Prepariamoci al Natale. Anche se sembra ancora distante, le principali città del nord Europa cominciano già a pubblicare le date e le piazze dove queste attrazioni tradizionali prenderanno vita rallegrando il clima con i loro colori, profumi e prodotti artigianali.
Pensare di visitare Vienna proprio durante il periodo dei mercatini di Natale è una gran cosa. La capitale austriaca, ogni anno, allestisce nelle principali piazze della città sei fantastici mercatini tutti da visitare.
Stai pensando anche tu di entrare nella gioia del Natale venendo a Vienna?
Ottima idea. Una volta che passeggerai nelle strade di Vienna, verrai avvolto dal profumo del punch e delle castagne che ti indicheranno la strada giusta per raggiungere queste fantastiche piazze tutte da vivere.
I mercatini di Natale di Vienna sono una tradizione che dura da secoli.
I primi mercati risalgono al medioevo, quando Alberto I nel 1296 concesse ai cittadini di Vienna di tenere un mercato di dicembre “Krippenmarkt”.
Da allora, i mercati hanno subito vari cambiamenti tenendo comunque sia il loro carattere e stile affascinante e allegro. Oggi, oltre 20 mercati dell’Avvento espongono una vasta gamma di regali di natale e prelibatezze che fanno veramente venire voglia di assaggiarle e comprarle tutte.
Vediamo di seguito i principali mercatini di Natale di Vienna, le date e i luoghi dove verranno allestiti.
Il Mercatino di Natale da sogno viennese
Questo mercato viene allestito di fronte al municipio ed è un vero momento clou per tutti coloro che non vedono l’ora di entrare nello spirito del Natale. Lo sfondo, dona al mercatino un fascino tutto suo e le prelibatezze che vengono preparate negli stand attirano e catturano tutti i visitatori avvolgendoli in un’atmosfera stagionale a dir poco magica. Entrando nel Municipio, al piano terra, troverai un’area dedicata ai bambini dove possono divertirsi a fare biscotti e candele di Natale. Inoltre, venerdì, sabato e domenica, fermati ad ascoltare gratuitamente i cori natalizi.
Dove trovi il mercatino? Piazza antistante il Municipio
Data di apertura e chiusura: 19 novembre al 26 dicembre 2022
Villaggio di Natale al Palazzo Belvedere
Immergiti nello stile di vita barocco e nell’artigianato tradizionale visitando il famoso Palazzo del Belvedere del Villaggio di Natale. Questo è uno dei posti più belli e significativi della città. Più di 40 bancarelle decorate a festa ti offriranno prodotti artigianali, belle decorazioni natalizie e speciali delizie culinarie.
Dove trovi il mercato? Palazzo del Belvedere, Prinz Eugen – Straße
Data di apertura e chiusura: dal 18 novembre al 23 dicembre 2022
Orari di apertura: lunedì – venerdì dalle 11 alle 21; sabato – domenica dalle 10 alle 21; 24 dicembre dalle ore 11 alle 16; 25 e 26 dicembre dalle 11 alle 19
Nota: anche mercato di Capodanno
Villaggio di Natale in Piazza Maria Teresa
Durante il tuo viaggio, scopri gli edifici tradizionali viennesi visitando il Villaggio di Natale in Piazza Maria Teresa. Non puoi sfuggire all’atmosfera del Natale passeggiando tra le bancarelle del mercato tutte decorate a festa.
Dove trovi il mercato? Maria Theresien Platz
Data di apertura e chiusura: dal 16 novembre al 23 dicembre 2022
Orari di apertura: dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 21; venerdì e sabato dalle 11 alle 22; 24 dicembre dalle ore 11 alle 16
Nota: anche mercato di Capodanno
Villaggio di Natale Campus Università di Vienna
L’ex ospedale generale della capitale “il Christmas Village Campus University di Vienna” incanta tutti coloro che lo visitano con la sua straordinaria atmosfera viennese. Situate lungo i tanti vicoli stretti, le bancarelle tipicamente decorate, ti offriranno bellissimi oggetti di Natale e deliziosi Glühwein.
Dove trovi il mercatino di Natale? Universitätscampus, Alserstrasse
Data di apertura e chiusura: dal 11 novembre al 23 dicembre 2022
Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì dalle 14 alle 22; giovedì e venerdì dalle 14 alle 23; sabato dalle 11 alle 23; domenica dalle 11 alle 20
Mercatino di Natale al Castello di Schönbrunn
In questo mercato, circa 60 bancarelle espongono oggetti d’artigianato e regali veramente originali da poter acquistare come decorazioni natalizie e presepi fatti a mano. Arrivando di fronte al Castello di Schönbrunn, i profumi dei Vanillekipferl e del punch caldo, ti avvolgeranno catapultandoti in un’atmosfera meravigliosa.
Dove trovi il mercatino di Natale? Corte di parata di fronte al Castello Schönbrunn
Data di apertura e chiusura: dal 19 novembre 2022 al 4 gennaio 2023
Orari: dal 19 novembre al 23 dicembre dalle 10 alle 21; 24 dicembre dalle 10 alle 16; dal 25 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023 dalle 10 alle 18
Mercatino di Natale a Spittelberg
Lo Spittelberg è un quartiere storico di Vienna rivitalizzato del periodo Biedermeier che ha come caratteristica strette strade laterali. Durante le feste di Natale, visitando questo mercatino, troverai oggetti d’arte, ceramiche, maglioni, tappeti e gioielli in argento e tanto altro.
Dove si trova il mercatino di Natale? Distretto di Spittelberg
Data di apertura e chiusura: dal 10 novembre al 23 dicembre 2022
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 21; venerdì dalle 14 alle 21.30; sabato dalle 10 alle 21.30; domenica e festivi dalle 10 alle 21
Ora che conosci dove si trovano i mercatini di Natale di Vienna e le date, non ti resta che organizzare in largo anticipo il tuo viaggio acquistando un economico biglietto aereo e prenotando un fantastico albergo dove poter trascorrere una vera e propria vacanza fantastica.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanza
E’ da una vita che non vado a Vienna, ho proprio voglia di tornarci, è una città che mi è sempre piaciuta. Non ho mai visto i mercatini lì, quest’anno sono andata in Austria ma in un’altra regione e ne scriverò presto anche nel mio blog ma Vienna rimane nella mia lista! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao grazie per aver letto e commentato il nostro post. L’Austria è molto bella e vale la pena girarla tutta. I mercatini di Natale sono veramente belli anche se per quest’anno, per noi, hanno vinto quelli di Dresda. Buone feste da Consigliviaggiasia.
"Mi piace"Piace a 1 persona