Svezia consigli utili su carte di credito – valuta e pagamenti

Stai pensando di fare un bel viaggio in Svezia e vuoi sapere quale sia la valuta locale, se puoi tranquillamente usare la carta di credito e come conviene pagare quando fai acquisti? 

Leggendo questo post, probabilmente troverai tutte le risposte che stai cercando, nelle prossime righe, ti darò qualche consiglio utile sulle carte di credito, la valuta e sui pagamenti. 

Beh, sei pronto a conoscere i miei suggerimenti che ti saranno sicuramente utili una volta che sei in Svezia? Prima di proseguire, però, che ne diresti di metterti comodo e dedicarmi qualche altro minuto del tuo tempo?

Nelle prossime righe ti parlerò di quale valuta viene usata in Svezia, del limite di denaro che puoi portare con te, delle carte di credito e dove puoi prelevare denaro.

Svezia, i nostri suggerimenti su carte di credito, valuta e pagamenti quando sei in vacanza li, continua a leggere per saperne di più.

Indice

Visita il nostro Shop tante novità per te

Introduzione

Come hai visto, l’indice riporta solo quattro punti fondamentali che devi conoscere prima di volare in Svezia. Si dice che questo paese del nord Europa sia l’unica nazione al mondo dove i soldi contanti vengono usati veramente raramente. Si, hai capito bene, in questo paese, di soldi contanti ne girano veramente pochi ma, di questo ne parleremo più avanti. Ora vediamo quale valuta viene usata in Svezia.

Quale valuta viene usata in Svezia?

Rispondo subito alla tua domanda, in Svezia la valuta corrente è la corona svedese “SEK”. Le banconote ci sono di diversi tagli e sono da 20, 50,100, 500 e 1.000 corone mentre le monete sono disponibili come 1, 2, 5 e 10 corone. Vuoi sapere quanto vale una corona? Detto fatto, alla data odierna, cioè quella del post, per 1 euro che cambi riceverai 10,37 corone. 

Ho limiti alla quantità di euro o corone svedesi che posso portare con me?

Per il momento sembra di no ma, una cosa che devi sapere è che in Svezia non puoi pagare in contanti né in euro né in altra valuta che sia diversa dalla SEK.

Carte di credito e contanti

Come ti ho accennato a inizio post, la Svezia sembra essere l’unico paese al mondo che usa poco e niente i contanti. Ma non preoccuparti, anche se la maggior parte delle banche del paese sembra aver smesso di gestire soldi contanti, molti negozi, musei e ristoranti accettano solamente pagamenti con carte di credito. Un’altra informazione utile che posso darti è quella che la maggior parte delle attività commerciali supporta l’uso del pagamento con carte contactless. 

Tutte le carte di credito vengono accettate tranquillamente da banche, hotel, negozi, ristoranti, taxi, compagnie di autonoleggio, per l’acquisto di biglietti aerei, navali e ferroviari (alcune restrizioni possono essere applicate all’American Express).

Se ti stai domandando quanto costa utilizzare la tua carta di credito, tutto dipende dalla tua banca e dal fornitore della carta che stai utilizzando. Prima di partire, ti suggerisco di contattare il fornitore della carta di credito per conoscere con certezza la tariffa che ti viene applicata in caso di prelievo all’estero o pagamenti.

Attenzione: in Svezia, per pagare o prelevare contanti con la tua carta di credito è necessario avere una carta con chip e PIN (Personal Identification Number). Le vecchie carte a banda magnetica non funzionano.

Dove e come posso prelevare contanti?

Per prelevare contanti una volta che sei in Svezia ti basta andare in uno dei tanti Bancomat che trovi in giro per le città. Per quanto riguarda le commissioni, come già detto, dipende tutto dalla tua banca e dal fornitore della carta Visa, MasterCard o Bancomat Maestro.

Ti faccio presente che, una volta che sei in aeroporto, troverai diversi sportelli automatici dove poter prelevare come per esempio Stoccolma Arlanda, Göteborg Landvetter, Skavsta, Malmö e Luleå.

Altra alternativa che hai se arrivi con euro in tasca, è quella di rivolgerti a un ufficio cambio valuta, molti non applicano commissioni per il cambio.

Termina quì questa breve guida sui pagamenti, la valuta e le carte di credito della Svezia. Ora non ti resta che buttare giù un bellissimo itinerario di viaggio, prenotare un hotel, acquistare un biglietto aereo e volare in uno dei paesi più belli d’Europa.

Se cerchi qualche suggerimento su cosa vedere e fare una volta che sei in Svezia, ti suggerisco di guardare la nostra pagina dedicata a questo Paese, troverai sicuramente tanti consigli utili.

Continua a seguirci


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...