Praga fare qualcosa di diverso il tour della Street Art

Praga è una città che offre molto, monumenti, musei, diversi stili architettonici, sculture bizzarre lungo le vie e tanto altro. Tutte cose che puoi vedere quando passeggi per il centro storico, ma se ti piace la street art e i graffiti, allora, devi fare un tour che ti porta in zone della città che non rientrano affatto in quelle maggiormente battute dai turisti.

Questo post contiene link di affiliazione

Sei a Praga e vuoi fare qualcosa di differente dai soliti tour? Allora perché non andare alla scoperta dei meravigliosi graffiti che gli artisti di strada di questa città creano in spazi appositamente dedicati a loro?

Stai pensando se i posti dove gli artisti di strada danno vita alle loro creazioni sono pericolosi? Assolutamente no, ma come ti abbiamo accennato, per vederli, dovrai spingerti leggermente fuori dal centro.

Sei pronto a scoprire insieme a noi dove puoi ammirare questo stile d’arte contemporanea?

Praga fare qualcosa di diverso il tour della Street Art
John Lennon Wall

Allora andiamo.

Il tuo tour lo potresti cominciare dal John Lennon Wall. Questo luogo, solitamente è una tappa che fanno tutti coloro che visitano la capitale ceca. 

Il muro di John Lennon è un simbolo storico dove i giovani praghesi, durante l’occupazione sovietica, manifestavano con scritte e disegni il loro pensiero di pace e libertà. 

Oggi, anche se questo posto ha aiutato la crescita del movimento artistico, è diventato una meta turistica dove chiunque può scrivere oppure disegnare qualcosa.

Nel raggiungere il John Lennon Wall, guardati intorno, sono proprio i muri delle vie che sono nelle vicinanze che potrebbero nascondere delle vere e proprie opere d’arte.

Per capire di cosa stiamo parlando, cerca “Kissing under the bridge”, un graffito situato in una stradina sotto Ponte Carlo (Saska 80/1) che è anche l’opera più ricercata di Praga.

Rimanendo sempre nelle vicinanze, dirigiti verso il Museo Kampa. 

Arrivando in fondo alla strada e svoltando a sinistra verso la sponda del fiume Moldava, troverai una serie di graffiti veramente eccezionali che sono stati creati recentemente.

Cerchi dei graffiti veramente unici da fotografare? Allora devi raggiungere Tesnov.

Tesnov è in assoluto la zona migliore dove scovare street art da fotografare. Per raggiungere questo posto, prendi il tram 14 e scendi a Tesnov. Una volta sceso, non avrai difficoltà a capire dove devi dirigerti. 

Un lungo muro ricco di graffiti ti guiderà verso il grande parcheggio, una delle zone libere dove è permesso disegnare sui muri.

Ovviamente, trattandosi di un legal wall, la velocità con cui le opere cambiano è pressoché straordinaria. Tutti i fine settimana, è possibile incontrare writer all’opera.

Vltavska, facile da raggiungere.

Prendendo la metro C e scendendo alla fermata Vltavska, arriverai a quella che è stata per anni una delle zone più frequentate dai writer e dagli street artist della città. 

Uscito dalla metropolitana, ti imbatterai subito in alcune opere tra cui la scritta famosa “Graffiti Saved My Life”

Dalla metropolitana, dirigiti verso Bubenska, passa sotto il cavalcavia, attraversa i binari del tram, sali la scalinata completamente dipinta e una volta in cima, ti ritroverai davanti un meraviglioso wall di Dian, (street artist molto conosciuto a Praga). 

Negli anni passati, gli edifici di Bubenska hanno ospitato due spazi urbani molto importanti: il Foot Shop (dove era possibile personalizzare qualsiasi tipo di scarpa) e il Forbidden Spot (uno spazio dedicato a graffiti, mostre, coworking e formazione). Anche se gli artisti di strada, negli ultimi tempi, stanno perdendo interesse per questa zona, passarci, ne vale sempre la pena.

Altra zona molto interessante dove poter trovare opere eccezionali è Holesovice. Qui troverai uno dei muri più interessanti di tutta Praga, stiamo parlando della volpe di Dzia. Per poterla fotografare, dirigiti verso Vnitroblock, una volta arrivato, puoi trovare un bellissimo wall di NADA dal titolo “We could fly”.

Impara a Disegnare Graffiti: Come disegnare la street art passo dopo passo: citazioni, personaggi, disegni e caratteri / +30 lezioni di disegno … e regalo di ritorno a scuola per bambini – Su Amazon a € 7,99

Palmovka dove trovi il murales più conosciuto di Praga.

Vicino alla fermata della metro C Palmovka, puoi trovare uno dei murales più conosciuti di Praga. Si tratta del wall dedicato a Bohumil Hrabal, una figura molto importante per la storia della letteratura ceca. 

L’artista viene rappresentato in piedi, con le mani in tasca, circondato dai gatti (suoi fedeli amici) di sicuro, attirerà la tua attenzione.

Termina qui, questo tour stravagante di Praga. Come abbiamo già detto, la street art e i graffiti fanno parte di questa città e la rendono ancora più bella. Se desideri fare qualcosa di diverso quando sei nella capitale ceca, allora divertiti a cercare i wall più belli da poter fotografare.

Ora sta solamente a te organizzare il tuo viaggio, pianificare i tuoi tour e volare in questa straordinaria capitale europea.

Buon viaggio in Repubblica Ceca

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...