Viaggio in Asia festival ed eventi della Thailandia

Fare un viaggio in Asia è sempre una bella esperienza soprattutto ora che i confini di molti paesi sono stati riaperti senza troppe restrizioni Covid-19.

Se stai pensando di fare un viaggio in Asia e scegliere come paese di destinazione la Thailandia, possiamo solo dirti che hai fatto la scelta giusta, soprattutto se questa è la tua prima volta nel sud-est asiatico.

La Thailandia è un paese veramente eccezionale ricco di cose da vedere e soprattutto fatto di persone allegre, sorridenti e gentili che sanno sempre come farti sentire a tuo agio.

Fare un viaggio in Asia, sicuramente, come abbiamo detto, è molto affascinante, soprattutto perchè, in determinati giorni dell’anno, hai l’occasione di vedere e vivere eventi e festival locali che oltre a mettere allegria e pace, sono veramente affascinanti. 

Oggi parleremo dei festival ed eventi che riguardano la Thailandia. Prima di proseguire, devi sapere che nel Regno ogni occasione è buona per festeggiare e proprio per questo motivo il calendario thai è sempre ricco di appuntamenti ufficiali e ufficiosi. Ricorrenze che determinano la vita sociale dei thailandesi.

Le feste thailandesi seguono il calendario lunare e sono legati ai rituali buddisti o bramani mentre, altre vengono celebrate in occasione della semina e al raccolto del riso.

Ogni anno, durante i primi giorni di maggio, il Re apre la stagione delle risaie e nel nord del paese, sempre in questo periodo, si celebra la festa dei razzi per far cadere la pioggia che serve per annaffiare le risaie.

Pronto a conoscere gli eventi e i festival per un viaggio in Asia veramente mozzafiato? Si? Allora dedicaci qualche minuto del tuo tempo e continua a leggere il nostro post.

Loi Kratong Festival

Questa è sicuramente una delle celebrazioni più belle del Regno ed è anche conosciuta come “Festival delle Luci”.

Durante la prima notte di luna piena dell’undicesimo mese lunare, tutti i thailandesi, si riuniscono lungo le rive dei fiumi, canali o corsi d’acqua. Centinaia di oggetti galleggianti ornati con bastoncini d’incenso, candele votive, fiori e monete, vengono lasciate andare alla deriva in segno di buon auspicio e prosperità e per fare omaggio alla Dea delle Acque.

Durante il tramonto, centinaia di lanterne illuminate (i Khom Loi) vengono lasciate volare in cielo esprimendo lo stesso augurio di prosperità e allontanare i problemi.

Questo avvenimento è particolarmente di richiamo a Sukhothai, Ayutthaya, Bangkok e Chiang Mai.

Songkran Festival

Dal 13 al 15 aprile, con questo evento, la Thailandia festeggia il Capodanno, conosciuto anche come Water Festival.

Questa festa riveste un importante significato sociale, le famiglie si riuniscono ed esprimono tutta la loro devozione religiosa. Durante il Capodanno vengono fatti tributi alle persone più anziane e si partecipa alle tantissime processione nei templi per manifestare rispetto nei confronti dei monaci.

Dopo che vengono lavate le immagini del Buddha, il Songkran svela il suo carattere festoso, ovunque le persone si lasciano andare al divertimento spruzzando acqua in segno di rinnovamento. Una celebrazione che serve a lavare via la cattiva sorte.

Il Songkran viene festeggiato in tutta la Thailandia ma le manifestazioni più attraenti si svolgono a Bangkok, Ayutthaya, Sukhothai, Chiang Mai, Phuket e Pattaya.

Festival Vegetariano

Questo festival dura nove giorni e viene celebrato da quando le prime comunità di coloni cinesi emigrarono a Phuket dalla Cina, Malesia, Singapore, Taiwan e Hong Kong.

Oggi, il Festival Vegetariano è uno dei maggiori eventi annuali presente nel calendario delle festività e viene celebrato in tutte le principali città thailandesi dove si insediarono i cinesi.

Il Festival, che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre, celebra la credenza cinese che l’astinenza dalla carne, dal sesso, dall’alcool e da altri vizi durante il non mese lunare del calendario cinese aiuterà le persone a raggiungere un buon equilibrio interiore, buona salute e tranquilità per tutto il resto dell’anno.

Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono a Phuket per godersi la festa, inclusi i più devoti che usano oggetti appuntiti per penetrare le loro carni come atti di auto-mortificazione.

Surin Elephant Round

Il Festival degli Elefanti si svolge solitamente il terzo fine settimana di novembre nella provincia di Surin. 

L’evento consiste in una serie di spettacoli che servono a mostrare l’utilità, la forza e l’abilità dei pachidermi. Un momento davvero curioso è la colazione degli elefanti che si svolge la mattina del Venerdì. Un corteo di 300 elefanti si mette in marcia per le vie della città di Surin fino ad arrivare all’estremità sud della città. Una volta raggiunta la destinazione, il banchetto ha inizio, tavole colme di frutta vengono prese d’assalto dagli elefanti.

La mattina di sabato, gli elefanti e i loro istruttori si riuniscono presso uno spazio a loro dedicato e iniziano il loro spettacolo, una rievocazione delle battaglie dei tempi passati. La domenica mattina, lo show viene ripetuto.

Abbiamo visto quattro festival della Thailandia, tutti belli da vedere. Ora sta a te organizzare il tuo viaggio in Asia e goderti al meglio la Thailandia.

Buon viaggio.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...