
Dopo sette lunghi mesi di chiusura a causa del Covid-19, Cuba ha recentemente riaperto la sua spa più famosa al turismo internazionale giovedì, Varadero e la maggior parte degli aeroporti, eccetto l’Avana
La capitale, principale punto d’accesso all’isola caraibica ancora non è entrata nella fase della nuova normalità e a oggi, non ci sono date certe per la ripresa dei voli.
Nel frattempo, a circa centocinquanta chilometri a est dell’Avana, il resort di Varadero è pronto a ricevere nuovamente i turisti internazionali, che potrebbero iniziare ad arrivare già dalla prossima settimana con voli che partono dal Regno Unito, Germania e Russia.
Il più grande tour operator al mondo TUI e la compagnia aerea Condor hanno già confermato la ripresa delle loro operazioni verso Cuba.
I turisti, per il momento, potranno fare ritorno solo sulla penisola di Hicacos.
Il nord e sud dell’arcipelago, sembrano temporaneamente vietate ai cubano al fine di evitare nuovi focolai del virus.
I primi visitatori ad arrivare durante questa riapertura parziale, sono stati principalmente i canadesi anche se con un afflusso minore di quanto previsto.
Per quanto riguarda i protocolli di sicurezza, le autorità cubane, hanno assicurato che l’aeroporto Juan Gualberto Gomez, considerato il secondo più importante del paese, dispone di tutte le certificazione di biosicurezza.
Anche i cinquanta hotel della spa, seguiranno protocolli simili che per la maggior parte saranno gestiti da società come la spagnola Malià, Iberostar e Globalia e la canadese Blue Diamond.
Nel 2019, TripAdvisor, ha votata Varadero come la seconda spiaggia più bella del mondo ed è considerata una delle maggiori attrazioni turistiche di Cuba.
Per compensare parte delle perdite dovute alla pandemia, l’isola dei caraibi, cerca di sfruttare il più possibile l’alta stagione invernale.
Cuba, con 6.062 positivi al virus, di cui il 93,7% è guarito e con 123 morti in sette mesi, è considerata una delle destinazioni più sicure rispetto al resto dei paesi della regione.
Il governo di Cuba ha assicurato che fornirà assistenza sanitaria di prim’ordine a tutti i turisti.
Al momento dell’arrivo, comunque sia, è richiesto un test PCR.
Inoltre, ogni hotel avrà a disposizione degli ospiti un gruppo di operatori sanitari specializzati sul Covid-19.
Da lunedì dodici ottobre, grano parte di Cuba ha ricominciato a vivere riaprendo servizi e un gran numero di attività a pieno regime.
L’Avana e le province centrali di Ciego de Avila e Sancti Spiritus rimangono ancora chiuse.
Continua a seguirci.
Fonte – Efetur

Leggi anche i nostri ultimi post
- Norvegia, 8 magnifici viaggi in trenoViaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 29 gennaio 2023
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 29 gennaio 2023
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimentoIl carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti.
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica CecaRepubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida
- Cannabis in Thailandia, la guida per i turistiCannabis in Thailandia, la guida che il Ministero della Sanità Pubblica ha reso nota per aiutarti a non finire nei guai.
- Thailandia, guida alle isole più belle del RegnoLe isole più belle della Thailandia dove poter trascorrere una vacanza da sogno. La nostra guida.
- Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originaleCosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 20 gennaio 2023.
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioniViaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso.
- Praga, i musei più belli da visitareI musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea
- Souvenir, cosa comprare a Oslo di originaleSouvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia
- San Valentino a Praga, come stupire la persona che amiSan Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile.
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del VietnamLa pagoda di Bai Dinh in Vietnam. Cosa vedere, scoprilo leggendo i l post.
- Alla scoperta di Praga, città seducente dell’Europa centraleScoprire Praga prima della partenza. Breve guida di una delle più belle capitali d’Europa.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- Le meraviglie di Praga, la Casa MunicipaleMeraviglie di Praga, la Casa Municipale, il capolavoro in stile Liberty più importante della Repubblica Ceca.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- Svezia, quando e dove vedere l’aurora borealeDove e quando vedere l’aurora boreale in Svezia. Leggi il post per saperne di più.