Post che suggerisce dove poter mangiare vegetariano a Riga
Sei vegetariano, sei in vacanza a Riga e non sai dove andare a mangiare dei buoni piatti che possano soddisfare il tuo palato? Stai cercando sul web e non trovi il locale giusto che possa fare per te? Girando per la capitale della Lettonia, ti sei fatto un giro per i tantissimi ristoranti e leggendo i menù che sono fuori l’entrata ti sei accorto che i piatti vegetariani che propongono sono veramente pochi e questo ti ha sconfortato un pochino? Stai cominciando a credere che a Riga, per mangiare vegetariano ti devi accontentare?
Ok, stiamo per svelarti un segreto, anche noi siamo vegetariani e abbiamo avuto le tue stesse perplessità. Anche io e mia moglie, una volta giunti a Riga ci siamo messi a cercare un ristorante tutto vegetariano dove poter mangiare e dopo tante ricerche siamo riusciti a trovarlo.
Il locale che ti stiamo per descrivere si trova leggermente fuori dal centro ma che puoi tranquillamente raggiungere a piedi.
Il Maza Terapija ristorante vegetariano
Per arrivarci non devi fare altro che mettere su google Maps la seguente via “Baznicas iela” oppure direttamente il nome del ristorante. La direzione da prendere comunque sia è quella per andare a vedere il Monumento alla Libertà e il Duomo della nascita di Cristo a Riga. Una volta arrivato, non potrai sbagliarti, Il Maza Terapija ha un’insegna nera in legno con la scritta bianca (vedi fotografie).


Il locale non è molto grande, all’interno ci sono all’incirca sei o sette tavoli, alcuni molto grandi e altri da due coperti. L’atmosfera è molto semplice e giovanile e i ragazzi che lo gestiscono sono tutti molto simpatici, cordiali e parlano un ottimo inglese.
Dopo che ti sei seduto, non aspettare che venga uno dei ragazzi a prendere la tua ordinazione ma, devi prendere un menù che trovi sotto la lavagna che è vicino alla vetrina dei dolci, scegliere ciò che desideri mangiare e bere, recarti alla cassa, ordinare senza pagare e tornare al tuo posto. Dopo poco una delle ragazze comincerà a portare al tuo tavolo ciò che hai ordinato.





Veniamo alla cosa più importante, cosa poter mangiare e bere.
Al Maza Terapija puoi bere vino, bevande analcoliche e locali, tutte buone soprattutto il vino (rosso della casa). Per quanto riguarda il mangiare, come potrai notare dalla fotografia che abbiamo inserito, il menù riporta pochi ma buonissimi piatti. Prima di continuare ti facciamo presente che le porzioni sono molto abbondanti pertanto, non ordinare molte cose, prima mangia una portata e poi se hai ancora fame, ordina un’altra cosa.


Tornando al menù puoi trovare, snack, zuppe, insalate, hamburger, un primo piatto e dolci. Nulla è precotto, pertanto, dopo aver ordinato dovrai aspettare almeno una decina di minuti per gustare le delizie che questo locale propone alla propria clientela.
Noi durante le nostre cene abbiamo voluto provare le falafel plate (large), la tempeh salad, jackfruit “cheeseburger”, crunchy tofu burger, mushroom risotto, un dolce al cioccolato e del vino rosso cella casa.
Cominciamo con il descrive le falafel.
Il piatto viene servito con sei grandi falafel ben cotte adagiate su un letto di humus e accompagnate da una ricca insalata e della salsa allo yogurt. Ben impiattato e molto colorato, questo piatto, oltre a mettere allegria, mangiandolo, delizia dolcemente il palato con un mix di sapori unici e non troppo saporiti.


Passando alla tempeh salad, anche questo piatto si presenta molto bene. Abbondante di tempeh, anche questa portata ha soddisfatto i nostri palati anche se lo abbiamo trovato leggermente saporito.
Il terzo piatto che abbiamo assaggiato è il jackfruit “cheeseburger” accompagnato con delle deliziose patate al forno e ketchup. Il panino, molto grande e ben farcito, ha un sapore veramente eccezionale. Sicuramente questo è uno dei piatti forti del locale.


Parliamo ora del risotto ai funghi, questo secondo noi è veramente un piatto eccezionale. Non aspettarti il solito risotto, ne rimarresti deluso ma, se lo provi, sicuramente le tue papille gustative potrebbero fare dei veri salti di gioia. Abbondante e ben cotto, il risotto viene servito con funghi, pistacchi, insalata e humus. Un piatto che veramente merita le cinque stelle.
Il tofu burger, anche se è la portata più semplice che abbiamo mangiato al Maza Terapija, rimane comunque un piatto che merita di essere assaggiato. Il panino viene servito con dentro una grande fetta di tofu fritto, tanti sottaceti, insalata, formaggio e salse, una vera delizia.


Passiamo ora al torta al cioccolato. Fatto senza grassi animali e con tutti prodotti sani, il dessert ha un sapore veramente buono e delicato. Un dolce tutto vegetariano che sicuramente apprezzerai.

Per quanto riguarda il conto, per pagare devi andare alla cassa, puoi farlo tranquillamente con carta di credito e vedrai che non rimarrai deluso. Mediamente per due portate, due bicchieri di vino e un dessert, il conto potrebbe essere all’incirca di € 35,00.
Ora che sai dove andare a mangiare vegetariano a Riga, non ti resta che recarti al ristorante Maza Terapja, ordinare qualche delizia, sederti e goderti una piacevole serata tutta vegetariana!
Buon viaggio a Riga
Continua a seguirci.
Potrebbe interessarti anche
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanza