diresti di metterti comodo, dedicarci qualche altro minuto del tuo tempo e continuare la lettura del post?
Una vecchia tradizione che risale al 1925 vuole che ogni anno, un bellissimo albero di Natale venga posizionato al centro della città. Alto dodici metri, lo puoi trovare tutto decorato sulla piazza principale di Bratislava.
Vuoi sapere quando puoi trovare aperti i Mercatini a Bratislava? Dal venticinque novembre le strade di Bratislava sono ricche di buon umore e atmosfera gioiosa. Sparsi per l’intera città, troverai tantissimi stand che hanno in mostra e vendono prodotti artigianali fatto a mano.
Fino a quando rimarranno aperti? Per vedere i mercatini di Natale di Bratislava ai tempo fino al ventidue dicembre.
I programmi culturali a tema natalizio, si svolgeranno sulla piazza principale e sulla piazza francescana, dove attori famosi, musicisti e cantanti, dal giovedì al sabato animeranno le giornate con i loro spettacoli.
Per quest’anno, in Piazza del Primate, troverai la Foresta di Natale. I bambini delle scuole elementari e artistiche della città decoreranno gli alberi di Natale Situati nella piazza con le loro decorazioni realizzate con materiali naturali. Gli alberi di Natale andranno a varie associazioni di beneficenza, rifugi per senzatetto e famiglie bisognose. Entrando nel Palazzo del Primate, potrai vedere un meraviglioso presepe.
Dopo due anni, tornano anche i mercatini in piazza Hviezdoslav nel centro storico. Nella piazza troverai moltissimi stand, un albero di Natale altissimo e la corona dell’Avvento le cui candele, una a una, saranno accese durante le settimane che precedono il Natale.
Dal diciassette novembre, l’argine del Danubio sul lato della Petržalka ha preso vita con terrazze riscaldate e coperte dove potrai sederti e gustarti qualche prelibatezza.
Tutte le piazze della città si animano con meravigliosi mercatini, ma cosa puoi fare di veramente particolare quando sei lì? Di seguito ti riportiamo in breve le dieci cose più fantastiche da poter fare per divertirti un mondo.

1 Mercatini di Natale
Ne abbiamo parlato fino a ora, fai un giro della città fino a raggiungere il fantastico castello che domina la capitale dall’alto e divertiti girando per le tantissime bancarelle dei mercatini di Natale.
2 Prendi il Tram
Durante le tue passeggiate, sali a bordo dello speciale tram tutto illuminato con gli interni rossi e verdi. Per divertirti, prova a guidarlo tu stesso mentre ascolti i canti natalizi. Lo sapevi che lo scorso anno questo tram è stato nominato il più bello d’Europa?
3 Cammina lungo le sponde del Danubio
Vuoi rilassarti e goderti un panorama magico e romantico? Cammina sulle sponde del Danubio mentre scorre lentamente. Goditi il quartiere che si trova intorno a River Park o il nuovo centro Zuckermandl, dove puoi prendere un buon caffè oppure mangiare qualcosa di appetitoso.
4 Vista dall’alto della Città Vecchia
Sali sulla torre del Municipio della Città Vecchia e goditi il panorama completamente illuminato a festa. Durante questo periodo la vista di Bratislava è veramente uno spettacolo da non perdere.
5 Prova qualche prelibatezza locale
L’inverno ha qualcosa di buono anche per i più buongustai. Durante questo periodo, puoi provare delle specialità culinarie come l’oca, le cotolette di vitello e il gulasch. Scegli il tuo ristorante, entra, siediti, ordina e gustati un piacevole pranzo oppure cena.
6 Vai a vedere uno spettacolo a teatro
Prova a entrare per una volta nel bellissimo teatro dell’opera di Bratislava e goditi uno dei tanti spettacoli che sono in agenda. Balletti e spettacoli musicali attirano ogni anno dai più grandi ai più giovani.
7 Fai shopping
Che Natale potrebbe essere senza che tu faccia del buon vecchio shopping? Quando sei a Bratislava, fai una passeggiata al centro commerciale Eurovea che si trova sulle sponde del Danubio. Entrando, puoi trovare veramente di tutto, dalle semplici calze a vestiti di marca. Vuoi acquistare qualcosa di originale e unico? Allora vai nei negozi di design che trovi al centro della città.
8 Fai un giro per i musei
Lo sapevi che a Bratislava ci sono tanti musei e gallerie d’arte? Quando ti trovi li, vai a vedere l’eccezionale mostra di Pablo Picasso. Entrando troverai tantissimi scatti del fotografo Edward Quinn dove racconta il genio artistico di questo grande pittore, scultore e litografo spagnolo del XX secolo.
9 passeggia per i parchi di Bratislava
Rilassati passeggiando per i parchi e i giardini della città. Anche durante la stagione invernale sono sempre pieni di fascino e magia. Visita il Parco forestale di Bratislava, dove puoi prendere una funivia oppure fare un giro su una magica slitta che scivola dolcemente sulla neve.
10 Goditi i fuochi artificiali di fine anno
Stai pensando di festeggiare il trentuno dicembre a Bratislava? Allora, concludi il vecchio anno guardando i grandiosi fuochi d’artificio che vengono fatti sul castello della città. Festeggia il 2023 nel centro di Bratislava ascoltando musica e bevendo deliziosi drink.
Abbiamo visto insieme come è il Natale a Bratislava, come e dove si svolgono i mercatini e cosa puoi fare durante la tua visita. Ora sta a te organizzare il tuo viaggio, acquistare un biglietto aereo, prenotare un fantastico hotel e dare inizio a un Natale magico e fantastico.
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta, abbonati in modo completamente gratuito al nostro blog. Ogni settimana tante novità riservate a tutti coloro che amano viaggiare.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscere
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarla
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figli
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famiglia
- Amarsi a Praga come godersi dei veri momenti romantici
- Giardini e parchi da vedere vicino a Praga
- Polonia – monumenti e leggende popolari
- Gli edifici storici a graticcio della Germania
- Viaggi di primavera – fine settimana a Riga