Il Dipartimento delle risorse marine e costiere della Thailandi, fa sapere a tutti i turisti che la stagione delle meduse velenose a Koh Samui, Koh Pha Ngan a Surat Thani, Koh Mark e Koh Kood è iniziata.

Tutti coloro che in questo periodo intendono recarsi in una di queste quattro destinazioni per una vacanza sono invitati a fare molta attenzione.
La medusa Box o Chirodropidae Chironex indrasaksajiae, è la medusa più velenosa presente nelle aree che abbiamo elencato. Il veleno della medusa scatola è altamente nocivo e chiunque viene toccato o sfiorato avrà gravi conseguenze.
La medusa Box può provocare arresto cardiaco, danni al sistema nervoso e al sistema circolatorio dei polmoni. Inoltre, il suo veleno potrebbe fermare il battito cardiaco di una persona entro due o cinque minuti dal contatto.
Nel caso che si entri in contatto con la medusa, le autorità locali fanno sapere che bisognerà versare sulla ferita immediatamente dell’aceto. E’ altamente sconsigliato versare acqua e strofinare la puntura con della sabbia.
Il Dipartimento delle risorse marine e costiere, con un comunicato stampa, fa sapere che reti protettive sono state installate nelle aree di nuoto. Le protezioni dovrebbero impedire alle meduse di entrare in contatto con i bagnanti, ma non possono comunque sia garantire una protezione al 100%.
Per non correre rischi, prima di fare il bagno nelle aree sopra riportate, si suggerisce di seguire le raccomandazioni dei bagnini e osservare i segnali d’avvertimento che sono presenti sulle spiagge.
E’ vietato a tutti i bagnanti nuotare oltre le reti di protezione, fare bagni di notte o dopo che ha piovuto.
Inoltre, in tutte le spiagge sono state installate colonnine per il primo soccorso dove all’interno è possibile trovare tutto l’occorrente necessario per intervenire in caso di puntura.
Se punti dalle meduse, contattare immediatamente l’Istituto Nazionale di Medicina d’Urgenza al 1669.
Se desideri ricevere direttamente i nostri post nella tua casella di posta elettronica, iscriviti gratuitamente alle nostre newsletter.
Continua a seguirci.
Fonte- TheThaiger
Potrebbe anche interessarti
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioni
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in Europa
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico
- Phuket, attenzione, aumentano le meduse avvistate
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazione
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivo
- La Malesia per ora non cambia le regole d’ingresso
- Hong Kong niente più isolamento di tre giorni per i viaggiatori
- India STOP alle ultime restrizioni di viaggio