Cracovia perché dovresti visitarla

Chiedersi perché bisognerebbe visitare una città europea è sempre una gran bella domanda. Spesso e volentieri, anche noi che scriviamo di viaggi, prima di scegliere definitivamente la nostra prossima destinazione ci poniamo questa domanda; perché dovrei visitare questa località?

Un motivo valido potrebbe essere quello che siamo spinti dalla curiosità.

In Tv abbiamo visto un documentario che parlava proprio di quella città e ne siamo rimasti colpiti oppure, un amico o conoscente ci è stato di recente e ce ne ha parlato senza approfondire cosa ha visto oppure fatto durante il suo viaggio, forse un turista poco attento!

Perché dovrei visitare questo luogo? Per rispondere alla domanda e trovare la giusta spinta che ci farà partire, come per esempio prendere un volo Ryanair per Cracovia, diamo inizio a una ricerca approfondita su cosa vedere, cosa fare, dove andare e così via.

La cosa migliore da fare? Affidarci a qualche bel post che troviamo sul web scritto da un viaggiatore esperto che in quel luogo ci è stato prima di noi, giusto?

Navigando sul web, per nostra fortuna, oggi giorno, troviamo veramente di tutto, da post che spiegano in modo dettagliato cosa vedere a quelli che danno consigli pratici.

Una curiosità: ti interessa sapere che, mentre stiamo scrivendo questo post, siamo proprio a Cracovia?

Proprio perché siamo qui, abbiamo pensato di scrivere; perché dovresti visitare Cracovia.

Ti stai chiedendo che cosa ha di differente il nostro post da tutti gli altri? Vuoi sapere se leggendolo fino in fondo ti aiuteremo a decidere se volare a Cracovia per un fine settimana oppure no?

Credi che nelle righe che seguono troverai scritto: le 10 cose da vedere a Cracovia, cosa fare in due giorni, cosa mangiare oppure le cose più belle da vedere in questa città della Polonia?

Beh, dobbiamo svelarti un segreto, nel nostro post “perché dovresti visitare Cracovia” non troverai nulla di tutto ciò, lasciamo questo onore ad altri blogger!

Ti stai chiedendo allora che utilità può avere questo nostro articolo su Cracovia?

Te lo diciamo subito, noi non faremo i turisti, ma vivremo la città come le persone del posto.

Come?

Vivendo in un appartamento, andando a fare la spesa, lavorando e appena possibile, cercheremo di conoscere bene la città.

Ok, ti abbiamo convinto a proseguire la lettura oppure no? SI?

Pensi che Consigliviaggiasia ti ispira fiducia e possa aiutarti a scegliere la tua prossima destinazione? Sì?

Va bene, allora vediamo insieme quali potrebbero essere i motivi validi che potrebbero convincerti a venire in Polonia e visitare per qualche giorno Cracovia.

Prima di proseguire diciamo che Cracovia è una città veramente bella.

Piazza del Mercato - Cracovia - Consigliviaggiasia
Piazza del Mercato – Cracovia

Ripensando a ciò che abbiamo visto e fatto in questi primi tre giorni, abbiamo buttato giù per te una lista di validi motivi per i quali dovresti venire a visitare Cracovia.

Il primo motivo che potrebbe aiutarti a scegliere questa città per un lungo weekend è quello che puoi raggiungerla comodamente dall’Italia con un volo Ryanair oppure WizzAir.

Noi abbiamo raggiunto Cracovia in treno partendo da Praga. Un lungo viaggio comodo ed economico.

Vuoi sapere da quali aeroporti italiani partono i voli per Cracovia?

Giusto, di seguito ti inseriamo la lista degli aeroporti di partenza: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venzia-Treviso.

Secondo motivo per il quale dovresti venire a Cracovia è quello che questa città, a dir poco straordinaria, è uno dei luoghi dal più ricco patrimonio storico-culturale della Polonia.

Piazza del Mercato – Cracovia – Consigliviaggiasia

Lo sapevi che il suo centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1978?

Una città europea ricca di cose da vedere, la più visitata della nazione.

Allora, abbiamo detto che non ti scriveremo di cosa vedere o fare a Cracovia nello specifico, ma elencheremo solamente tutte quelle cose che secondo noi dovresti visitare una volta che sei qui.

Terzo motivo, i luoghi che ti aiuteranno a organizzare la tua vacanza.

La prima meraviglia che dovresti vedere una volta che sarai a Cracovia è la Porta Florianska, l’unica rimasta delle otto entrate medievali e rimasta intatta dopo la modernizzazione della città avvenuta nel XIX secolo.

