Aeroporto di Praga a centro città con i trasporti pubblici : come risparmiare

Uno dei problemi che molti viaggiatori si trovano ad affrontare una volta usciti dall’aeroporto di destino è quello di come raggiungere il centro città senza spendere molti soldi. Oggi, con questo post intendiamo rispondere a tutti coloro che pensano di venire a Praga e desiderano spostarsi per la città senza prendere taxi o navette private che spesso risultano essere molto costosi.

Prima d’iniziare con la nostra breve guida su come raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto Václav Havel, dobbiamo precisare che i trasporti pubblici in Repubblica Ceca sono ben organizzati, puntuali ed economici, è proprio grazie alla loro comodità e praticità che la maggior parte delle persone che risiedono a Praga usano tram, bus e metro per spostarsi.

Allora volete sapere come fare a risparmiare qualche euro prendendo i mezzi pubblici dall’aeroporto di Praga Václav Havel al centro città? Sì!Allora dedicateci qualche minuto del vostro tempo e scopritelo leggendo la nostra breve guida.

Arrivati a Praga, aeroporto di Václav Havel

Una volta arrivati all’aeroporto di Praga Václav Havel e usciti dalla porta centrale vi troverete nel terminal T1 qui, con la porta alle spalle, dovrete dirigervi verso la vostra destra e camminare per duecento metri. Sempre sulla destra troverete un piccolo banco con l’insegna che riporta metro, tram e bus dove potete acquistare il biglietto che utilizzerete per prendere il bus e la metro. Calcolando che l’intero viaggio mediamente dura all’incirca cinquanta minuti, suggeriamo di acquistare un ticket di novanta minuti, costo quaranta corone ceche (40 CZK – all’incirca € 1,70). Anche se l’importo è minimo dovete sapere che potete tranquillamente pagare con carta di credito.

Fatto il biglietto, uscite dal terminal dell’aeroporto di Praga Václav Havel e dirigetevi a destra. Percorrete tutto il viale fino ad arrivare al terminal T2 dove troverete una piattaforma con le fermate dei bus e delle macchinette color arancione dove poter acquistare, anche qui, un ticket per raggiungere Praga centro (lingue disponibili sul display ceco, tedesco, inglese e russo).

Gli autobus che potete prendere sono due, il 100 che porta a Zlicin, capolinea della metro B colore giallo (che noi suggeriamo per praticità) e il bus 119 che porta alla fermata della metro A, Nadrazi Veleslavin, linea colore verde, quest’ultima effettua fermate nei maggior punti turistici di Praga uno.

*Attenzione, quando salite sui mezzi pubblici timbrare sempre il biglietto, qui i controlli sono frequenti e le multe sono molto onerose.

Una volta preso il bus non resta che sedervi e attendere che il tabellone segni la fermata dove dovete scendere, impossibile sbagliarsi.

Prendere la metro per raggiungere Praga

Una volta arrivati alla fermata della metro, non vi resta che seguire le indicazioni riportate sulla strada ed entrare in stazione. Questa volta non dovete timbrare il biglietto, lo avete già fatto precedentemente sul bus quindi, se i novanta minuti non sono scaduti, il vostro ticket risulta essere ancora valido.

La metro di Praga è molto semplice da capire in quanto ogni stazione riporta in modo chiaro dove siete e le direzioni che potete prendere (esempio cartello fotografia sopra). Nel caso che avete scelto la Metro B, la direzione da prendere per raggiungere il centro di Praga è Cerni Most mentre per la linea A è Depo Hostivar.

Per praticità mettiamo la foto con tutte le fermate delle tre linee, cartello che troverete anche su ogni vagone della metro, sta a voi vedere quale fermata è più vicina all’albergo prenotato.

Per tutti coloro che intendono prendere la linea B le fermate centrali sono Mustek e Namesti Republiky (nei pressi della famosa torre dell’orologio) mentre a Florenc potete trovare lo scambio con la linea C (Rossa) che conduce alla stazione centrale dei treni Hilavni Nadrazi (zona Praga due).

Per quanto riguarda la linea verde A, come detto precedentemente, effettua fermate maggiormente nelle zone più turistiche della città (Praga uno).

Per effettuare il viaggio da Praga centro all’aeroporto Václav Havel basta fare il percorso inverso, i biglietti si possono comprare alla biglietteria che trovate alla stazione centrale Hilavni Nadrazi oppure a una delle tante macchinette che trovate in ogni stazione (possibile pagare con carta di credito).

Termina qui questa breve guida di come poter raggiungere Praga dall’aeroporto Václav Havel con pochi euro, speriamo che vi è stata utile e facile da seguire. Per maggiori dettagli o informazioni potete sempre inviarci una mail, saremo felici di aiutarvi.

Continua a seguirci.



Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...