Ci piacerebbe dire che non servirà mai più, ma purtroppo, la realtà è un’altra. Oggi, anche se i governi di tutto il mondo sembrano gestire il Covid-19 in modo completamente diverso da quando è scoppiata la pandemia, un viaggiatore, comunque sia, non dovrebbe mai sottovalutare l’ipotesi di contrarre il virus quando si trova lontano da casa.
Restrizioni di viaggio meno rigide ma il rischio di contrarre il Covid-19, rimane sempre lo stesso! Per ora, fin quando la cosa non si risolve del tutto, sembra proprio di sì.
Tutti noi, mentre stiamo partendo, per un momento, pensiamo a questo virus che negli ultimi anni ha cambiato le nostre abitudini, soprattutto quello che riguardano il viaggio.

Allora, a chi possiamo rivolgerci se pensiamo di avere il Covid-19 in vacanza? Di sicuro, la prima cosa da fare è quella di comprare un test fai da te e scoprire se i nostri timori sono fondati oppure no. E se il kit tampone rapido restituisce un risultato positivo? A questo punto, non ci resta che correre in un Sampling Point e fare subito un test PCR di conferma, giusto?
Bene, ti stai domandando dove poter fare un test Covid-19 a Praga in caso di bisogno vero? Giusta domanda.
Trovare un laboratorio dove poter fare un test quando siamo all’estero, è sicuramente un qualcosa di problematico in quanto non conosciamo bene la città e non sappiamo come muoverci. Nessun problema, vivendo a Praga, possiamo aiutarti.
Dove puoi fare un test Covid-19 una volta che sei a Praga?
Anche se auguriamo a tutti di non averne mai bisogno, fare un test Covid-19 a Praga, è veramente molto semplice e poco costoso.
Vediamo insieme dove, come, quando e soprattutto cosa devi pagare per fare un test PCR a Praga.
Per poter fare il tuo test, devi trovare un laboratorio della GHC Genetics, non farti impressionare dal nome, stiamo parlando di una società che si occupa di test per il Covid e tanto altro.
Gli studi dove poter fare la prova a Praga sono 9 ma noi ti riportiamo solo quelli che puoi trovare più facilmente. Il primo lo puoi trovare all’aeroporto Vaclav Havel e il secondo a Václavské náměstí, forse il più comodo.
Per raggiungere il laboratorio di Václavské náměstí inseriamo una mappa dove ti basterà inserire la tua posizione e seguire le indicazioni.
Gli orari di apertura sono dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.00 mentre per quanto riguarda in aeroporto gli orari sono dalle ore 6.00 alle ore 22.00 sette giorni su sette.
Per fare il test hai due possibilità. La prima è quella di prenotare tramite sito web andando sulla pagina della GHC Genetics, scegliere Vaclavske namesti, premere sul tab “rezervace” e seguire tutte le istruzione che seguono. Volendo puoi anche vedere quante persone sono in coda.
Non vuoi effettuare la tua prenotazione sul sito web? Perfetto, allora ti basta andare fuori dal laboratorio, compilare il “Request Form” come quello che vedi in fotografia, consegnarlo allo sportello e attendere il tuo turno.



Vuoi sapere il costo? Dipende da che tipo di test fai, comunque sia, mettiamo in allegato sia la fotografia che il file pdf che puoi tranquillamente scaricare.

Il risultato lo riceverai via sms oppure tramite posta elettronica. Tempi di attesa 24/48 ore, dipende dal test che fai.
Ora sai anche dove poter fare un test PCR a Praga nel caso tu ne avessi bisogno. Ricorda, in caso di malessere, è sempre meglio fare un test di verifica, così facendo, puoi evitare di trasmettere il virus alle persone più vulnerabili come bambini e persone anziane.
Continua a seguirci, ogni giorno, tanti consigli utili per i tuoi viaggi.
Potrebbe anche interessarti
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanza