
Dopo sette lunghi mesi di chiusura a causa del Covid-19, Cuba ha recentemente riaperto la sua spa più famosa al turismo internazionale giovedì, Varadero e la maggior parte degli aeroporti, eccetto l’Avana
La capitale, principale punto d’accesso all’isola caraibica ancora non è entrata nella fase della nuova normalità e a oggi, non ci sono date certe per la ripresa dei voli.
Nel frattempo, a circa centocinquanta chilometri a est dell’Avana, il resort di Varadero è pronto a ricevere nuovamente i turisti internazionali, che potrebbero iniziare ad arrivare già dalla prossima settimana con voli che partono dal Regno Unito, Germania e Russia.
Il più grande tour operator al mondo TUI e la compagnia aerea Condor hanno già confermato la ripresa delle loro operazioni verso Cuba.
I turisti, per il momento, potranno fare ritorno solo sulla penisola di Hicacos.
Il nord e sud dell’arcipelago, sembrano temporaneamente vietate ai cubano al fine di evitare nuovi focolai del virus.
I primi visitatori ad arrivare durante questa riapertura parziale, sono stati principalmente i canadesi anche se con un afflusso minore di quanto previsto.
Per quanto riguarda i protocolli di sicurezza, le autorità cubane, hanno assicurato che l’aeroporto Juan Gualberto Gomez, considerato il secondo più importante del paese, dispone di tutte le certificazione di biosicurezza.
Anche i cinquanta hotel della spa, seguiranno protocolli simili che per la maggior parte saranno gestiti da società come la spagnola Malià, Iberostar e Globalia e la canadese Blue Diamond.
Nel 2019, TripAdvisor, ha votata Varadero come la seconda spiaggia più bella del mondo ed è considerata una delle maggiori attrazioni turistiche di Cuba.
Per compensare parte delle perdite dovute alla pandemia, l’isola dei caraibi, cerca di sfruttare il più possibile l’alta stagione invernale.
Cuba, con 6.062 positivi al virus, di cui il 93,7% è guarito e con 123 morti in sette mesi, è considerata una delle destinazioni più sicure rispetto al resto dei paesi della regione.
Il governo di Cuba ha assicurato che fornirà assistenza sanitaria di prim’ordine a tutti i turisti.
Al momento dell’arrivo, comunque sia, è richiesto un test PCR.
Inoltre, ogni hotel avrà a disposizione degli ospiti un gruppo di operatori sanitari specializzati sul Covid-19.
Da lunedì dodici ottobre, grano parte di Cuba ha ricominciato a vivere riaprendo servizi e un gran numero di attività a pieno regime.
L’Avana e le province centrali di Ciego de Avila e Sancti Spiritus rimangono ancora chiuse.
Continua a seguirci.
Fonte – Efetur

Leggi anche i nostri ultimi post
- Street Food Market a Ho Chi Minh il Ben NgheStreet food Market a Ho Chi Minh. Ecco un luogo fantastico dove poter mangiare e divertirsi. Il Ben Nghe.
- Dublino gita di un giorno fai da te a HowthGite da fare in un giorno partendo da Dublino. Howth una destinazione a soli 25 minuti di treno dalla capitale.
- Dormire a Phuket la nostra esperienza al Kata Bai D InnCerchi un luogo particolare, tranquillo, accogliente ed economico dove poter dormire a Phuket. Leggi la nostra esperienza al Kata Bai D Inn.
- Da aeroporto di Arlanda a Stoccolma con i mezzi pubbliciCome arrivare a Stoccolma centro dall’aeroporto di Arlanda con i mezzi pubblici. Una breve guida per aiutarti a risparmiare.
- Sandali uomo e donna una soluzione comoda per viaggiareAccessori da viaggio. Sandali da trekking, ottimi per viaggiare in paesi caldi oppure durante i mesi estivi.
- Ho Chi Min lo spettacolo delle marionette sull’acquaSpettacoli tradizionali da vedere quando sei Vietnam. Le marionette sull’acqua.
- Uno sguardo a Phuket Kata beachViaggio in Thailandia, conoscere le spiagge di Phukert. La meravigliosa Kata beach
- Come usare Grab quando sei in ThailandiaCome muoversi in totale autonomia in Thailandia usando un trasporto dedicato. Leggi la nostra guida su come utilizzare l’App Grab. Suggerimenti per risparmiare in viaggio.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 23 maggio 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 23 maggio 2023.
- Chiang Mai gite da fare in un giorno Tweechol Botanical GardenGite di un giorno fai da te da fare a Chiang Mai. Visita il Tweechol Botanical Garden.
- Dove mangiare vegano a Ho Chi Minh CityDove poter mangiare vegano a Ho Chi Minh. Leggi la nostra esperienza al ristorante La Moi
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscereTour divertente da fare a Bratislava. Scoprilo leggendo il post.
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarlaPerchè dovresti visitare Cracovia e la regione Malopolska. Per scoprirlo leggi il nostro post.
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figliViaggio a Praga con tutta la famiglia. Tutti i luoghi dove puoi portare i tuoi figli per farli divertire. Regala loro una vacanza indimenticabile.
- Cose da vedere a Ho Chi Minh City Palazzo della RiunificazioneCose da vedere a Ho Chi Minh, il Palazzo della Riunificazione. Nel post troverai una breve storia e un filmato girato durante il nostro ultimo viaggio.
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famigliaTour per l’estate da fare con tutta la famiglia. Conoscere tre città della Germania molto particolari. Tutto quello che dovresti sapere lo trovi in questo post
- Gita sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh come prenotarlaTour sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh City. Come poterlo prenotare in modo semplice e veloce.
- Chiang Mai dove poter fare una cena romanticaDove poter fare una cena romantica a Chiang Mai. Nel post trovi la nostra ultima esperienza. Un luogo fantastico che dovresti assolutamente provare.