Sta per arrivare l’autunno e in Svezia le giornate diventano più corte, le temperature sono più miti e i panorami si tingono di colori a dir poco suggestivi. La maggior parte dei turisti sono andati via con la stagione estiva e questo è il periodo giusto per esplorare e conoscere i paesaggi e le città di questo straordinario paese del nord Europa circondato dalla tranquillità.
Questo post contiene link di affiliazione
Stai anche tu pensando di fare un viaggio in Svezia durante il periodo autunnale? Beh, ottima idea. Vuoi sapere cosa puoi fare e vedere durante questo periodo dell’anno? Non hai idee e le stai cercando sul web? Allora mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e continua a leggere il nostro post sulle 8 cose da fare in Svezia durante la stagione autunnale.
Abbiamo pensato di creare appositamente per te questa breve guida dove riporteremo 8 sensazionali cose da fare quando sei in Svezia, alcune attività potrebbero sembrarti bizzarre mentre altre, interessanti!
Allora, sei pronto a scoprire cosa ti aspetta in Svezia durante la tranquilla stagione autunnale?
8 Cose da fare durante l’autunno in Svezia.
- Scopri i colori della Svezia percorrendola da nord a sud
Come prima idea, potresti sfruttare al massimo questi mesi ancora soleggiati ma tranquilli scoprendo il paese da nord a sud e viceversa viaggiando con il treno. Viaggiare comodamente in treno, indipendentemente dalla tua destinazione finale, ti darà il tempo di godere di paesaggi autunnali mozzafiato ricchi di colori vivaci.

- Ti piacciono gli sport all’aria aperta? Allora prova ad andare in kayak
Ti piace andare in kayak ma, non avevi mai pensato di fare questo tipo di esperienza in Svezia? Beh, devi sapere che questo paese è ricco di arcipelaghi, laghi, fiumi e corsi d’acqua che lo rendono un luogo ideale per questo genere di sport. Scendi in acqua e immergiti nell’atmosfera tranquilla autunnale mentre remi. Ricorda però di controllare le norme di sicurezza che riguardano questo periodo dell’anno e assicurati che la tua attrezzatura sia adeguata.
- Ti piace fare trekking? Allora raggiungi viste mozzafiato
Le temperature in questo periodo dell’anno sono perfette per fare le escursioni. Ti piace fare trekking? Allora perché non percorrere uno dei tanti sentieri escursionistici che la Svezia ha? Potresti fare lunghe e avventurose escursioni di un giorno oppure di più. Assicurati di avere l’attrezzatura giusta, poi parti per ammirare lo splendore dei panorami del nord e del sud del paese.
- Prova a mangiare all’aperto
Settembre e ottobre sono mesi in cui molti svedesi amano passeggiare nel bosco e raccolgono funghi e bacche. Grazie al diritto di accesso, tutti possono godere della straordinaria natura svedese, a condizione che non disturbino gli altri o danneggino la zona. Aderendo all’iniziativa Edible Country, potresti preparare un buon pasto all’aperto usando i prodotti che hai raccolto. Unisciti alle altre persone e prepara anche tu una delle ricette create dai migliori chef svedesi.

- Tuffati nel lago dopo aver fatto una sauna
La sauna svedese, è una vera e autentica tradizione tonificante che dovresti provare. Per trarre benefici dalla sauna, dopo aver terminato, tuffati nel lago che solitamente trovi vicino al centro benessere che hai scelto. Anche questa, potrebbe essere una di quelle esperienze indimenticabili!
- Divertiti partecipando ad alcune tradizioni popolari
Sapevi che il popolo svedese è molto attaccato alle proprie usanze e ama fare feste indossando i costumi tradizionali? Sfrutta il tuo viaggio autunnale in Svezia per festeggiare Halloween in un parco divertimenti o in un museo all’aperto come Liseberg a Goteborg o allo Skansen e Grona Lund a Stoccolma. Se sei a Stoccolma il 5 novembre, giorno di Ognissanti svedese, visita il CImitero dei Boschi (Skogskyrkogården) un luogo che è elencato dall’UNESCO come Patrimonio dell?umanità. Ma in autunno, in Svezia, puoi scoprire anche moltissime tradizioni culinarie come per esempio le feste dei gamberi, stagione ‘surströmming’ (aringhe fermentate) e safari di aragoste e tartufi.

- Visita i principali luoghi culturali del paese
Scopri in autunno l’arte moderna, capolavori architettonici e arte all’aperto della Svezia. Il patrimonio culturale è ricco e vario e il paese ha anche 15 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
- Partecipa a un festival culinario
Conosci e assapora la ricca cultura culinaria della Svezia visitando almeno uno dei tanti festival del cibo e bevande che si svolgono in questo periodo dell’anno.
- A nord: Umeå Taste Festival e Taste di Sundsvall.
- Centro: Festival a Dalarna, Värmland, Örebro County e Sörmland. La capitale svedese ospiterà anche lo Stockholm Beer & Whisky Festival.
- A sud: Sono previsti molti eventi, tra cui il Kivik Apple Market, il Wild Boar Festival vicino a Linköping e il Gotland Truffle Festival.
Come hai letto, durante il periodo autunnale, hai molte cose da fare in Svezia. Noi abbiamo scelto queste 8 cose ma tu, volendo, ne puoi fare tantissime altre, quello che importa, è volare in questo straordinario paese del nord Europa e divertirti più che puoi.
Continua a seguirci
Potrebbe anche interessarti
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanza