9 cose diverse da fare a Istanbul per divertirsi

Guida di cose differenti dal solito da fare a Istanbul per godersi al meglio la città e allo stesso tempo divertirsi. Vivi Istanbul come le persone del Posto

Avevamo sempre desiderato partire per una città diversa dalle nostre solite mete e visitando Istanbul, sicuramente, possiamo dire che lo abbiamo fatto! 

Quando siamo arrivati a Istanbul, il profumo delle spezie, dei colori unici della città, la simpatia delle persone, la storia e la cultura di questo paese che per quanto ci riguarda, ci ha lasciato un bellissimo ricordo, ci ha avvolto in un caloroso abbraccio.

Istanbul, è una di quelle destinazioni che suggeriamo a tutti coloro che desiderano vedere un qualcosa di particolare e unico.

Non importa se intendi rimanere a Istanbul solo per un weekend oppure per una settimana, quello che importa è come la vuoi vivere. Noi con questo post non intendiamo parlare delle solite cose da fare o da vedere ma bensì, vogliamo indirizzarti a sperimentare un altro tipo di esperienza e cioè, vivere la città come le persone del posto.

Pronto a conoscere le cose che la maggior parte della popolazione di Istanbul fa durante la propria giornata? Si? Allora continua a leggere questo post.

  1. Fai una colazione turca

Tutti noi sappiamo molto bene che la colazione è il pasto più importante della giornata ma in Turchia, sembra essere un momento della giornata da prendere molto seriamente. La colazione turca, di solito, è un qualcosa di lungo e allo stesso tempo, è considerato un momento piacevole da condividere con amici e parenti.

Una tipica colazione turca si compone di pomodori, cetrioli, olive, tanti tipi di formaggio e pane appena sfornato. Per coloro che amano le uova, possono mangiare i menemen (uova strapazzate con pomodori e peperoni), le omelette ripiene di erbe oppure, la salsiccia turca. Marmellate e miele sono altre prelibatezze che suggeriamo di assaggiare.

Per fare una buona colazione a Istanbul, potresti recarti a Kahvalticilar Sokagi (Via della colazione) dove troverai tutti coloro che amano questo momento della giornata. Oppure potresti passeggiare per Beyoglu finché non trovi il locale perfetto per te. 

  1. Passeggia lungo il Bosforo

Lo stretto del Bosforo si unisce al Mar Nero con il Mar di Marmara a sud. Non ha importanza da quale parte della città sei, la vista del Bosforo è sempre onnipresente.

Ogni giorno, navi e traghetti navigano su e giù per le acque mentre a terra, tantissime persone trascorrono il loro tempo a passeggiare oppure a fare sport sui sentieri che si trovano lungo le sponde del mare. 

Un altro modo per divertirsi sulle rive del Bosforo è quello d’intrattenersi nei tanti parchi giochi che trovi nelle vicinanze dove bambini e persone della città trascorrono parte delle loro giornate. 

Fare una passeggiata lungo le sponde del Bosforo sicuramente ti farà vivere un’esperienza unica. Se cerchi di uscire dalla città, prendi un traghetto e vai alla scoperta delle isole dei Principi. Sette isole che si trovano a sud della città e ognuna ha la sua bellissima storia da conoscere.

  1. Fai un giro in traghetto

Prendere un traghetto e passare dall’Europa all’Asia potrebbe sembrarti un qualcosa di nuovo, ma a Istanbul, per molte persone, è una realtà quotidiana. Il traghetto che passa da una parte all’altra, è il modo migliore per vedere tutta la città. 

Dalla riva del mare, potrai goderti la bellissima città vecchia che si fonde, in modo armonioso, con gli edifici moderni. Palazzo Dolmabahçe , Torre della Fanciulla,Torre Galata, Palazzo Topkapı , Ayasofya-i Kebîr Cami-i Şerîfi  (Grande Moschea di Santa Sofia) , Moschea Blu, Moschea Solimano e Stazione Ferroviaria Haydarpaşa, sono tutti facili da individuare e vedere.

  1. Scopri luoghi d’arte che non sono turistici

Istanbul è sicuramente una città viva e la maggior parte delle persone che la visitano, si innamorano soprattutto del suo passato però, devi sapere, che anche il suo presente ha molte cose da rivelare. 

In città, ci sono parecchie piccole gallerie e atelier che propongono i loro originali prodotti. 

Per scoprirli, devi fare un tuffo in tutti quei luoghi che sono fuori dai soliti sentieri battuti dai turisti. Naturalmente, esistono a Istanbul, molte grandi gallerie d’arte, musei e sale culturali che offrono mostre specializzate che vale la pena vedere. Vista la sua fiorente scena artistica, quando sei a Istanbul, vai a visitare le mostre a Beyo ğ lu, Kadiköy, Emirgan, Maslak o Beykoz .

  1. Fai shopping  

Istanbul è stata sempre un perno principale dove molti mercanti e persone potevano fare veri affari. Ancora oggi, molte persone effettuano viaggi appositamente per visitare i meravigliosi Bazar della città. 

Non importa cosa tu stia cercando, immergiti nel Grand Bazar e divertiti a trovare pezzi unici che vengono venduti nei negozi locali. 

Un luogo ricco di storia che venne costruito nel 1455. 

Per arrivare al Grand Bazar devi raggiungere Sultanahmet, facilmente raggiungibile a piedi dalla Moschea Blu. Restando sempre da quelle parti, visita anche il Bazar delle spezie, un ottimo luogo dove puoi gustare delle delizie turche e bere un buon tè.

  1. Pranzare

Quando, cosa e come mangiare dipende solamente da te ma a Istanbul, hai veramente tantissime scelte di cosa poter assaporare durante l’ora di pranzo. Prenditi il tuo tempo e siediti in uno dei tanti locali divertenti che trovi per le vie della città. Ogni ristorante propone piatti semplici chiamati anche comunemente “cibo della mamma”. Che tu abbia voglia di ravioli turchi (mani), zuppa, dolma (verdure ripiene), carne o piatti di riso, sappi che sono tutti piatti buoni e nutrienti che devi provare.

  1. Gustati un buon caffè turco

I turchi amano prendersi, di tanto in tanto, una pausa caffè. Durante le tue passeggiate per Istanbul, anche tu fai come loro, entra in una delle tante caratteristiche caffetterie che vedi, siediti e ordina un buon caffè turco. Un infuso denso e forte che viene preparato secondo i tuoi gusti. Puoi ordinare un caffè dolce (tati), senza zucchero (sade) oppure medio (orta). Goditi questo momento, sorseggia il tuo caffè turco lentamente e accompagnalo con un buon dolce, vedrai che piacevole delizia.

  1. Immergiti nella musica dal vivo

Camminando per Istanbul, sicuramente vedrai che questa città è piena di vita. Spesso i quartieri di Beyo ğ lu e Kadiköy organizzano piccoli festival. Qui potrai ascoltare un misto di musica turca contemporanea e tradizionale che viene suonata da artisti di strada. Durante la sera, molti bar, pub e sale da concerto ospitano artisti internazionali e locali in tournée che si esibiscono proponendo la propria musica. Indipendentemente dai tuoi gusti musicali, la città ha sempre qualcosa da proporti.

  1. Entra in una taverna (Meyhane) 

Le taverne o meglio conosciute come Meyhane, le puoi trovare in quasi ogni angolo della città. Per una serata diversa, prova a entrare in uno di questi locali tradizionali e vedrai che il divertimento è assicurato.

Abbiamo terminato questo post dove abbiamo parlato delle nove cose diverse da fare a Istanbul. Noi le abbiamo provate e possiamo dire che oltre a divertirci ci hanno lasciato un bellissimo ricordo. Certamente, Istanbul merita di essere visitata in ogni suo angolo e per farlo solo pochi giorni non possono bastare. Probabilmente, uno di questi giorni, organizzeremo di nuovo un viaggio in Turchia dove cercheremo di conoscere meglio questa straordinaria e colorata città ora però, sta a te organizzare la tua vacanza e sviluppare il tuo itinerario di cose da vedere e fare.

Cosa aspetti allora, vola a Istanbul.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...