Via Florianska e Piazza del Mercato, la più grande in stile medievale di tutta Europa.

La Basilica di Santa Maria in stile gotico caratterizzata da due torri di altezza diversa.

Il Mercato dei Tessuti in stile rinascimentale risalente al XVI secolo.

Mercato dei Tessuti - Cracovia
Mercato dei Tessuti – Cracovia

Il Castello di Wawel, anch’esso patrimonio dell’UNESCO e simbolo della città.

La cattedrale adiacente al castello e il santuario nazionale polacco dove sono sepolti i reali della Polonia.

La Cappella di Sigismondo costruita da Bartolomeo Berrecci.

Sempre sulla collina del castello, la Torre di Sigismondo, la campana più grande della Polonia.

Il quartiere caratteristico Kazimierz che si trova a pochi metri dal castello e sede da secoli di un’importante comunità ebraica e famoso per il suo cimitero dove puoi vedere le tombe di grandi rabbini e sinagoghe.

Altri due luoghi da vedere sono la Fabbrica di Schindler e il Museo dell’Arte Contemporanea MOCAK.

La Dama con l’ermellino che viene custodita del distaccamento Museo Czartoryski.

Andando poco fuori dalla città troverai la famosa Miniera di sale di Wieliczka e l’ex campo di concentramento nazista Auschwitz-Birkenau.

Come hai potuto leggere, queste sono una parte delle tante cose che puoi vedere venendo a Cracovia.

Parco Strzelecki - Giovanni Paolo II - Cracovia
Parco Strzelecki – Giovanni Paolo II – Cracovia

Noi ti suggeriamo di visitare anche il Parco Strzelecki che si trova leggermente fuori dal centro storico. Qui puoi trovare un busto molto grande di Papa Giovanni Paolo II e targhe commemorative di questo straordinario uomo di chiesa.

Quarto motivo che potrebbe influenzare la tua scelta sono i tantissimi locali veramente belli dove poter mangiare oppure bere a prezzi più che accessibili. Passeggiando per la città, puoi trovare sia ristoranti che cucinano piatti locali, che suggeriamo di provare, oppure, cucina italiana. Hai veramente l’imbarazzo della scelta.

Quinto motivo, com’è la città.

Cracovia - Consigliviaggiasia
Cracovia

Cracovia è una città tranquilla dove puoi muoverti facilmente sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Per quanto riguarda la sicurezza, secondo la nostra esperienza, Cracovia è una città sicura dove puoi camminare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno, anche durante la sera.

Sesto motivo, fare shopping.

Galeria Krakowska - Cracovia - Consigliviaggiasia
Galeria Krakowska – Cracovia

Ok, se ti piacciono i centri commerciali, potresti andare alla stazione ferroviaria centrale dove troverai la Galeria Krakowska. Un centro commerciale gigante dove al suo interno puoi trovare veramente di tutto, dalle grandi firme alle cose più economiche.

Settimo motivo, affittare un appartamento con cucina.

Appartamento a Cracovia - Consigliviaggiasia
Appartamento a Cracovia

Affittare un appartamento, potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto se ti piace risparmiare qualche euro da poter investire per qualche gita oppure museo da visitare.

A Cracovia, su Airbnb oppure Booking, trovi molte sistemazioni, tutte alquanto buone. Prima di prenotare leggi sempre le recensioni che i clienti prima di te hanno lasciato.

Un’altra cosa importante che devi ricordare se intendi affittare un appartamento, con Google Maps controlla quanto dista dal centro e se nelle vicinanze ci siano supermarket oppure no. Avere un supermercato vicino al tuo alloggio, ti garantiamo che è un qualcosa di veramente fantastico, soprattutto se vuoi fare la spesa tutti i giorni.

Cosa puoi acquistare al supermercato?

Di tutto, pasta, sugo, verdura, formaggi, carne e tanto altro. Come sono i prezzi? Più che convenienti, noi facendo la spesa e preparando sia il pranzo che la cena, spendiamo di media € 15,00 al giorno in due.

Terminiamo il post dicendo che dovresti visitare Cracovia per molti motivi. Noi siamo rimasti colpiti immediatamente da questa perla della Polonia viva sia di giorno che di notte. Ora sta a te decidere se venire oppure no, nel caso che decidessi per un bel “si”, compra un biglietto aereo, butta giù un itinerario di cose da vedere, raggiungi Cracovia e divertiti.

Buon viaggio in Polonia.

Se desideri ricevere direttamente i nostri post nella tua casella di posta elettronica, registrati gratuitamente alle nostre newsletter.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...