Probabile riapertura di Maya Bay nel 2021

Probabile riapertura di Maya Bay nel 2021
Probabile riapertura di Maya Bay nel 2021

Il governo thailandese sta valutando la possibilità di riaprire Maya Bay nel 2021, anche se con regole più rigide per tutti

Una delle baie più belle della Thailandia, resa nota nel 2000 con l’uscita del film “The Beach” e chiusa dalla metà del 2018, il prossimo anno potrebbe riaprire.

La baia, che si trova sull’isola disabitata di Phi Phi Leh nella provincia di Krabi, è stata chiusa a causa di un eccessivo turismo di massa che ha danneggiando sia la spiaggia che la vita marina.

Dalla chiusura, le acque intorno all’isola hanno ricominciato a rifiorire, con squali pinna nera e altre forme di vita marina che sono riapparse nella baia.

Prima della chiusura, circa 4.000 – 5.000 turisti visitavano ogni giorno Maya Bay e con barche autorizzate ad avvicinarsi alla spiaggia le quali gettavano le loro ancore senza rispettare l’ambiente circostante.

Tutte queste cause, dopo anni di turismo eccessivo e senza controllo, hanno portato alla distruzione dei fondali marini e soprattutto del corallo.

Il ministro per le risorse naturali e l’ambiente, Warawut Silpa-Archa, ha recentemente affermato che la baia potrebbe riaprire il prossimo anno ma, con regole ben precise e molto rigide sia per i turisti che per le barche.

Nella decisione, verrà anche consultato un comitato di esperti marini e ambientali.

Nel caso che venga deciso di riaprire questo angolo di paradiso, molto sicuramente, le visite giornaliere saranno ridotte a 350 visitatori e sarà vietato alla barche di gettare le ancore vicino alla baia.

Dal 2018, nessuna barca è autorizzata a entrare nella baia e la spiaggia è totalmente chiusa alle visite.

Nel frattempo, il ministro Warawut, sta esortando i turisti domestici a visitare altri luoghi altrettanto belli come Koh Tapu nella baia di Phang Nga, nota anche come James Bond Island, dove venne girato, nel 1974, il film The Man with the Golden Gun con Roger Moore.

Continua a seguirci.

Fonte – The Thaiger

I nostri sondaggi
I nostri sondaggi

Leggi anche i nostri ultimi post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...