Cucina coreana introduzione ai piatti principali

Cucina coreana introduzione ai piatti principali
Cucina coreana introduzione ai piatti principali

Nella nostra rubrica dedicata alla cucina asiatica abbiamo spesso parlato di alcune pietanze che fanno parte soprattutto dei paesi del Sud-est asiatico, oggi vogliamo introdurvi a quella coreana

Suddivideremo questo post in tre parti; piatti principali, contorni e dolci, tanti sapori da scoprire insieme di un paese veramente stupefacente.

Introduzione ai piatti principal.

Bap (riso)

Questo è un alimento base per il popolo coreano e viene cotto al vapore. Il Bap può includere anche altri cereali ed esistono molte varianti del piatto, tutto dipende dagli ingredienti utilizzati come huinbap (riso bianco). Un altro tipo è il japgokbap (riso con orzo, miglio e fagioli) il byeolmbap (riso con verdure, frutti di mare e carne) e il bibimbap (riso mescolato con namul e manzo).

Juk (Porridge)

Questo piatto apparì nella cucina coreana in tempi antichi e consiste in chicchi fatti bollire a lungo con un volume d’acqua da cinque a sette volte superiore. Esistono molte varianti di juk e anche queste dipendono dagli ingredienti utilizzati. Il juk non viene solamente servito come piatto principale ma può essere parte di una portata.

Guksu (tagliatelle)

I noodles coreani vengono preparati impastando farina di grano o farina di grano saraceno e l’impasto viene trafilato in lunghe bobine. Questa portata ha contribuito a sviluppare l’uso delle bacchette in Corea.

Mandu e Tteokguk (zuppa di gnocchi e zuppa di pasta con torta di riso a fette)

Questa portata è uno gnocco fatto di grano sottile, farcito e cotto al vapore o bollito in jangguk (zuppa di salsa di soia). La pietanza è una specialità della parte settentrionale della Corea mentre, il Tteokguk consiste in gallette di riso bianco che vengono cotte a fuoco lento nel jangguk. Questa pietanza viene servito il primo giorno dell’anno.

Abbiamo visto i primi quattro piatti principali della Corea del Sud, nel prossimo post vi faremo conoscere nove dei diciassette contorni.

Continua a seguirci.


I nostri sondaggi
I nostri sondaggi

Leggi anche i nostri ultimi post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...