Thailandia, vietata la plastica monouso nei parchi nazionali

A partire dal sei aprile 2022, tutti i prodotti in plastica monouso e polistirolo sono vietati nei parchi nazionali della Thailandia.

Da ieri, sei aprile 2022, la Thailandia vieta l’introduzione nei parchi nazionali di tutti gli oggetti in plastica monouso come borse, cucchiai, forchette, cannucce, tazze e contenitori più sottili di trentasei micron. L’annuncio è stato reso noto martedì cinque aprile 2022 sulla Royal Gazette dal Dipartimento per i parchi nazionali, la fauna e la conservazione delle piante.

L’annuncio non menziona le bottiglie d’acqua di plastica, uno dei modi principali con cui i turisti portano da bere nei parchi ma, in caso di visita, bisogna lasciare tutto ciò che è di plastica al cancello. Vietati anche i poncho per la pioggia usa e getta, si consiglia di portare con sé un ombrello.

Il divieto viene adottato per proteggere le specie animali che vivono nei parchi, compresi i fragili ecosistemi marini. Tutti coloro che violano il divieto possono essere multati fino a centomila baht e subire ulteriore condanna.

La Thailandia ha sempre dichiarato guerra alla plastica usa e getta. Da circa due anni, molti negozi di grandi marchi presenti nel Regno, hanno smesso di fornire ai propri clienti sacchetti e cannucce di plastica. L’ inquinamento da plastica in Thailandia è un problema serio e il governo cerca con tutte le sue forze di combatterlo vietandone l’uso soprattutto nei luoghi più vulnerabili come per esempio i bellissimi Parchi nazionali.

Continua a seguirci.

Fonte –  The Thaiger


*Sostieni Consigliviaggiasia. Acquistando anche un semplice adesivo nel nostro negozio online ci aiuterai a mantenere questo blog.


Potrebbe interessarti anche

2 pensieri su “Thailandia, vietata la plastica monouso nei parchi nazionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...